Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Ah sei un anti juventino, non un interista……
Scritto da Riccardo Ric il 3 dicembre 2014 alle ore 13:54
.
S’era capito da un pezzo.
Anche perché di inter, non parla mai mai mai.
Di calcio nemmeno.
699
Il chesea becca 300m£ per 10 anni dall’adidas e 25m£ l’anno da turkish airlines.
Qualche mese fa il milan ha specificato che prende piu’soldi della juve dall’adidas e anche se la differenza e’davvero minima mi chiedo perche’non pigli molto meno visti i risultati sportivi.
Ezio come martinello anch’io penso che il nocciolo della questione sia la visibilita’dello sponsor che garantisce la premier.io non trovo strano che l’arnela becchi piu’di noi o del milan.mi chiedo perche’il milan trovi sponsor piu’facilmente di noi e una persona che ha lavorato in juve per 6/7 anni con romi gai mi dice che dobbiamo ringraziare farsopoli.tutto qui.
Ah sei un anti juventino, non un interista……
X Ezio – Secondo me la differenza la fa la location, come mi sembra si possa dire. Vuoi mettere il calcio inglese con quello italiano?
Buongiorno Beccantini.
Sono uno antijuventino pacifico, altroche’.
Colgo l’occasione per augurare Buone feste a lei e consorte.
Povero Salvadore alias Odio, alias…
Tristezza
arsenal prende emirates 150 mil di gbp (190 mil €) X 7 ANNI. stadio incluso. cosa han vinto quelli di wenger?
Alex, immagino che quel “farebbe” sia solo l’ennesima prova di quanto sia galantuomo Dimas…che sicuramente ha già avuto modo di avvicinare ANCHE Barbarella…