Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Attenzione.sui blog granata si sta diffondendo il verbo”era fallo di bonucci su benassi”.
Fantastico.
Gentile Runner68, buona sera. La diversità non sta nel tifo, sta nello “status”: voi siete pazienti, che per fortuna vi accontentate di poco, io sono il Primario, molto esigente per natura.
Beck, scusi eh. Io ho già scritto che abbiamo fatto pena e che avremmo meritato di perdere. Ne sono convinto. Ed é proprio per questo che vincere nonostante tutto dà una libidine pazzesca. Poi non significa che io mi ricordereo’ questo derby per aver visto 11 leoni e un apartita gagliarda. Me lo ricordero’ per l’innesto al Toro al 92°56″.
Questo e’ vero. Sono cosa da altre squadre.
Gentile Ezio, ognuno ha gli arbitraggi che merita…
Gentile Beck, buonasera! Per un tifoso vincere una partita, meglio ancora un derby, in questo modo, credo che sia il massimo, anche perchè onestamente il pari forse stava anche stretto al torino. Per un tifoso, ovviamente, invece un simpatizzante o un neutrale enfatizza il pur bellissimo gol di peres. Credo che sia ormai palese il suo essere “diversamente juventino” rispetto a noi “pazienti”.
Gentile Luca, la capirei a parti rovesciate, ma così… Sto già pensando a Firenze.
Gentile Primario Roberto, no, non commento così per l’espulsione di Lichsteiner, ma per l’amarezza che ci inonda dal tuo commento……………… e neanche un alibi cui attaccarsi, nemmeno, un cm. fuori posto…..
un disastro, ne convengo…………
Dopo due pugni di Tyson a pochi secondi dalla fine subiti dai lupetti ci vorrebbe quello del KO sferrato da Osvaldo a tempo scaduto.
Primario, abbiamo vinto al 93′ con un tiro bellissimo, nella stracittadina, ma lei lo sa benissimo…
Noi stiamo godendo. I nostri amici torinesi ancora di più.
Senza contare il GRA.
Adelante!