Mettetele pure in fila, le attenuanti: gli infortuni, da Pirlo a Pasqual, l’ultimo della serie; la papera di Buffon; il fatto che non battiamo la Croazia dal 1942. Ma poi bisogna parlare della partita, e i croati ci hanno fatto un mazzo così. Non sembrava neppure una squadra di Conte, timida e sterile com’era, né italianista né europeista. Già il gol di Candreva (il migliore, comunque) era stata una fetta raccolta, e non una torta tagliata.
Nella classifica Fifa, l’Italia è 11a. e la Croazia 14a. Con l’uscita di Modric, fin lì padrone indiscusso di San Siro, la Nazionale di Kovac ha perso bellezza, non superiorità . E’ stato il torello di Rakitic e compagni, più che il mal di pancia del nostro portierone, a condizionarci. In questi casi si urla: giocate almeno con il cuore. Gli azzurri l’hanno fatto. Ma il cuore non fa miracoli. Curiosamente, Conte si aggrappa al 3-5-2 nel momento in cui persino Allegri, alla Juventus, l’ha ammainato, e pure Mancini, all’Inter, si accinge a farlo.
Abbiamo giocato prevalentemente in contropiede. La Croazia, penso a Kovacic, ha avuto il torto di specchiarsi, rischiando la fine di Dorian Gray. Sono sincero: mi aspettavo un po’ più di Italia, ma non una partita molto diversa. Noi, modica quantità ; loro, diffusa qualità . Un disastro, il centrocampo: da Marchisio a De Rossi. In assenza di plausibili geometrie, Conte si è brerianamente difeso al limite dell’area, con El Shaarawy, vice Immobile, terzino d’emergenza. La staffetta Zaza-Pellé è stata un giro di roulette.
Ci hanno pressato, ci hanno accerchiato. Per fortuna, come se il possesso palla fosse diventato anche per loro la pace dei sensi, hanno tirato poco, a differenza degli ultrà portati da casa. Lo stop di Kuipers ha consegnato l’epilogo al cannoncino di El Shaarawy e all’occasionissima di Perisic. Ci è andata bene. Resta un mistero come nei nostri stadi continuino a entrare petardi e delinquenti.
Vero Luca, e su questo Conte non ha certo responsabilita’, però si sta sacchizzando. Barzagli, Bonucci, Chiellini, capisco che lasciarne fuori uno piange il cuore, ma se sull’altare del modulo schieri Darmian allora qualcosa non quadra. Oltretutto che la Croazia fosse superiore sul piano del palleggio lo sapevano anche i bambini e ben sappiamo che se costringi i due esterni ad abbassarsi la difesa diventa a 5. Cioè, catenaccio. Tutto sommato mi e’ piaciuto quando, rischiando un sacco e’ passato al 451, con El Sharawy spesso costretto a retrocedere. Almeno a quel punto l’intento è’ stato chiaro: ” vediamo di portare a casa il punticino, ed hai visto mai che in contropiede…”. Non sarò certo io a criticare un allenatore che guarda al sodo trito. Però’ l’impostazione iniziale e’ stata ampiamente insufficiente. Vedremo le prossime uscite. Ti ho letto prima sul l’insegnare tecnica nei vivai. Concordo, il concetto successivo è’ di non fare mai diventare il modulo questione religiosa.
Alex dalla Juventus aveva deciso di andarsene, e mi sta bene
Anzi l’errore è stato come abbiamo scritto più volte, unicamente della società , da cacciare la sera con l’Atalanta…
Andare in nazionale e’ stato patetico, anche se capisco che viene da una famiglia operaia, in cui si da valore ai soldi e 8.2milioni…
Ormai però poteva anche fare una scelta più dignitosa, che andare a fare il pagliaccio insieme al ricettatore, visto che tre pasti al giorno dovrebbe riuscire a farli.
Esatto luca
Come vedi nel mio post immediatamente precedente per bit la penso anch’io cosi’.
Ringraziero’conte tutta la vita ma non capisco la sua scelta di andare in nazionale.capisco invece molto bene la decisione di lasciare la juve:chi non migliora nella vita torna indietro.sono da sempre tifoso degli azzurri e spero lui faccia il miracolo ma ci credo poco.impossibile cenare in un ristorante da 100€ con 10in tasca.
Marchisio non è un fuoriclasse, un discrrto giocatore.
Che se le cose vanno come dovrebbero, per giocare in nazionale dovrebbe sputare il sangue (ed essere una riserva fissa) e nella Juventus pure .
Bit
marchisio mediocre lo dice la sua carriera e il suo curriculum europeo,non c’e'bisogno di opinioni,basta l’oggettivita’.potresti citarmi una grande,una sola grande prestazione di marchisio in campi europei?
credo che qualunque cosa abbia fatto conte ieri sera,prendere un pareggio con una squadra nettamente superiore alla sua vada benissimo.su okaka poi,dai vabbe’non scherziamo,gli assenti hanno sempre ragione ma okaka,suvvia.
La nazionale fatica a cambiar pelle perche’abbiamo una generazione di giocatori giovani molto scarsa e chiunque la fuidasse avrebbe gli stessi problemi.
Ps.
Chiellini e’un altro ipermediocre miracolato da farsopoli senno’con la juve ci giocava due stagioni si e no.
Alex, a parte l’errore di Buffon.
Abbiamo sei sette giocatori, che in tempi normali neanche intorno al campo a raccogliere i palloni quando gioca la nazionale…
Più che con Conte, potrebbero provare con mago merlino…
Eh,….chissà ….
Beh magari conte non e’andato via per quello,anche se immobile e’il miglior marcatore italiano della champions league, stranieri che giocano per squadre italiane compresi.magari e’andato via perche’romulo pereyra e il prestito di morata oltre al decisivo rientro di marrone,gli parevano una presa per il culo.
Chissa’perche’lo sembrano anche a me…mah.
alex, marchisio non è un mediocre, per me. preferisco sempre più tenermelo che vederlo in un’altra squadra. dalla nazionale non è che mi aspettassi granchè perchè è di una mediocrità disarmante. ma il mister ci mette del suo affossandosi sempre di più in quest’osceno 3-5-2, giocando in avanti con zaza e immobile (l’okaka di questo periodo se li mangia a colazione tutt’e due…), proponendo el sharaawy terzino e in generale un gioco che più “stitico” non si può. parliamo di uno che prende 4 milioni di euro all’anno. gli ha detto bene che si è fatto male modric…
Ma perché non convoca Morata? Ah già …’Sti maledetti regolamenti, vanno modificati,….