Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Gentile Riccardo Ric, un gol così me lo ricorderò finché campo, mentre di derby qualcuno la Juventus ne aveva già vinti, o sbaglio?
Forza cafeteros, che forse riuscite a passare a sinìstra e a sollevarvi dalle paludi della zona retrocessione.
Dimas dove sei?
quando incontri Culicchia ricordagli che stasera eravamo in 10, non i sedici della sua fantasia distorta
Lichsteiner comunque e’ veramente inemendabile.
Il toro e’ riuscito a fare catenaccio persino dopo l’espulsione. Chi e’ causa del suo mal…..
Mizzica Primario, complimenti! Grandissima presa per il culo nei confronti dei granata. Il goal di Bruno Peres passerà alla storia! Ed è’ vero, noi juventini mai lo dimenticheremo! Stavolta si è’ superato!
Gentile Fabrizio, qualcosina ha fatto. Per carità . Ma con Zeman, se si fosse arrivati sull’1-1 a quel momento lì, finiva 1-3.
Gentile MacPhisto, non sono dispiaciuto per il gol di Pirlo. Mi è piaciuto il gol di Bruno Peres. Contro la Juventus, 78 metri, non contro una squadretta qualsiasi, e 20 metri di corsa. Ripeto: contro la Juventus.
A meno che nn rispolveri la difesa a tre per metterlo esterno, Padoin.
Fabrizio
Quindi siamo senza terzini dx…