Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità, non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Gentile Salvadore, la prego. Lasci perdere… E, ogni tanto, si tolga il passamontagna e prenda fiato.
3) Su Calciopoli, in attesa della sentenza della Cassazione, ribadisco quanto scritto: 1) Moggi era il più “bravo” (frase peraltro non mia) e, in assoluto, il più vicino agli arbitri (fin dai tempi di Toro, Napoli e Roma, sia chiaro), 2) è stata una guerra per bande. 3) non ho contezza di innocenti in “carcere” ma di qualcuno che l’ha fatta franca, sì..
Scritto da Roberto Beccantini il 3 dicembre 2014 alle ore 11:22
<
Noto che finalmente in lei si è aperto uno spiraglio, spero sia l'inizio di un mea culpa.
@ alex
i zozzoneri beccheranno 20 mln all’anno solo se c’entrano la champions.
In fondo babbarella non è poi così volpina.
Gentile Barbabianconera, buon giorno. Nel merito:
1) Su Juventus-Toro, per carità, ho già dato. Non vorrei che qualche Paziente perdesse la trebisonda. Si rifaccia ai miei scritti.
2) Lei li chiama premi a vincere, qualcun altro li chiama bonus. Se fissato da uno sponsor alla luce del solo non ci vedo nulla di male. Quanto contratti di singoli giocatori sono legati al numero di partite, ai gol e, dunque, al rendimento?
3) Su Calciopoli, in attesa della sentenza della Cassazione, ribadisco quanto scritto: 1) Moggi era il più “bravo” (frase peraltro non mia) e, in assoluto, il più vicino agli arbitri (fin dai tempi di Toro, Napoli e Roma, sia chiaro), 2) è stata una guerra per bande. 3) non ho contezza di innocenti in “carcere” ma di qualcuno che l’ha fatta franca, sì..
Intanto vidal dichiara che i primi due tre mesi il ginocchio gli faceva male e giocava con il dolore.dice anche che adesso il problema e’quasi risolto e si avvicina al 100%.
Alla faccia del solito noto che passa le giornate a fare il copiaincolla di marotta su questo blog….
Ma se Dybala appena 5 gol in A si parla di 40 mln e l’Arsenal sembrerebbe ben disposto a sborsarli, cedere Gabbiadini per 14 mln sarebbe da polli, per giunta a qell’infame di Aurelio.
<<<<<<<<<
Bit d'accordissimo del tuo post su Bonucci
Scritto da bit il 3 dicembre 2014 alle ore 09:22
Gentile Fabrizio, buon giorno. Butttata lì, senza contesto, è una domanda che presuppone una sola risposta: mi dispiacerebbe.
Gentile Alex, buon giorno. Non sono un tuttologo, sono un pocologo. Tutto quello che ricorda economia, finanza, sponsor, eccetera non rientra nei mei campi di competenza, ammesso che ne esista uno. Mi scusi.
Sig beck buongiorno
sentivo ieri su sky che emirates ha incrementato la sponsorizzazione con il milan del 40% rispetto alla precedente che era stata stipulata con i rossoneri in champions league.magari non sara’merito di barbara berlusconi,pero’sembra che si sappia circondare della gente giusta.il milan incassera’la stessa cifra in 5 anni che incassa la juventus in 6 e mezzo pero’la juventus ha come sponsor la fiat mentre il gruppo fininvest i soldi li ha ottenuti all’esterno del gruppo stesso.parrebbe un’ottima operazione considerando che la juve viene da tre scudetti consecutivi e il milan da fallimenti in serie.ieri ho posto la questione ad un di lei conoscente che ha lavorato 6/7 anni in juventus e lui mi ha risposto con un lapidario:”ringrazia farsopoli”.
Vorrei conoscere,se crede,il suo pensiero in proposito.
Beck, cosa ne pensa di una eventuale cessione di Gabbiadini?