Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Cartesio ti ringrazio, ma non so se mio marito sia d’accordo sulla clonazione…penso che una per casa gli basti e avanzi…:))))
Scritto da Michela il 4 dicembre 2014 alle ore 12:06
Credo che ogni juventino VERO vorrebbe avere al proprio fianco una donna come Michela!
Scritto da Runner68 il 4 dicembre 2014 alle ore 12:05
Michela, le “copie”, ovviamente non sarebbero per tuo marito (che saluto), ma per i fratelli juventini, come suggerisce Runner!
ma si…volendo anche Ogbonna al posto di Chiello, se po fa’…
Grazie Runner troppo buono, in fin dei conti “sono una donna,non sono una santa”…(non so chi la cantava)
Cartesio ti ringrazio, ma non so se mio marito sia d’accordo sulla clonazione…penso che una per casa gli basti e avanzi…:))))
Credo che ogni juventino VERO vorrebbe avere al proprio fianco una donna come Michela!
Auguri per il tuo anniversario di Nozze Michela!!
Grandissima Michela!
Una donna così, dopo averla inventata bisgnerebbe clonarla!
Juve nel cuore
Poi per gennaio vorrei allungare un po’ la coperta.
Bisognerebbe sapere con precisione l’entità dei guai e i tempi di rientro di quelli che adesso sono fuori (Barzagli, Romulo, Caceres, Marrone). Se rientrano tutti, non serve comprare chissà chi e soprattutto non comprare per comprare. Altrimenti cercherei un difensore centrale buono subito (continuo ad avere in mente Vlaar dell’Aston Villa, ai mondiali mi aveva molto colpito – magari i cultori della Premier League presernti in clinica possono dirmi di più – e probabilmente potrebbe giocare anche in coppa). A centrocampo vorrei vedere come si porta Mattiello, che, per gli spezzoni che ho visto, mi è sembrato valido. In attacco vedrei bene l’inserimento di Berardi. Di tutti quelli che abbiamo in giro mi sembra quello coi numeri e mi sembra pure che il Sassuolo cominci a stargli stretto (un po’ di sufficienza e svogliatezza negli utlimi tempi, che il peso e la responsabilità di indossare il bianconero potrebbero fargli passare).
Grazie Gia-carlo, per così poco…
Buongiorno a Tutti e al Gentile Primario,
siamo in clima di Fiorentina-Juventus, allora dico anche io al mia “prima” e non dopo che son buoni tutti.
Non mi scosterei dalla difesa a quattro, spostando Padoin a sinistra al posto di Lichtsteiner e insistendo su Evra a destra.
A centrocampo Pereyra, Pirlo e Vidal, mentre davanti giocherei il tridentino Coman, Giovinco e Morata.
Molto rischiosa, ma vorrei vedere di più gli altri preoccupati dei nostri attacchi (ricordando che i loro tre di difesa sono buoni ma abbastanza lenti e fallosi se attaccati in velocità ), piuttosto che noi a fronteggiare i loro. E poi anche perdere o pareggiare non sarebbe un dramma.
Il tutto con più di un occhio alla partita, quella sì, fondamentale di mercoledì, dove metterei Marchisio al posto del Genio di Flero (pronto ad entrare a mezzora dalla fine se le cose non si fossero sbloccate, è un mio pallino, vorrei il parere del Primario: un impegno part-time di Pirlo partendo dalla panchina ed entrando fresco ad avversari stanchi). Pogba dovrebbe invece far parte del tridente pesante con Tevez e Llorente riposati e vogliosi.