Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Padoin…a Firenze il terzino dx sarà lui
la giustizia a volte esiste, dopo il jolly della vita pescato dal quel Nessuno dei bovini non poteva finire senza risposta da un Qualcuno
Massimo: c’è Ogbonna, al massimo…
Le dispiace Beck del gol di Pirlo? Voleva stare ancora un po’ in piedi per il gol di Peres?
Siamo senza terzini destri o sbaglio in vista di Firenze?
Beck, il Toro in 11 contro 10 ha osato eccome. Solo che ha buttato un contropiede tre contro due alle ortiche, e su altri due tiri a botta sicura Vidal e Chiellini si sono immolati. Poi il gol di Pirlo appartiene a discorsi che vanno oltre il calcio.
Dai, ragazzi, per Firenze riavremo Padoin!
Bravo Massimo, ci vediamo al 1000, io ero già a ubriacarmi :-)))
Per quel che mi riguarda nulla cancella il 3-2 di Dossena-Bonesso-Torrisi.
Gentile Lex, me lo ricorderò sempre, quel gol: chapeau.