Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
mi piace la squadra schierata da barbabianconera
A Firenze me la giocherei così: Buffon – Difesa a tre (stavolta bisogna tornarci causa infortuni e squalifiche) Chillini-Bonucci Ogbonna (centro sinistra); centrocampo con Padoin a sinistra, Pereyra a destra – Vidal-Pirlo-Pogba al centro (con Marchisio in panca a rifiatare o viceversa Pirlo in panca e Marchisio vice-Pirlo) – attacco Giovinco-Morata (con in panca Tevez pronto ad entrare) LLorente e Coman in caso di 4-3-3. Contro i Viola bisogna giocare a specchio altrimenti vanno in superiorità a centrocampo considerata anche la velocità e la facilità di saltare l’uomo di Cuadrado. Servirebbe un esterno sinistro che sappia puntarlo e tenerlo sulla difensiva, ma non lo abbiamo.
Per quello che riguarda il mercato di gennaio vorrei che si evitassero i soliti errori di prendere qualcuno giusto per fare numero, in difesa siamo contati ma non vedo un Rolando, ad esempio, che utilità potrebbe avere. E Rugani è meglio che sta ad Empoli fino a giugno. L’ unica situazione da verificare è quella legata a Giovinco che a questo punto sarebbe meglio cedere subito guadagnando qualcosa.
Buongiorno a tutti i frequentatori. Buongiorno ai miei conterranei Leo e Salvadore.
Esprimo la mia opinione su alcuni elementi accostati alla Juve in questi giorni, tra desideri e voci di mercato. Naturalmente, opinione di uno con grossi limiti sul magistero calcio.
Dunque, Zaza bocciato, non è un elemento che possa far fare il salto di qualità alla nostra rosa. Con Rugani un tentativo lo farei.
Capitolo Kolarov: sono contento che se ne parli e …. basta. Rimanga dov’è.
Per Giovinco tenterei la cessione per capitalizzare il più possibile, ma non lo terrei più. A quelle cifre, poi….
Mi piace, e tanto, Masuaku, ma ho l’impressione che non costi poco. E’ uno che oramai gioca in pianta stabile in una società che con continuità si affaccia alle competizioni europee che contano. Non credo che l’Oly lo lascerebbe andare facilmente.
x Salvadore
scirea tardelli cabrini, ben detto…come bettega o gentile, come marchisio e pogba, tanto perche’ alla juve i giovani bravi giocano, anzi…vengono buttati nella mischia senza troppe pippe mentali, ripeto pero’…quelli bravi, non gente che fino ad ora non ha fatto vedere nulla di che…
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario Beck! Oggi 4 dicembre ricorre il ventennale della indimenticabile partita Juventus-Fiorentina 3-2, una partita iniziata malissimo (primo tempo 0-2) ma ribaltata nella ripresa con la doppietta di Vialli e il gioello di Del Piero. Io penso che proprio lì sia nata la Grande Juve di Marcello Lippi.
Sono d’ accordo bit.
Coman potrebbe giocare.
Sarebbe ora
ah, a firenze proporrei proprio i due ragazzi (morata e coman). e dentro anche pereyra. in difesa siamo contati, per cui non si può fare nulla. ma di caceres e marrone non si sa nulla? quando rientrano?
comunque per il futuro bisognerebbe avere davvero la fortuna di azzeccare almeno un fuoriclasse (giovane possibilmente) in attacco, qualcuno che ci possa far fare il salto di qualità . mi rendo conto che è difficile, ma è essenziale. non so se può essere qualcuno che già abbiamo, tipo un morata (allo stato attuale sembrerebbe di no) o un coman (tecnicamente mi sembra il più dotato). speriamo. no perchè io prego ogni giorno che non si faccia male tevez e che continui su questi livelli ancora a lungo…
Zaza, almeno ai miei occhi, risulta essere “inconsistente”.
Bocciato !!