Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Mah..Vidal sinceramente non mi è dispiaciuto, resa (cit) a parte. Pirlo in difficoltá è vero però bisogna dire che pochi davanti dettavano il passaggio. Consideriamo anche la.gara di coppa.
La Roma non mi preoccuperebbe nemmeno se stesse 3 punti sopra: c’é, la rispetto, ma anche se non potrà finire con l’abisso dei 17 punti del 2013-14 resta l’impressione che dipende solo da noi, e pare che il primo ad esserne convinto sia Allegri.
Oggi, ad essere rimasto in dieci sembrava il Torino, complimenti alla Juve che pur senza grandi idee c’ha provato fino all’ultimissimo, il recupero che fa Bonucci sul giocatore del Torino (senza fallo) é da chi ci crede “finoallafine”
Non meritavamo, per questo la vittoria ne vale 6 di punti.
Per la cronaca segnalo che alla 13esima giornata di campionato abbiamo doppiato la beneamata… mi sa che 3 innesti non bastavano….
Inspiegabili le prestazioni deficitarie e contemporanee, di tutti i nostri centrocampisti
Non abbiamo meritato di vincere, ma che goduria !
Mi è partita una corda vocale, come al gol di Trezeguet, sempre contro il Toro, sempre all’ultimo secondo
Hulk…pardon
Barcellona come la Juve al 93′
Ma l’avete visto mancini incappucciato come un cavaliere nero a guardar la partita dal tombino? Da morir dal ridere.
Guarin,fisico da Hull cervello da gallina.Ha regalato 2 goal alla Roma,nello scambio con Vucinic ci avrebbero guadagnato eccome.Ci avremmo perso noi….
C’é da dire che i lupacchiotti hanno il cinismo che noi non abbiamo: praticamente segnano a ogni tiro che fanno.
Ripeto: ma che gli ha detto la testa al Mancio? Ero convinto che nn sarebbe venuto da noi se non con promesse di un mercato.molto sopra le righe. Che gli avranno mai promesso gli indonesiani?