Non so se mi spiego: abbiamo sconfitto, di carambola, la Nazionale che aveva liquidato il Portogallo in Portogallo (senza Cristiano Ronaldo: ma i giocatori non contano) e pareggiato in amichevole con la Francia di Opti Pogbà . Uno a uno con la Croazia, 1-0 all’Albania: Conte dice che i conti tornano. Come risultati, sì. Come gioco, non ancora. A San Siro, molto fumo; a Marassi, molte bollicine, tre invasori fra gli applausi (degli steward, anche) e tifo più «alba» che «ita»: un segno dei tempi. E dei campi.
Non chiedevo certo la luna. Mi accontentavo del dito che la indica. L’ho avuto. Così, mi sono divertito. E commosso, addirittura, all’ingresso di Acerbi: aveva vinto un tumore ai testicoli e per questo, visto che siamo in uno strano Paese, rischiato la squalifica per doping. Nella classifica Fifa, l’Italia è 11a. e l’Albania di De Biasi, un moderno Geppetto, 48a. Giocavano le riserve. Un sacco di tiri, da una parte e dall’altra. Ci sono stati anche un palo (di Cikalleshi), errori pacchiani (di De Silvestri, di Sirigu) e palle-gol, oh yes, non quante però millantate dagli spacciatori.
In attesa che «Winston Cerci» risolva l’eterno dilemma – grande coi piccoli, piccolo coi grandi – il suo dribbling ha rallegrato la serata del sottoscritto non meno della maglia strappata e incerottata. Ai Mondiali del 1938, in Italia-Brasile, Pepin Meazza stava battendo un rigore quando gli partì l’elastico dei pantaloncini. Non fece una piega: tirò e segnò.
Ho sorriso all’intemerata pre-partita di Conte: come farò per quattro mesi senza vederli (i ragazzi)? Ci vorrebbe un amico (in Lega). Ci vorrebbero gli stage di stato. Come no. Peccato che, da tecnico della Juventus, erano proprio questi i concetti, srotolati dal ct di turno, a mandarlo in bestia. Mi è venuto in mente Oscar Wilde: «La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé». Sempre?
La staffetta Peruzzi-Tacconi la ricordo.
Ecco, ci fosse un Peruzzi, lo metterei in rosa a Settembre prossimo.
eh lo so Luca, chi può dirlo, son scelte, con rischio allegato…………… speriamo che Gigi stesso sia autocritico abbastanza da avvisare quando si sente in…… calo.
Zoff smise ancora integro, e arrivò Tacconi, ma con Zoff già fuori…. Peruzzi invcece detronizzò Tacconi ancora in carica…. poi Stefano andò a Genova e…. non fu impeccabile….
Eh eh Ezio…
Calcisticamente, e comunque, il dubbio è su “come”.
mamma mia LUCA!!!! mi auguro che arrivi anche ai 109………..
Ezio, non lo so se Buffon come ci arriva ai 39.
Buffon rimane un portiere di grande personalità , sostanzialmente affidabile……. secondo me puoi prendere il sostituto solo quando decidi che non sarà più Gigi il portiere titolare (vedi Tacconi Peruzzi)
Chiellini ha i suoi limiti, tecnici e anche di eccessiva irruenza……….. però non è certo peggio di Brio o Morini, o Bonetti ……..
Beh luca chiello e’uno di noi pero’nel mio personalissimo cartellino se dopo 10 anni di serie A non sei riuscito ad imparare a fare un appoggio a tre metri non sei un grande giocatore.
Purtroppo chiellini e’quello di madrid: an accident waiting to happen,come dicono gli inglesi.
Mio zio non lo regge a Chiellini!
E un po’ impulsivo (diciamo così) quando vede la Juventus!
Non ho capito luca
Alex visto che “ti piace ” Chiellini, ti vorrei far conoscere mio Zio…(ancora rido a ripensare a Juve -Olimpiakos)….