Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
I cafeteros (ri-cit.) sono al di là del bene e del male.
Gentile Ezio, ognuno ha gli arbitraggi che merita…
Scritto da Roberto Beccantini il 30 novembre 2014 alle ore 21:38
e chi parla di arbitraggi…. dico che dev’essere dura vedere la Juve vincere anche in dieci e senza nemmeno bisogno delle “proverbiali scorte”…………
anzi sconcertante……………..
fellatio man tutto bene in tangenziale?
3 scusa ti è piaciuto l’innesto di pirlo?
Scusate.
Bruno Peres chi?
Egr. Beccantini, lei si accontenta di poco.
Mi sanguina il cuore doverlo dire, ma se proprio vuole festeggiare dei gol storici, e non delle nullità come quello di oggi, si unisca ai suoi compagni di anti-tifo:
Fabio Monti.
Gigi Garanzini.
E poi aggiunga.
Massimo Gramellini.
Beppe Culicchia. Nomen omen.
E festeggiate il gol di Magath, un po’ datato, ma quello si’, storico.
E poi andate tutti quanti affanculo (cit).
Fulvio.
3 bastardo pezzo di merda i 4 innesti sono per te
Sono tutti per lo zio Pasquale!
3 innesti erano pochi, meglio 4, vero coglione di un pasqualino?
un altro passo vs il fallimento : – 410 mln
ANALA
Ma gli innesi non dovevano essere tre??