E’ stato un derby povero di qualità , confuso, fin troppo alla camomilla, come documentano gli ammoniti, quattro appena. Il dodicesimo Milan di Inzaghi e la prima Inter di Mancini si sono nascosti tra i propri limiti. Di veramente bello, solo il gol di Ménez: per l’azione (Muntari-El Shaarawy-Ménez) e per il suggello (piatto destro, alla Beccalossi).
Obi non aveva mai segnato in serie A. Ci si aggrappa ai numeri per decorare un’ordalia sciatta. Ho visto il solito Milan, né d’attacco né di difesa, una via pericolosamente di mezzo: di difesa, quando sarebbe stato più opportuno non esserlo (sull’1-0, per esempio), e viceversa. L’Inter ha l’attenuante, almeno, del passaggio dal 5-3-2 di Mazzarri al 4-5-1 o giù di lì del Mancio. Con Nagatomo e Dodò terzini, Kuzmanovic in regia, Palacio e Kovacic all’ala e Guarin un pelo sempre in ritardo (nel tiro, nel passaggio), il gioco spremuto era rivolo, neppure torrente. Diamogli tempo.
Resta un mistero, nel Milan, l’impiego di Forrest Gump. E’ un ex campione che ha scelto un ex campionato per chiudere in lentezza. Inzaghi lo lascerebbe volentieri fuori, ma l’ha voluto Berlusconi, non un burocrate qualsiasi; e allora, tutti sull’attenti.
Ecco qua il classico derby di cui ricorderemo a malapena il risultato. Europeo è stato il ritmo, non il gioco. E la cornice di San Siro, non il resto. Non che si pretendesse la luna, i derby sono derby, foreste di nervi, selve di agguati, al diavolo il dolce stil novo. C’è un limite a tutto, però. La Juventus, con la Roma, è la punta di un iceberg complessivamente modesto. Il derby di Milano era uno dei riferimenti più preziosi. Il trasloco da Moratti a Thohir, ammesso che sia concluso, e la retrocessione di Berlusconi mecenate a Berlusconi e basta hanno scavato il distacco. In assenza di quattrini, servirebbero idee. Non ne vedo.
Purtroppo è cosi Runner….tutto tace quando non c’è di mezzo la juve….e la storia continua….
xzIl Primario: “Gentile Runner68, la capisco: ma la Juventus non ingaggia ex arbitri…
Scritto da Roberto Beccantini il 24 novembre 2014 alle ore 10:52″ questa francamente se la poteva risparmiare…Mi sa che stamani dovrebbe ripetere l’esame del sangue….lo faccia in silenzio e non si faccia scoprire dal titolare della clinica Cristiano Poster….:-)))) Leo
Leo, tanto la cosa non riguarda la Juve e quindi è tutto regolare, anzi, come ha detto il Primario, “la Juve non ingaggia ex-arbitri…”
… e sappiamo tutti il significato dei puntini sospensivi!
x Runner…abbiamo scritto entrambi la stessa cosa..succede…Ho scritto per prima di Romeo perchè ieri sera, nell’intervallo di milan inter, qualcuno accennò dell’ex arbitro Romeo ed il suo abbinamento all’inter…mi sono messo a ridere e ridevo doppio e per la partita e per questa notizia…poi ancora una grossissima risata quando ho appreso che l’incarico di Romeo era ed è quello di addetto agli arbitri….Complimenti ho detto tra me e me…non c’era incarico migliore di quello :-))))) Leo
Primario,
l’ha visto Ekdal domenica a Napoli? Passi Marotta che doveva fare delle scelte (e col senno del poi…. ma ne ha pure sembre 5 buoni a centrocampo, non uno), ma come è possibile, secondo lei, che con i manovali che schierano le due milanesi a centrocampo nessuno abbia pensato di ingaggiare uno così già rodato nel nostro campionato?
Non è che prima che un problema tecnico, il vero problema del nostro calcio sia la qualità dei suoi tecnici/osservatori (dei dirigenti si è già detto)?
Che ekdal avesse i piedi giusti lo vedevabi anche i profani. Questo qui non sifigurerebbe in una premier league di livello.
Gentile Runner68, la capisco: ma la Juventus non ingaggia ex arbitri…
Non c’era stata pubblicità su Romeo, Primario, ecco perchè la notizia è passata in silenzio…A chi dare la colpa? Certo dalla Sicilia mai e poi mai mi sarei potuto accorgere di questo “passaggio”….Ma Lei ci pensa se anzichè l’inter fosse stata la juve ad assumere un Romeo o un Rocchi? Lei crede che la “stampa organizzata” se ne fosse rimasta in silenzio? Si dice che l’omertà regna in certe parti dell’Italia…e solo in quelle parti…Boh!!!!!!!!!!!! Little Lions
Tutto regolare Beck, resta il dubbio di come sarebbe stata accolta la notizia dalla stampa e dai media se fosse stata la Juve ad “ingaggiare” un ex-arbitro, tra l’ altro “ex” di pochi mesi.
Gentile Runner68, buon giorno. Grazie della segnalazione. Nel merito.
Non scrissi niente quando il Cesena assunse per le stesse funzioni l’ex arbitro Treossi, perché dovrei scrivere qualcosa sull’Inter che tessera l’ex arbitro Romeo? Fra parentesi la notizia è vecchia.
Invitato a un corso di Coverciano per i direttori sportivi, tema i rapporti con la stampa, Braschi, fra gli “alunni”, mi chiese cosa pensassi degli ex arbitri decisi a lavorare per le società . Risposta: quella dell’arbitro è una missione, non un mestiere, per cui io, ex arbitro, mai e poi mai lavorerei per un club. Nel caso specifico, come sa, Braschi aveva lavorato per il Siena, Agnolin per la Roma e non solo eccetera eccetera.
Questo è quanto. Mi stia bene.
Gentile Joe, buon giorno a lei. Ah, Freddie. Quanto ci manca! Grazie per averlo ricordato.