Mettetele pure in fila, le attenuanti: gli infortuni, da Pirlo a Pasqual, l’ultimo della serie; la papera di Buffon; il fatto che non battiamo la Croazia dal 1942. Ma poi bisogna parlare della partita, e i croati ci hanno fatto un mazzo così. Non sembrava neppure una squadra di Conte, timida e sterile com’era, né italianista né europeista. Già il gol di Candreva (il migliore, comunque) era stata una fetta raccolta, e non una torta tagliata.
Nella classifica Fifa, l’Italia è 11a. e la Croazia 14a. Con l’uscita di Modric, fin lì padrone indiscusso di San Siro, la Nazionale di Kovac ha perso bellezza, non superiorità . E’ stato il torello di Rakitic e compagni, più che il mal di pancia del nostro portierone, a condizionarci. In questi casi si urla: giocate almeno con il cuore. Gli azzurri l’hanno fatto. Ma il cuore non fa miracoli. Curiosamente, Conte si aggrappa al 3-5-2 nel momento in cui persino Allegri, alla Juventus, l’ha ammainato, e pure Mancini, all’Inter, si accinge a farlo.
Abbiamo giocato prevalentemente in contropiede. La Croazia, penso a Kovacic, ha avuto il torto di specchiarsi, rischiando la fine di Dorian Gray. Sono sincero: mi aspettavo un po’ più di Italia, ma non una partita molto diversa. Noi, modica quantità ; loro, diffusa qualità . Un disastro, il centrocampo: da Marchisio a De Rossi. In assenza di plausibili geometrie, Conte si è brerianamente difeso al limite dell’area, con El Shaarawy, vice Immobile, terzino d’emergenza. La staffetta Zaza-Pellé è stata un giro di roulette.
Ci hanno pressato, ci hanno accerchiato. Per fortuna, come se il possesso palla fosse diventato anche per loro la pace dei sensi, hanno tirato poco, a differenza degli ultrà portati da casa. Lo stop di Kuipers ha consegnato l’epilogo al cannoncino di El Shaarawy e all’occasionissima di Perisic. Ci è andata bene. Resta un mistero come nei nostri stadi continuino a entrare petardi e delinquenti.
Se non altro la finiamo con sta difesa a 5. In una settimana Juve, innominabile e nazionale hanno fatto dietrofront
Se proprio si devono fare figure degne del ct tanto vale buttare dentro i vari sturaro, soriano, gabbiadini. A chi giova puntare ancora su Pirlo chiellini de rossi Buffon? Ah dimenticavo gli sponsor
Faccio ossequiosamente notare che Modric e Rakitic giocano rispettivamente per Real Madrid e Barcellona. Noi al massimo abbiamo Cerci che fa panchina all’Atletico.
Se da noi si cenava con 10 euro, qui siamo alla mensa della Caritas …….povero PDM
Gli avrei dato 4,85 ………. ;-))))
A Buffon 10, se statisticamente un errore deve capitare, meglio di stasera quando?
Curiosità ,perché 4,8?
Dimme Giovanni, al posto di Buffon e Marchisio chi poteva giocare ? Marchetti e poli ?
Oggi ho dato un occhiata alla serie B e ho notato almeno un trentina di stranieri, per lo più di colore e slavi, che non possono proprio giocare a certi livelli.
Buffon = 4 è dal Mondiale in Germania che non è affidabile. Basta, che sparisca.
Marchisio = 4,5 penoso
Immobile = 5
Zaza = 4,8
Conte = 5 .verrebbe da dire come quello scemo di Prandelli. MigliorerÃ