Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Ciao Alex, sà mi piace con riserve ma concedo a qualsiasi giocatore (eccetto ad Isla che bocciai due mesi dopo l’arrivo) un anno per convincermi.
Ovviamente nel frattempo mi deve far vedere qualitá e lui le ha mostrate.
Il secondo passo é mostrare intelligenza calcistica, che significa anche fare la cosa giusta e qui c’é da lavorare un pó.
Al momento piú che CR7, Ibra ed altri nomi roboanti, mi ricorda Domenico Marocchino, con quel suo scavallare a testa bassa. Ed il vercellese mi piaceva molto ma era un’ala che giocava in appoggio, non una punta.
Voglio sommessamente ricordare che Morata ha 22 anni, che raramente ha giocato titolare, che magari questo lo induce a voler strafare quando entra in campo, vero che deve migliorare nel dialogare tecnicamente con i compagni, (lo stesso Allegri lo ha più volte detto) e che magari ancora non possiede la scaltrezza sottoporta tipica dei vecchi rapaci d’area. Tutta roba che si acquisisce, anche, con l’esperienza.
Ha comunque dimostrato doti tecniche non comuni, tali da ritenere che la valutazione di 20 mln di Euro, quanto lo ha pagato la Juve, sia assolutamente congrua. Real a parte e clausola de recompra, qualsiasi altra squadra si affacciasse per acquistarlo, di sicuro non potrebbe scucire meno di 20 mln. Semmai qualcosa in più.
Oppure si dà fiato alla bocca.
Matteo mi riferivo a Giovinco.
Anche se il problema più grosso e’ il suo valore più che è separato.
Morata sta alimentando qualche dubbio, per me si farà , ma costa un po’ svezzarlo, poi come dice mio fratello, verranno partite più facili in cui probabilmente la sua qualità uscirà con più facilità .
Resta il fatto che, Llorente e Tevez, poi Morata e un ragazzino di 18 anni, per me davanti ci vorrebbe qualcosa, in mezzo al campo pure e dietro pure.
Scritto da Runner68 il 1 dicembre 2014 alle ore 15:47
Viene via con molto meno mi sa. mica gli è un granchè, checchè creda…
Scritto da Quartieri Spagnoli il 1 dicembre 2014 alle ore 15:32
Oltretutto, rigore ripetuto perchè dei ns ne entrano forse 2, delle granatine ne entra 3 o 4 e prima dei nostri. E che dovevano fare, aspettare che Orsatino annullasse un eventuale sbaglio di Vidal perchè i difensori granata erano entrati due ore prime? Seee……. Figuriamoci se il primo vidal lo sbaglia, e Orsato lo fa ripetere…. Nel mondo di cartoonia. L’avesse fatto, si ammutinava il parlamento.
Quindi: orsatino ha fatto ponzio pilato. Ha fatto vedere che fa ripetere i rigori per la juve in presenza di una usuale entrata dei giocatori, granatine in primis, non in secundis….
Poi, se che so Maksimovic fosse stato espulso nel modo capitato a quel pirla di Lichsteiner (per me giustamente buttato fuori), apriti cielo. a partire, mi duole dirlo perchè mi è simpatico, da Ventura. Che ha fatto un sorrisetto idiota pure sul rigore di Elkadduri.
Un paese di pagliacci.
Robertson, però la AD del Milan ha ottenuto 100 milioni dallo sponsor! Non è stato però specificato i mezzi utilizzati per l’ ottenimento del risultato.
Ciao bilbao morata ti piace?
Sig beck
Il borussia dortmund,l’esempio vivente che comprare campioni non serve,e’ultimo in classifica.ultimo non penultimo.pero’il bilancio e’a posto.
Sentito la AD del MMMMilan….. caspita, una navigata manager che parla di tutto. Veramente, gli affiderei la gestione, forse, del dopolavoro calcio ferrovieri di bresia. Ma con un bravo ragiunatt che controlli bene quel che fa, perchè mi sa che anche a conti mmmmmmmmm…
Stato comatoso del calcio italiota se ci si affida a questi soggetti.
Lo spogliatoio (in senso lato) della Juventus é il luogo piú inaccessibile sulla Terra.
Neppure il Mossad ne riesce a carpire gli umori ed i segreti.
Eppure qui molti, giornalisti gossipari compresi, hanno sempre una schiera di talpe intrufolate a raccontarci i ruttini che colá avvengono.
Poi mi bucano peró la partenza del Fuggitivo salentino 48 ore dopo l’inizio del ritiro.