E’ stato un derby povero di qualità , confuso, fin troppo alla camomilla, come documentano gli ammoniti, quattro appena. Il dodicesimo Milan di Inzaghi e la prima Inter di Mancini si sono nascosti tra i propri limiti. Di veramente bello, solo il gol di Ménez: per l’azione (Muntari-El Shaarawy-Ménez) e per il suggello (piatto destro, alla Beccalossi).
Obi non aveva mai segnato in serie A. Ci si aggrappa ai numeri per decorare un’ordalia sciatta. Ho visto il solito Milan, né d’attacco né di difesa, una via pericolosamente di mezzo: di difesa, quando sarebbe stato più opportuno non esserlo (sull’1-0, per esempio), e viceversa. L’Inter ha l’attenuante, almeno, del passaggio dal 5-3-2 di Mazzarri al 4-5-1 o giù di lì del Mancio. Con Nagatomo e Dodò terzini, Kuzmanovic in regia, Palacio e Kovacic all’ala e Guarin un pelo sempre in ritardo (nel tiro, nel passaggio), il gioco spremuto era rivolo, neppure torrente. Diamogli tempo.
Resta un mistero, nel Milan, l’impiego di Forrest Gump. E’ un ex campione che ha scelto un ex campionato per chiudere in lentezza. Inzaghi lo lascerebbe volentieri fuori, ma l’ha voluto Berlusconi, non un burocrate qualsiasi; e allora, tutti sull’attenti.
Ecco qua il classico derby di cui ricorderemo a malapena il risultato. Europeo è stato il ritmo, non il gioco. E la cornice di San Siro, non il resto. Non che si pretendesse la luna, i derby sono derby, foreste di nervi, selve di agguati, al diavolo il dolce stil novo. C’è un limite a tutto, però. La Juventus, con la Roma, è la punta di un iceberg complessivamente modesto. Il derby di Milano era uno dei riferimenti più preziosi. Il trasloco da Moratti a Thohir, ammesso che sia concluso, e la retrocessione di Berlusconi mecenate a Berlusconi e basta hanno scavato il distacco. In assenza di quattrini, servirebbero idee. Non ne vedo.
X Fulvia
Io spero che stasera il Pronto Soccorso, se proprio deve lavorare, lo faccia per una, per due, al massimo per 3 persone….
Intervengo: la tua metafora della Ferrari non regge per due motivi.
1) noi non abbiamo una Ferrari, bensì una vespa da 10 euro (rido)
2) il problema è che non sei tu a scegliere dove correre con la tua auto, è chi organizza la corsa. Quindi se non vuoi partecipare, liberissimo, ma poi ti squalificano…
La prima, anzi forse l’unica cosa da fare, è adattarsi all’ambiente in cui si gioca e non cercare di fare le ballerine se occorrono guerrieri. L’anno scorso a Istanbul, prima di prendere quel gol assurdo in contropiede, facemmo le fighette per 90 minuti, cercando di giocare rasoterra perchè-noi-sappiamo-giocare-così-e-non-ci-vogliamo-snaturare. Una grande squadra è grande se non deve accampare le scuse del campo. Rimbocchiamoci le maniche e ficchiamole nel fango. E vedrete che vinceremo noi.
l’ideale sarebbe fare un gol subito e poi difendersi giocando a rugby… o, magari, alla fine il campo non farà nemmeno così schifo (sarà più o meno tipo quello di genova). vedremo.
“Una grande squadra viene a Mosca per vincere e vince”, ha detto Totti. Peccato che la Roma non sia una grande squadra!
sora fulvia troppo facile quando si fanno errori di ortografia cancellarli subito come un totti qualsiasi!
Buon giorno, gentile Runner68. Oggi il Primario è via, lo sostituisco io per casi solo emergenziali, non per meretriciate tipo zolle o campi. Nel caso specificio da lei sollevato, il Primario intendeva sottendere fiammifero, cioè “svedese”. Una metafora.
Ripeto: solo per robe serie, visto che stasera il Pronto soccorso e la Sala operatoria (temiamo) dovranno lavorare sodo.
Grazie.
============
Fulvia
No runner,io propio no ma fa lo stesso.
x Salvadore…penso che se Dybala accetterà l’invito del pdm…a “3″ scoppierà di nuovo il fegato…:-)))) Non una annata felice la sua…tre juventini nella formazione ideale dell’anno targata “fifa”, Pogba in lizza per il “pallone d’oro” ed adesso Dybala con vetrina sull’azzurro…che ne dici? Penso che stavolta il maalox non funzionerà per niente..temo che neanche il “valpinax, basterà …Forse gli converrà farsi una “gastroscopia” per capire che antibiotico ci vuole per allontanare quel “virus” che gli crea pericolosi “voltastomachi”…Se poi lui l’accetta gli consiglierei una colonscopia per vedere se si annidano diverticoli oltre alle emorroidi…lo faccio per il suo bene e glielo suggerisco amichevolmente perchè lo ritengo un vero amico….quello che scrive, in particolare per noi del nord sicilia, sono solo parole affettuose e commoventi…i diverticoli infiammati creano disturbi non di poco conto…anche perchè risentono anche dal cambiamento umorale di chi ne soffre….io ho fatto il mio dovere, l’ho avvisato non so se sono andato oltre …tu che ne pensi? :-)))) Leo
Buongiorno a lei Beck, forse voleva dire “fiammiferaia”
Scritto da Alex drastico il 26 novembre 2014 alle ore 09:57
Stavamo discutendo noi sulla sportività svedese