E’ stato un derby povero di qualità , confuso, fin troppo alla camomilla, come documentano gli ammoniti, quattro appena. Il dodicesimo Milan di Inzaghi e la prima Inter di Mancini si sono nascosti tra i propri limiti. Di veramente bello, solo il gol di Ménez: per l’azione (Muntari-El Shaarawy-Ménez) e per il suggello (piatto destro, alla Beccalossi).
Obi non aveva mai segnato in serie A. Ci si aggrappa ai numeri per decorare un’ordalia sciatta. Ho visto il solito Milan, né d’attacco né di difesa, una via pericolosamente di mezzo: di difesa, quando sarebbe stato più opportuno non esserlo (sull’1-0, per esempio), e viceversa. L’Inter ha l’attenuante, almeno, del passaggio dal 5-3-2 di Mazzarri al 4-5-1 o giù di lì del Mancio. Con Nagatomo e Dodò terzini, Kuzmanovic in regia, Palacio e Kovacic all’ala e Guarin un pelo sempre in ritardo (nel tiro, nel passaggio), il gioco spremuto era rivolo, neppure torrente. Diamogli tempo.
Resta un mistero, nel Milan, l’impiego di Forrest Gump. E’ un ex campione che ha scelto un ex campionato per chiudere in lentezza. Inzaghi lo lascerebbe volentieri fuori, ma l’ha voluto Berlusconi, non un burocrate qualsiasi; e allora, tutti sull’attenti.
Ecco qua il classico derby di cui ricorderemo a malapena il risultato. Europeo è stato il ritmo, non il gioco. E la cornice di San Siro, non il resto. Non che si pretendesse la luna, i derby sono derby, foreste di nervi, selve di agguati, al diavolo il dolce stil novo. C’è un limite a tutto, però. La Juventus, con la Roma, è la punta di un iceberg complessivamente modesto. Il derby di Milano era uno dei riferimenti più preziosi. Il trasloco da Moratti a Thohir, ammesso che sia concluso, e la retrocessione di Berlusconi mecenate a Berlusconi e basta hanno scavato il distacco. In assenza di quattrini, servirebbero idee. Non ne vedo.
Scritto da Alex drastico il 24 novembre 2014 alle ore 14:30
sottoscrivo anche le virgole.
Il rivoluzionario (cit.) gnurant non si smentisce mai.
Se fosse un giocatore credo che Lerda sarebbe stato perfetto.
Rappresenta la sua vera essenza.
Si puo’ dire pezzo di Lerda?
Scusassero.
Franzolino vacuo, quanto ti rode questa bella Juve eh?
Eri già pronto a porti più tronfio del solito ed invece per ora ciccia.
Sarai stato contento del pareggino di ieri sera vero? Amala Evacuo.
Falco, se proprio la cosa non le garba, restituisca un altro paio di scudetti.
E tutti felici
Dimas ciao (saluto veloce perche a bilbao da fastidio)
Io rimango convinto xhe Conte sia superiore ad Allegri ma 28 gol fatti e 4 subiti non si possono discutere. Sili un paio di volte sono rimasto perplesso: troppa confusione in campo a Sassuolo e Atene dove sembrava che i ragazzi non sapessero cosa fare. E con troppo nervosismo.
iNadeguati… Manca una n.
dimas, senza intenti polemici, perchè non aspettiamo natale e vediamo a che punto siamo in campionato, champions e supercoppa?
due settimane fa volevamo crocifiggere allegri adesso questa e la juve più bella degli ultimi anni.
calma e gesso!
Ciao Alex
Come dici tu, secondo me Conte in campionato è stato il motivatore perfetto. Un martello, un rullo compressore. Perfetto. È in coppa che la sua strategia scricchiola: la questione dei 10 euro e del modulo l’ha ripetuta con l’intento di spingere la società a investire, con scarsi risultati. Il problema è che ha anche insinuato nei giocatori, senza volerlo magari, ma l’ha fatto, il dubbio di essere i adeguati per l’Europa. Cosa anche vera per competere per la vittoria, non di sicuro per arrivare agli ottavi almeno. Come dice Beck, l’Atletico pur con una rosa non di primedonne per poco la Champions non la vinceva. Ora, se il mio allenatore ha una paura matta di cambiar modulo, temendo il peggio se si abbandonano le vecchie abitudini, se parla sempre di mercato e di giocatori che non ha, magari ha ragione ma io giocatore magari non ne esco rinforzato nelle convinzioni dei miei mezzi. E gioco magari peggio di come potrei. Ora il cambio di modulo ha fin qui portato vittorie. Non so se è un caso che sia tornato anche il bel gioco, magari lo è, ma intanto è un messaggio alla squadra, quello che attendevamo da quando il nuovo mister è arrivato: guardate che potete vincere anche senza il 3-5-2. Non sarà questo a far i vincere la champions, mi accontenterei che facesse superare alla squadra certi complessi e la spingesse almeno agli ottavi.
Alex senza intenti polemici, secondo te il pdm con questa rosa avrebbe fatto meglio di Allegri?
Io pensavo e penso che sia con il pdm che con Allegri ripetersi sarebbe stato e sarà difficile.
Allegri mi ha stupito in positivo.
Ciao Michela!