Non so se mi spiego: abbiamo sconfitto, di carambola, la Nazionale che aveva liquidato il Portogallo in Portogallo (senza Cristiano Ronaldo: ma i giocatori non contano) e pareggiato in amichevole con la Francia di Opti Pogbà . Uno a uno con la Croazia, 1-0 all’Albania: Conte dice che i conti tornano. Come risultati, sì. Come gioco, non ancora. A San Siro, molto fumo; a Marassi, molte bollicine, tre invasori fra gli applausi (degli steward, anche) e tifo più «alba» che «ita»: un segno dei tempi. E dei campi.
Non chiedevo certo la luna. Mi accontentavo del dito che la indica. L’ho avuto. Così, mi sono divertito. E commosso, addirittura, all’ingresso di Acerbi: aveva vinto un tumore ai testicoli e per questo, visto che siamo in uno strano Paese, rischiato la squalifica per doping. Nella classifica Fifa, l’Italia è 11a. e l’Albania di De Biasi, un moderno Geppetto, 48a. Giocavano le riserve. Un sacco di tiri, da una parte e dall’altra. Ci sono stati anche un palo (di Cikalleshi), errori pacchiani (di De Silvestri, di Sirigu) e palle-gol, oh yes, non quante però millantate dagli spacciatori.
In attesa che «Winston Cerci» risolva l’eterno dilemma – grande coi piccoli, piccolo coi grandi – il suo dribbling ha rallegrato la serata del sottoscritto non meno della maglia strappata e incerottata. Ai Mondiali del 1938, in Italia-Brasile, Pepin Meazza stava battendo un rigore quando gli partì l’elastico dei pantaloncini. Non fece una piega: tirò e segnò.
Ho sorriso all’intemerata pre-partita di Conte: come farò per quattro mesi senza vederli (i ragazzi)? Ci vorrebbe un amico (in Lega). Ci vorrebbero gli stage di stato. Come no. Peccato che, da tecnico della Juventus, erano proprio questi i concetti, srotolati dal ct di turno, a mandarlo in bestia. Mi è venuto in mente Oscar Wilde: «La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé». Sempre?
Mac
Io sono cresciuto abbastanza da capire che la materia calcio va affrontata con piu leggerezza e con maggiore spirito di quanto tu pensi, forse per la tua giovane eta. Sono abbastanza crescituto da comprendere l’importanza di non prendersi troppo sul serio e soprattutto in argomenti cosi leggeri, un concetto evidentemente a te sconosciuto, almeno per il momento. Credo tu abbia un eta compresa tra i 30 e i 35, sarei molto stupito se avessi anche se di poco superato la quarantina. Molto stupito.
Eh minchia alex se cambia la questione. Giovinco per caratteristiche fisiche e tecniche tutto potrebbe fare tranne che la prima punta. E Conte, da grande allenatore come ha dimostrato (e vuole) essere, non ci ha capito un cazzo, adattandolo al 3-5-2 come un pezzo in un puzzle. Gli altri ruoli falliti da Giovinco sono stati per sua mancanza/colpa, qualche attenuante invece ce l’ha eccome nel caso dello schema di Conte.
Io non faccio parte di nessun gregge contro-Conte ma se per caso abbiamo messo in piedi tra ieri notte e stamattina un club dove tutto ciò che fa Conte è oro, io mi tiro fuori e ragiono con la mia testa. Sono tanto fuori strada? Boh.
oh bene, quindi tra 6.6 mln di Euro e 22mln di Euro, la differenza balza agli occhi. Sul resto concordo Luca, non solo, aggiungo che la responsabilità del mercato è sempre della società , le richieste/pretese dell’allenatore del momento al massimo valgono come indicazioni. L’allenatore deve allenare quel che la società gli mette a disposizione, se non gli piace può sempre andare a fare il ct di qualche nazionale, così convoca chi gli pare a lui….ah già , ma non può convocare gli stranieri….’nnaggia….
Il problema e’che se compri la meta’di una cosa a 11 milioni la sua valutazione totale e’di 22. Quindi trattandosi di un pacco diventa invendibile.
Ma e’vero e’colpa di conte.come quando gli dissero dopo la supercoppa con la lazio che arrivavno un centrocapista ed un esterno eppoi non arrivo’nessuno.
Mac
Ha fallito in tutti i ruoli ma prima punta e’il piu’sbandato secondo te.secondo te,appunto.ma sostanzialmente cosa cambia?
Si Riccardo, 6,6 milioni, per ricomprare la metà .
Certo diciamo che li dicemmo a suo tempo che non era da prendere.
Però, credo che Conte avrà i suoi difetti, ma tra Higuain Tevez, Van Persie, Aguero e Giovinco, sa chi scegliere, poi se vuoi fare invece le nozze coi funghi…
Mcphisto
se ha giocato in tutti ruoli con vari allenatori ed ha fallito dove sta il problema.?io personalmente non lo mai visto una volte giocare prima punta se non in circostanze contingenti di pochi minuti.
Il provlema e’stato valutarne 11 milioni la meta’,cosa che effettivamente ne ha impedito la cessione senza far minusvalenza.stesso discorso per isla e martinez.
Giovinco era interamente della Juve, gratis. La Juve cedette metà Giovinco al Parma per 4/5 mln di Euro (ma su questo dato vado a memoria), per ricomprare quella metà poi ha sborsato 10.645. Detto in parole povere questo è quello che è accaduto.
E aggiungo: che Giovinco abbia fallito su tutti i ruoli proposti non ci piove. Ma proprio prima punta è il ruolo più sbandato, secondo me. Ed è stato scelto proprio dall’allenatore migliore che abbiamo avuto negli ultimi anni post-farsopoli. Qualcosa, ripeto, non quadra. E’ sempre colpa di Marotta?
Certo Luca, è il valore di acquisto della metà . Quello è il “valore a bilancio”. L’altra metà non ha valore perchè fu gratis, proveniendo il giocatore dal settore giovanile. A dirla tutta “l’operazione Giovinco” alla Juve è costata 10.645 MENO quanto il Parma ci pagò l’altra metà (mi sembra di ricordare sui 4/5 mln. Quindi Giovinco è costato sui 5/6mln. E sia chiaro, sempre troppi per un giocatore che era completamente tuo. Andava ceduta anche l’altra metà e realizzare plusvalenza complessiva, ma ci fu il niet di Conte…) contabilizzata come plusvalenza nel bilancio relativo. Da qui, parlare di 22 mln è fuori da ogni logica sia razionale che soprattutto contabile. (“valore a bilancio”, alex vai a farti una sega vah, lì sicuramente eccelli…). La Juve per acquisire il “diritto alle prestazioni sportive” di Giovinco ha sborsato 5/6 mln di Euro.
Affermare cose diverse significa essere in malafede e/o ignoranti.