Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
X alex delle 15:12 – Adesso che glielo hai fatto saper, chi sa come godrà John Elkann.
X Alex delle 16:37 – A me piace di più quello del Sassuolo col cognome difficile.
Per alex drastico : mah…..l’ho visto poco Widmer, non so……
In premier sono curioso di vedere quanto riuscirà a recuperare Van Gaal sul Chelsea (anche se è difficile che Mou molli quando è davanti).
X il beck – A gennaio la Roma riavrà Strootman ma non mi sembra che il uso sostituto Naingoolan abbia demeritato, Anzi, è stato sempre uno dei migliori in campo. Non credo che il sergente avrà difficoltà a farli giocare insieme ma, se non ho capito male, le squadre sono formate da 11 giocatori.
e comunque in bocca alla lupa a Castan!
Scusa Lex, ma la prossima volta che compri qualcosa a Udine metti una clausola stile Romulo…
Per il gentile Salvatore: hai ragione quel detto è famoso in tutta Italia. Ma hai dimenticato di aggiungere: “famosa in tutta l’Italia dal 1922 al 1943″.
Ci mancavano le citazioni del ventennio
ok, ho letto. cavernoma. già il nome fa paura. in bocca al lupo.
Buonpomeriggio a tutta la clinica!!!
A proposito di Farsopoli, stamani c’è stata l’udienza del processo per la querela di Facchetti junior a Moggi, reo di aver affermato che il fu facchetti parlasse con gli arbitri come e più di lui. Testimonianza di Bettini, che ovviamente ha confermato le dichiarazioni di Moggi e Zanetti l’integerrimo capitano, il giocatore più sportivo della storia del calcio italiano che ha risposto tutti “Non ricordo”. Suo malgrado. O a sua insaputa.
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/calciopoli/2014/12/01-314002/L%27arbitro+Bertini+in+aula:+%C2%ABFacchetti+nel+mio+spogliatoio%C2%BB
perchè, cos’ha castan? avevo letto che pure balzaretti ha guai seri.