Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Leo, guarda che il nord e’ pieno di gnocche… soprattutto il
veneto….
certo che adp a far panchina in India….. non vorrei essere Axl
Beh Leo proprio mediterranea non direi…
Ezio…sta scherzando…vuole infierire su Axl…
Massimo scherzi o fai sul serio?
Non posso dirlo questo Dimas…mia moglie mi ucciderebbe :-)))) Che comunque Michela è una delle migliori, su questo non ci sono dubbi…pensa come si bea quel suo maritino…non capisco come mai sia nata a Treviso…perchè, a lume di naso, Lei potrebbe essere, a pieno titolo, una bellezza mediterranea…una che vedendola in spiaggia farebbe venire il torcicollo a tanti!!! :-))) Leo
Ma mi spiegate che vuol dire l’acronimo “adp”? Nn riesco a capire..su google trovo qualcosa?
Ragazzi ma Axl come mai non si fa vivo? Sarà mica in depressione per le panchine di adp?
Dimas
La tua poesia supera, e di molto, qualsiasi limite inaccessibile ai comuni mortali.
P.s.per la questione degli occhiali, ti riferisci al modo in cui li i dossa, o alla maniera con la quale li tira fuori dalla borsetta per poi indossarli in un secondo momento? Scusami ma nn mi era chiaro. Limite mio natralmente. Non è sempre facile comprendere i Sommi.))))
…invece i coglioni come 3 purtroppo restano…
Cmq Leo mettiamoci il cuore in pace son sempre le migliori che se ne vanno (con gli altri uomini).
:-)))))))