Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Scritto da Robertson il 30 novembre 2014 alle ore 21:41
Senza il gol di peres finiva 1-0, i bovini mi sono sembrati alternativi rispetto alla ragione primaria del gioco del calcio: fare gol! Io da parte mia gli auguro sempre la serie B, il loro luogo naturale.
Mi sto rovinando a furia di mandare champagne a cravatta gialla.
Ragazzi io sono stremato. Sapete quanto odio i cugini ma questa sera gli faccio uno chapeau,
Ma soprattutto voglio fare i miei complimenti a Orsato, non ha sbagliato nulla.
Detto questo godo come un pazzo e sta settimana via alle prese per il culo. 7 sette derby consecutivi vinti e molti negli ultimissimi minuti :-)))))))
Grazie Luca G. e Fierobianconero per I saluti e abbracci. Vi faccio un brindisi con un vermouth Torinese che sto bevendo mentre leggo tutti I post della Clinica. Adesso prepariamo il carburatore per Firenze. Ciao Leo, oggi e stato com’e da voi…una giornata splendida di sole.
Granata non male ma un poco pisciasotto. A parti invertite avrebbero parlato di cuore granata e juve rinunciataria.
Chiellini, che ho spsso criticato, e’ stato leonino stasera.
Luca, ma non il modo. Lo avrei ancora di piu’ preferito se avessero giocato meglio. Son loro a non aver meritato il pareggio. Nn cercando la vittoria.
Bravo Ranocchia,qui hanno il vizio di sfottere tutti,basta avere colori d’un certo tipo!Si spara su tutti persino su quel fenomeno che insieme al salentino ci ha portato a questo punto!Parlo di Andrea Pirlo,qui criticato dalla maggioranza degli astanti ad ogni passaggio sbagliato!Gli si dovrebbe innalzare una stele altro che:mettiamolo in panca è vecchio!Questo vecchio e’ il maggior artefice insieme a Conte della Juve attuale.Rispettiamolo tutti anche quando sbaglia,grazie Andrea.
Runner68. Questi hanno ammesso che dovevano buttare via il pallone ed erano in 11 contro 10. Quale dichiarazione maggiore di inferiorita’ e di inadeguatezza alla vittoria?
Ventura e’ pure andato in confusione, parlando di 48 ore….
Comprensione umana, ma nessuna pietas (sportiva).
Robertson.
I due punti molto pesanti. E oggettivo.
Gentile Fabrizio, lei è un tifoso: ne ha facoltà .