Come sottolinea il gentile e sportivo Fabrizio, ci poteva stare un fallo di Morata, nella catena che ha prodotto il raddoppio di Tevez. Non certo, però, la reazione degli svedesi: così isterica da farmi pensare che leggano troppo i giornali italiani.
Era dai tempi di Glasgow che, in Champions, la Juventus non vinceva in trasferta. Ha controllato e/ dominato la partita, complicata come era nei voti e nelle zolle, soprattutto. Campo pessimo e maglie orrende. Fra le parate di Olsen (su Marchisio, il migliore) e la traversa di Morata, il 2-0 avrebbe dovuto arrivare in largo anticipo sulla gazzarra conclusiva.
Il Malmoe aveva vinto e terminato il campionato da un pezzo. L’ha messo sul fisico, ha raccolto dalle mischie la polvere di qualche petardo. Allegri ha promosso il 4-3-1-2, con Vidal (generoso, non creativo) al posto di Pareyra. Gli unici rischi sono arrivati su palle perse in uscita: da Pirlo, in particolare, e poi da Chiellini, da Pogba, dallo stesso Marchisio.
Che proprio Llorente, fin lì tra i più imbottigliati, abbia spaccato l’equilibrio, e per giunta in contropiede, appartiene alle risorse romanzesche e strampalate del calcio. A Malmoe, 2-0 aveva vinto l’Atletico, e 2-0 aveva perso l’Olympiacos. La Juventus è cresciuta nella ripresa. L’ordalia non conteneva il profumo dell’impresa ma il sapore, acre, della coda allo sportello: con il rischio di perdere la pazienza o, peggio ancora, il documento.
Tra un tacco e l’altro, Pogba e Tevez hanno sventato la sindrome Mosca, agitata castamente dalla nemesi. E così, adesso, non resta che Juventus-Atletico. Vincendo con due gol di scarto, primi. Pareggiando, secondi. Sarebbe folle montarsi la testa e buttare via i progressi intravisti già con i greci, a Torino, e nella città che, mai dimenticarlo, diede i natali a un certo Zlatan Ibrahimovic, sempre sia lodato.
Buona questa Primario. E concordo con Luca. Non vede un Vidal in miglioramento, al netto di qualche errore e nonostante l’ancor poca luciditá?
Gentile Fabrizio, siete voi Pazienti le mie muse…
Va bene il portiere, ma a me pare che sbagliamo troppi gol.
Come mai?
Voliamo basso va….. Ma anche io temevo peggio.
Padoino e’ sorprendente.
Gentile Alessandro, parcere subiectis et debellare superbos.
Grazie per la citazione Beck. Più ancora che le proteste in campo mi sono parse eccessive le dichiarazioni post-partita, in cui sembra che quel contatto gli abbia rubato la vittoria, o il pareggio, o la qualificazione. Neanche una parola sul fatto che avremmo potuto (dovuto) fargliene 4 o 5. Comunque speriamo che questa furia la riversino sull’Olympiacos, hai visto mai.
Noi per quanto fatto (parate miracolose di Roberto incluse) meritiamo di passare, almeno da secondi. Non mi illudo ma ci spero, la Juve è in crescita, bisogna mantenere la forma fisica e mentale. Ma non è fatta come alcuni media sembrano propinare.
Grazie, gentile Luca. Non lo merito. Ringrazi la Clinica. Si scrive e non si scrive in undici…
Parco con la juve, generoso con zeze-man
Leziosi, e quando sbagli in uscita… Uhm…
Bel pezzo Primario.