Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Sfogliata la gazzetta stamani: leggo di rigore non concesso all’Inter per fallo su Dodò e di una punizione non concessa ai nerazzurri, azione dalla quale è nato il 3 a 2, da qui le proteste di Mancini ed espulsione. In un trafiletto. Nel corpo degli articoli, men che meno nei titoli, niente di niente.
Un rigore non concesso ed azione del goal decisivo viziata da punzione non concessa a centrocampo.
Alla gazzetta stanno migliorando, di solito su episodi così ci costruiscono il giornale…..
Evra ha le valige pronte per un ritorno a Marsala, almeno lì se scende in campo ubriaco avrebbe l’alibi.
Meglio Mattiello.
bit, da quello che leggo mi par di capire che per te Beck sia un tifoso della Juve.
Errore gravissimo e il fatto che abbia fatto prevalere il giornalista di fronte a quella perla di Pirlo scoccata al 93′ la dice lunga.
Beck, scusi, un chiarimento. Ma quando parla di goal che fa la storia, intende storia dei derby torinesi, o proprio storia del calcio???
Io ho inteso storia del calcio,….
behhh….effettivamente, ieri un Moretti qualsiasi al posto di Evra’, alla fine manco te ne accorgevi, il francese inizia a deludere, mai incisivo veramente, mai una gara sopra le righe…si limita a fare il compitino.
LA BATTUTA DELLA GIORNATA : Roma, Garcia: “Uniti e pericolosi, grande gara. Solo tre club meglio di noi. Ci superano soltanto Chelsea, Bayern e Real”"
x odio…forse che le tv “attrezzate” sono in mano al milan e la gazzetta è a milano..cosa ti aspettavi? Leo
mah, diciamo che tra la storia e la cronaca io mi tengo l’emozione. quell’emozione che non sembra aver provato il primario. probabilmente tra il tifoso e il giornalista ha prevalso, questa volta in maniera più netta che mai, il secondo. io che mi posso permettere di essere unicamente tifoso (oltre che paziente, naturalmente), posso solo raccontare dell’urlo liberatorio al momento del gol, dell’incredibile emozione di vincere un derby all’ultimo secondo, con un giocatore in meno, dopo una partita mediocre e quindi passata a contorcermi sul divano. una roba indescrivibile… mi viene in mente solo il califfo: “tutto il resto è noia”.
x Joe, ciao sono contento per la “felicità ” di ieri sera…normale..si poteva anche perdere per come sono andate le cose…poi il diopalla ci ha voluto restituire quello che si era preso a Genova con il genoa…adesso ridiamo felici e contenti …L’unica nota stonata Lic…un fallo inutile ed una protesta fuoriluogo..Boniperti lo avrebbe multato…Mi è piaciuto Vidal, che se non ancora al massimo, sta facendo rivedere quelle che sono le sue caratteristiche..Per chi ha criticato la formazione dico che un Giovinco l’ultima mezzora se la poteva fare benissimo. Leo
Buondì, qualcuno dei pazienti si è chiesto cosa sarebbe successo ieri sera e per tutto il mese di dicembre se il rigore inventato, con annessa espulsione concesso al milan fosse stato dato alla Juve?
Per me è stato scandaloso ma nelle tv e sui giornali tutto tace.