Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Conte aveva gia’ deciso di lasciare la Juve gia’ verso la fine del Campionato scorso . Dopo colloqui avuti con il “vertici” si era deciso di vedere come andava il mercato . Quando al suo ritorno si e’ guardato intorno si e’ tolto gli ultimi dubbi che aveva . Non avrebbe mai potuto fare meglio di quello che ha fatto ! Ma per concludere il contratto senza penali varie si e’ ….aspettato il giorno dopo la fine della campagna abbonamenti !! Io apprezzero’ sempre la sua opera come allenatore ma mai quella dell’uomo ! Massimiliano Allegri era stato allertato insieme a Mihailovich . Ma Mihailovich non ha potuto aspettare fino a cosi’ avanti e cosi’ si e’ finiti su Allegri ! Mancini NON poteva perche’ troppo interista e troppo coinvolto in FARSOPOLI contro i bianconeri . Allegri sara’ pure un “modesto” ma e’ stato un grande per come e’ stato “intelligente” nel proporsi ai tifosi che non volevano ! Accettare di entrare a Vinovo a prendere una eredita’ cosi’ pesante non era facile . Al Sig.Conte vorrei ricordare come e’ stato difeso lui ed il suio staff nelle accuse avute per Siena e Bari ecc. Non ha ancora potuto entrare a Vinovo ed il perche’ e’ per quello che ho scritto . Buonasera
Riccardo, Berardi lo porterei a casa anche io, ma non si può non dire che il numero di espulsioni prese dal buon Domenico, sia già ben oltre la norma
secondo me Berardi si, intervengo. …Ha proprio il “sale” del campione…..poi chiaro, da vedere in una grande ecc ecc ecc,,(…ma che non mi si parli di “carattere”, o di “testa calda”…… per favore…)
Poi c’è Leali, ma fin tanto che non si scansa “trapano” Buffon ……….
mah….che te devo di’ Riccardo, io de sti’ giovani in giro, de buono buono nun ne vedo manco uno.
Berardi e Rugani sarebbe delittuoso farseli sfuggire. Il resto è roba che può servire per incamerare plusvalenze o completare la rosa, a seconda del momento, Sturaro escluso, ancora non l’ho “visto” a sufficienza.
Ma in questo campionato di “cadaveri”, pur con tutti i cambi effettuati, la Roma può tenere botta fino alla fine della stagione tranquillamente.
Non credi Martinello ?
Riportare alla base chi , secondo voi ?
Berardi, Rugani, Gabbiadini, Zaza, Boakye, Sturaro, Fausto Rossi ……..
X Alex – Io invece sono molto soddisfatto del mercato e sai perché? Perché non abbiamo venduto nessuno. La riomma ha comprato ma ha anche venduto e secondo me in difesa s’è indebolita.
Certo al momento nessuno dei nuovi si è “imposto”
Questo è un dato di fatto