Come sottolinea il gentile e sportivo Fabrizio, ci poteva stare un fallo di Morata, nella catena che ha prodotto il raddoppio di Tevez. Non certo, però, la reazione degli svedesi: così isterica da farmi pensare che leggano troppo i giornali italiani.
Era dai tempi di Glasgow che, in Champions, la Juventus non vinceva in trasferta. Ha controllato e/ dominato la partita, complicata come era nei voti e nelle zolle, soprattutto. Campo pessimo e maglie orrende. Fra le parate di Olsen (su Marchisio, il migliore) e la traversa di Morata, il 2-0 avrebbe dovuto arrivare in largo anticipo sulla gazzarra conclusiva.
Il Malmoe aveva vinto e terminato il campionato da un pezzo. L’ha messo sul fisico, ha raccolto dalle mischie la polvere di qualche petardo. Allegri ha promosso il 4-3-1-2, con Vidal (generoso, non creativo) al posto di Pareyra. Gli unici rischi sono arrivati su palle perse in uscita: da Pirlo, in particolare, e poi da Chiellini, da Pogba, dallo stesso Marchisio.
Che proprio Llorente, fin lì tra i più imbottigliati, abbia spaccato l’equilibrio, e per giunta in contropiede, appartiene alle risorse romanzesche e strampalate del calcio. A Malmoe, 2-0 aveva vinto l’Atletico, e 2-0 aveva perso l’Olympiacos. La Juventus è cresciuta nella ripresa. L’ordalia non conteneva il profumo dell’impresa ma il sapore, acre, della coda allo sportello: con il rischio di perdere la pazienza o, peggio ancora, il documento.
Tra un tacco e l’altro, Pogba e Tevez hanno sventato la sindrome Mosca, agitata castamente dalla nemesi. E così, adesso, non resta che Juventus-Atletico. Vincendo con due gol di scarto, primi. Pareggiando, secondi. Sarebbe folle montarsi la testa e buttare via i progressi intravisti già con i greci, a Torino, e nella città che, mai dimenticarlo, diede i natali a un certo Zlatan Ibrahimovic, sempre sia lodato.
Buongiorno a Tutti e al Gentile Primario, sempre solerte a cogliere le scorte e metterle in primo piano.
Considerazioni sparse su ieri sera e sulle prospettive prossime:
- Partitaccia che campo e avversario non consentivano di rendere particolarmente bella, come detto a caldo, mi ha ricordato qualche Rosenborg – Juventus dei tempi andati (anni 90), quando anche la Juve di Lippi, quella bellissima che solo le scorte, notoriamente amiche, fermarono alle soglie del paradiso con il Borussia DTM, si faceva imbalsamare in uno scarno 1-1 tra i freddo e la neve.
- Concordo con Riccardo e Bilbao che parlano di buona prova “di squadra”, senza soffermarsi troppo sui singoli, più o meno bravi o efficaci. Menzione particolare a Marchisio che se avesse avuto miglior fortuna con uno almeno dei suoi tiri (peraltro non sparati a caso ma sempre a pelo d’erba) staremmo parlando di una partita al livello dei Gerrard e dei Lampard. Altra menzione al nuovo “soldatino” Padoin, abnegazione, applicazione nel semplice, adattamento al ruolo, ma anche un lampo di qualità raro per gli esterni più o meno adattati visti ultimamente su quella fascia: il cross al bacio che Llorente (errore da matita blu, in una partita per il resto più che sufficiente) non ha saputo spingere in rete.
- Dolente nota 1: Pirlo. E’ qualche tempo che scrivo della sua “delpierizzazione”. Ieri di nuovo ha parzialmente salvato con la classe, che pur non ha scadenza, una gara mediocrissima condita da sgorbi indicibili per la sua fama. Marchisio ha, spesso, dovuto fargli da balia (cit.), così come spesso, nel secondo tempo, quando il giro palla assumeva ritmi leggermente più sostenuti, i compagni stessi lo esentavano dal compito. Serve che la società sostenga l’allenatore, come fece, e bene, con Conte con Del Piero, e Pirlo venga utilizzato con parsimonia e acume: non èpiù di una partita a settimana, o, magari, arma letale per il forcing dell’ultima mezzora (avversari più stanchi e ritmi meno asfissianti, qualche punizione dal limite lucrata ad arte da Tevez piuttosto che Pogba). Occorre che Andrea lo capisca e vi si adegui.
- Dolente nota 2: Vidal. Non è lui. Non manca la condizione, non manca la garra nei contrasti o nei recuperi, manca la testa, l’applicazione nella soluzione logica che, spesso, è anche la più semplice e meno appariscente. Non bastano le mossette quando inquadrato, e lo sa, non basta il cuoricino. Deve essere recuperato e messo in riga. Non male l’idea di arretrarlo in mediana a “far legna” (cit.)
- Poi, per non esser tacciato di anticontismo da vedove e contigiani, nulla è stato fatto finora: a parte i punti, che contano zero, siamo all’ultima partita a giocarci la vittoria o il pari per passare il turno. Esattamente come un anno fa con Conte, ed esattamente come due anni fa, sempre con Conte, quando passammo sul campo dello Shaktar già qualificato. Personalmente, preferisco come la squadra si sta esprimendo e come sta messa in campo, ma, per ora i risultati sono perfettamente in linea con quanto fatto gli anni passati, anche se si passasse con il pareggio (e non è scontato quanto sembra).
All’Atletico per arrivare primo basta il pari,a noi per passare basta il pari!Ma di che cosa stiamo parlando,difendiamo il pari!Perche’ per vincere si rischia di entrare dritti dritti il EL,forse sarebbe anche un bene!!Visto che quella si può anche vincere e non mi spiacerebbe affatto!Ma voi pensate che giocando????titubanti come iersera si possa battere Simeone?Illusi.PS.Volevo mandare a fare in culo(Scusa Primario)quel pusillanime di Mike 70(Fogna man).
Comunicazione di servizio per Claudio aka intervengo e Giorgio aka il Martinello …..ho una cugina a Roma IperJuventina che ancora non ha visitato il Santuario Juventino cioe’ lo Stadium…..le ho riferito che se posso faro’ qualcosa tramite i miei Amici Juventini !!!!…..un Abbraccio Bianconero per voi due …,,,Ciao!
..;)))))..ha ha ha Lex….hai centrato …stuffed organic Turkey , originale pizzica n terra, con relativi side dishes…o contorni classici di Thanksgiving….ma per cautelarci una classica Lasagna Napoletana non manchera’ sulla tavola …….Ciaoooooo Lex! p.s alla prossima Gobbi Reunion se non ci sarai ti tolgo il saluto ….;)))))……….FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS!!! Francesco
..;)))))..ha ha ha Lex….hai centrato …stuffed organic Turkey , originale pizzica n terra, con relativi side dishes…o contorni classici di Thanksgiving….ma per cautelarci una classica Lasagna Napoletana non manchera’ sulla tavola …….Ciaoooooo Lex! p.s alla prossima Gobbi Reunion se non ci sarai ti tolgo il saluto ….;)))))……….FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS!!! Francesco
alemichel un piacere leggerti ……..appunto come dici tu “giocare la Finale a Torino”…..non significa automaticamente vincerla…..vedi Roma o Bayern in casa le finali Champions perse……no grazie lo ripeto e riscrivo a me dell’eliminazione contro i sfigati portoghesi con mancata finale in casa non mi ha scalfito piu’ di tanto …e poi di UEFA CUP Noi ne abbiamo 3 con una che il Parma rubo’ sarebbero 4……..Ciao!!!!
Per Quartieri Spagnoli : Oh stasera dopo esserti ingozzato di stuffing, turkey, apple pie etc. etc. mentre starai ruttando bellamente in poltrona vedi di tifare Cowboys contro gli Eagles!!!!!! La longa manus di Lex Luthor arriva ovunque; -))) Ho già incominciato a stuzzicare un amico di Philadelphia……….speriamo bene! :-D
Statt accuort!
saluti anche a te francesco.
però posso dirti che l’eliminazione con il benfica senza la possibilità di giocare la finale allo JS è una mazzata che vale di certo mezzo scudetto.
Buonpomeriggio a tutti! @Lex Luthor…….Thank you Lex! Nel …Giorno del Ringraziamento ognuno ha qualcosa da ringraziare……beh …RINGRAZIO DI ESSERE JUVENTINO!!!!…….oggi pomeriggio classic Turkey’s football games con i classici CowBoys!…da quando sono negli States non ricordo un Thanksgiving senza i Cowboys o Detroit Lions on tv…..lol!!!………..per tornare a noi concordo con Lex Luthor sul Basilea di Paulo Sousa el trombador..autentica rivelazione assieme ai bulgari del Ludogorets….della serie non esistono piu’ le squadre materasso,pero’ bella la battuta dei materassai di alemichel che saluto, ed aggiungo se si passa queste squadre senza pedigree’ europeo sarei ben lieto di evitarle……………..per quanto riguarda il discorso sulla eventuale finale di Europa League che spesso rimbalza ……meglio essere usciti contro un blasonato Benfica …che poi magari perdere scudetto e Finale contro il Siviglia in casa aTorino………sarebbe stata una mazzata per me difficile da digerire…..almeno un paio d’anni!…..comunque vorrei questa benedetta stella d’ argento………..magari con un goal di Padoin in Finale!!!!……..FORZA JUVENTUS SEMPER FI !!!! Saluti da un New Jersey poco imbiancato e nuvoloso ma con temperatura mite………….FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! Francesco
X Runner – Appunto, se stiamo a guardare le assenze, siamo noi a smenarci. Quindi dovremmo essere noi a lamentarci.