Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Nick, vedi che ezio stava scherzando…
Gentile Nick, purtroppo lei non ha bisogno di una Clinica. Non è come gli altri, vada sereno. Grazie.
Gentile Primario, sono bianconero nel cuore, ma razionalmente amo il calcio
Anche a me iol rigore è parso fasullo, a prima vista. Poi nel replay ho notato che l’arbitro aveva avvisato gli uomini in barriera: “non alzate il braccio sennò…”. Quel coglione in barriera ha alzato visibilmente il braccio oltre la testa proprio sotto gli occhi dell’arbitro. Quindi e se l’è andata a cercare…
Gentile Nick Falco, buon giorno. “Ho visto il match in un Juve Club A Bruxelles. Al gol di Peres ho battuto le mani per la bellezza dell’esecuzione, ma sono stato guardato storto da tutti”.
E’ impazzito? Come si permette…
tutti uguali un par di balle. io penso che il rigore fosse fasullo: il bovino ha allargato il braccio per proteggere il volto del compagno in barriere. lichtsteiner andava espulso gia’ all’inizio perche’ si capivabche poi avrebbe cercato rogne…. e il goal del toro era buono, amauri cerca il pallone e’ chiellini che si mette davanti……
e a zeman han rubato la partita: c’era almeno un rigore x il cagliari
Gentile Barbabianconera, buon giorno. Nel merito.
1) D’accordo sul derby d’antan, meno sulla lettura sbagliata di Allegri.
2) Il problema del turnover è sempre attuale e concettualmente condivisiile. Però: se lo fai e toppi la partita, sono critiche; se non lo fai e toppi la partita, idem. Bisognerebbe sempre esprimersi alla vigilia.
3) Concordo.
4) Allegri finora bene, sì. Ma la stagione è ancora lunga.
5) Struggente il paragone tra il Genoa di Gasperini e quel Genoa. Ammesso che Matri/Pinilla possa ricordare Skuhravy, non trovo un altro attaccante che sia apparentabile ad Aguilera. Perotti: ha un bel dribbling, è un po’ che lo tengo d’occhio anch’io.
Ho visto il match in un Juve Club A Bruxelles. Al gol di Peres ho battuto le mani per la bellezza dell’esecuzione, ma sono stato guardato storto da tutti. Raramente ho visto fare scatti di quella potenza, con una conclusione così precisa. Bellissimo gol, Con Evra e Vidal colpevoli venialmente secondo me. Perchè andarsi a cercare un giallo quando mancano 60 metri alla porta? In più contro un avversario che non si chiama Messi, quindi non accreditabile di prodezze. Leggo critiche astiose anche su Evra. Vado controcorrente anche qui. A me è piaciuto quando dalla fascia ha messo in area cross intelligenti, raso terra, a ritroso, prendendo in contro-tempo la difesa del Toro ma nessuno ne ha saputo approfittare, purtroppo.
Gentile Riccardo Ric, che malinconia: tutti uguali, tutti. Non uno. Contenti voi…
Al di lá del plauso che tutti abbiamo tributato in diretta a Peres (e al netto della sacrosanta critica che Allegri ha fatto ai suoi ragazzi nella stessa circostanza), la “supercazzola” del Beck sul suo gol mi ricorda quelle di Cravatta Gialla, con le fantasiose microclassifiche e microstatistiche.