Come sottolinea il gentile e sportivo Fabrizio, ci poteva stare un fallo di Morata, nella catena che ha prodotto il raddoppio di Tevez. Non certo, però, la reazione degli svedesi: così isterica da farmi pensare che leggano troppo i giornali italiani.
Era dai tempi di Glasgow che, in Champions, la Juventus non vinceva in trasferta. Ha controllato e/ dominato la partita, complicata come era nei voti e nelle zolle, soprattutto. Campo pessimo e maglie orrende. Fra le parate di Olsen (su Marchisio, il migliore) e la traversa di Morata, il 2-0 avrebbe dovuto arrivare in largo anticipo sulla gazzarra conclusiva.
Il Malmoe aveva vinto e terminato il campionato da un pezzo. L’ha messo sul fisico, ha raccolto dalle mischie la polvere di qualche petardo. Allegri ha promosso il 4-3-1-2, con Vidal (generoso, non creativo) al posto di Pareyra. Gli unici rischi sono arrivati su palle perse in uscita: da Pirlo, in particolare, e poi da Chiellini, da Pogba, dallo stesso Marchisio.
Che proprio Llorente, fin lì tra i più imbottigliati, abbia spaccato l’equilibrio, e per giunta in contropiede, appartiene alle risorse romanzesche e strampalate del calcio. A Malmoe, 2-0 aveva vinto l’Atletico, e 2-0 aveva perso l’Olympiacos. La Juventus è cresciuta nella ripresa. L’ordalia non conteneva il profumo dell’impresa ma il sapore, acre, della coda allo sportello: con il rischio di perdere la pazienza o, peggio ancora, il documento.
Tra un tacco e l’altro, Pogba e Tevez hanno sventato la sindrome Mosca, agitata castamente dalla nemesi. E così, adesso, non resta che Juventus-Atletico. Vincendo con due gol di scarto, primi. Pareggiando, secondi. Sarebbe folle montarsi la testa e buttare via i progressi intravisti già con i greci, a Torino, e nella città che, mai dimenticarlo, diede i natali a un certo Zlatan Ibrahimovic, sempre sia lodato.
Ciao Alex e Leo
Su Schaer ho chiesto io per primo ragguagli ieri perché non l’ho mai visto giocare. Ho chiesto un po’ in giro e tutti me ne parlano bene.
Diciamo che per tre ragioni mi parrebbe un ottimo acquisto, ma per le stesse tre ragioni immagino ci sarà molta concorrenza:
1) Deve ancora compiere 23 anni
2) Già grande esperienza internazionale (titolare nel Basilea che é in pianta stabile in CL e va anche benino, ha fatto i mondiali con la Svizzera giocando pure l’ottavo contro l’Argentina)
3) Va in scadenza nel 2015
Il problema é che non potrebbe essere schierato in Champions, se arrivasse a gennaio, come Shaqiri. Sono due che io prenderei, avendone la possibilità .
X Leo – Ciao. Non solo di esperienza ma anche che possa giocare in cl o el (speriamo di no)
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano fulva.
In realtà il calcio italiano negli anni 70-80 produsse parecchi difensori centrali (liberi in realtà ) con le caratteristiche simil scirea/baresi, ovviamente di grana inferiore.
A memoria ricordo:Tricella (campione col verona), Galbiati, Fusi (che iniziò il 94-95 con noi se ricordate, perchè Lippi voleva giocare col 352!!!! alla faccia di mazzarri., Cravero (il migliore di questi forse).
Pure mattheus in tarda età giocò (benissimo) da centrale di impostazione. Mi pare che nella finale drammatica del 99, quella coi calipso boy del MANU, ci fosse lui libero, sostituito nel finale.
In quegli anni quindi si cercava un difensore che sapesse impostare, coi piedi buoni, spesso un ex centrocampista. Adesso forse ci si sta tornando.
Il capostipite poi in realtà fu Cera (del cagliai) vicecampione del mondo in messico nel 70.
L’ultima evoluzione è Thiago Silva, ex centrocampista. Che da difensore infatti ogni tanto ha qualche amnesia. Pure la conversione di macerano al barca, vista oggi come una roba strana, era normalissima nei 70s
@Fulvio e ALex
Beh, certo scarsi non dovevano essere in assoluto con tutto quello che han vinto. Io mi riferivo soprattutto alla tipologia di difensore. Che il “libero” di manovra alla scirea/baresi/passarella e altri gli inglesi non l’han mai visto molto. E alla bizzarria che da metà anni novanta in poi anche le squadre italiane siano tornate ad una disposizione di difesa (i due centraloni) tipica degli anni 70 e certo non innovativa. Tant’è che i profani quando hanno visto gonde arretrare bonucci dietro a chiellini e barzagli (facendo nient’altro che il libero) hanno gridato all’innovazione (de che….). che poi per me l’ha fatto per coprire altre magagne.
Keegan lo ricordo come giocatore meno british che si può. Per quanto molto grintoso e fisico era una classica area tornante, giocatore completo, un poco persosi quando andò all’amburgo, per un trasferimento a quei tempi abbastanza inusuale.
ray kennedy mi ricordo gran piedi, un poco statico, centromedianone metodista, no?
Di quel liverpool, in realtà nella versione 2.0, a me ha sempre incantato grahame souness… meno jimmy case.
Per chiudere sul difensore…bisogna tenere conto se supereremo il girone…in quel caso ci serve uno di esperienza, atteso, oltre agli infortuni, la confidenza che abbiamo con i “cartellini gialli”!!! Leo
Sullo svizzero ci potrebbe dare ragguagli Fabrizio….Leo
Rolando o qualcuno per quel ruolo……scrivo di Rolando perchè lo abbiamo visto giocare e di lui se ne fa il nome come probabile…Non un fulmine di guerra ma neanche uno “scarparo”…e comunque uno, dico, uno penso che debbano prenderlo!!! Si parla anche dello svizzero che sconosco totalmente…. Leo
x Alex….A gennaio non si fanno affari di “prospettiva” si cerca solo di tappare qualche buchetto…dovesse arrivare Rolando ci tureremo il naso…lo disinfetteremo con amuchina candegina acido muriatico ecc…ricordati anche che gli scarti dell’inter hanno fatto piangere l’inter stessa facendogli mordere mani e labbra…non ci hanno dato Guarin perchè temevano…non ci hanno dato ranocchia perchè temevano…ebbene se li stanno godendo tutte e due questi giocatori..non ne indovinano una!!!! Penso che Rolando potrebbe servirci..Leo
Ciao fabrizio
Mi sai dire di qualcosa di schar 22 anni del basilea.leggo che puo’fare sia il centrale che l’esterno sinistro,ruolo dove secondo me siamo mal coperti.rolando e’lento e macchinoso,non ci serve,imho abbisognamo di un centrale rapido e potente nei recuperi,visto che oltre a caceres,non abbiamo nessuno in difesa con quelle caratteristiche.