Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Scritto da Luca G. il 3 dicembre 2014 alle ore 16:14
Scusi, neh ma la squadra per la quale fa il tifo non è il massimo, come profumo…
Martinello, io ho visto un Naingolan mostruoso per 80 minuti, ad oggi è a lui che a maggica deve la sua posizione in classifica, anche se mi chiedo cosa penserebbero e cosa direbbero i media se giocasse nella Juve a questi ritmi.
X il Beck delle 16:59 – In effetti anche io ho pensato che De Rossi abbia bisogno di un po’ di riposo. Comunque il belgaindonesiano non credo che regga a questi ritmi . Contro di noi, dopo la grande partita contri City e dopo essere rimasto a riposo per 4 giorni, è stato una delle cause del crollo della sua squadra negli ultimi 20/30 minuti.
X i Beck – “guerra tra bande”. La vita di tutti giorni è una guerra tra bande. E poi non vorrà mica dirmi che adesso è finita. Hanno eliminato una banda (si fa per dire) ma hanno rinvigorito le altre. Bella roba. Io mi vergognerei al solo pensiero di aver approvato che fosse eliminato una banda per rinvigorire le altre .
Gentile Martinello, vero: Nainggolan sta andando benone. Occhio a De Rossi: non mi sembra al massimo, e con un elemento in più da far ruotare…
perchè, cosa c’è che non va in “guerra tra bande”? a me pare che dica tutto. poi si sono dovuti inventare l’impossibile per fare pagare una sola squadra (fino all’incredibile creazione dell’”illecito strutturato”, cioè dell’illecito senza l’illecito…). e qualcuno sostiene pure con la complicità della proprietà di quella squadra. ma questa è un’altra storia.
e poi perchè, adesso, con i vari moratti, lotito, galliani, preziosi, tavecchio, ecc., cos’è? un civile consesso di filantropi?
Solomon che cavolo c’entra il ventennio da te citato, il detto era riferito in generale, il fascismo lasciamo stare.
Poi un’altra cosa, non è la prima volta che riprendi i miei post scrivendo Salvatore, o non sei attento o hai poca dimestichezza con la storia della Juve, il mio nick è dedicato al grande Billy.
Povero Beccantini, tornato ancora al termine guerra tra bande . lui si che ha bisogno di una infermiera a tempo pieno . e’ talmente ottuso che non ammette e fa finta di non capire , ci prende in giro tutti
Ma quando arriva venerdì?
Non vedo l’ora che scendiamo nella fogna d’Italia!
Scritto da Il Martinello giappogobbo il 3 dicembre 2014 alle ore 15:51
…e er Pupo’ in panca non può stare…
magari il sergente passa a 3 dietro….