Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
X Fabrizio…
Ho scritto tanto per nulla, Gabbiadini è costato 3,5 ml reali, rivenderlo a 7 (la metà !) significa prenderne il doppio, ma sempre pochi a mio avviso, visto il valore del giocatore……
Intanto grazie a Manolo abbiamo messo le mani su Zaza che effettivamente ci ha già fruttato 9 ml reali, e se vogliamo riprenderlo tutto ci costerà alla fine solo 4 ml, visto che c’è l’accordo con il Sassuolo per riprenderlo a 14 ml….
Alla fine mi rendo conto che avventurarsi nei meandri di questi movimenti di mercato dei giovani è difficilissimo, però è anche intrigante, seguire l’evolversi di queste trattative è simpatico, gente come Masi, Troisi, Blanco Moreno, Buy, Sorensen, Ekdal e tanti altri presi a parametro zero o quasi, hanno contribuito e contribuiranno ad essere impiegati per fare cassa o per rientrare in trattative come contropartita tecnica per abbassare la valutazioni di altri giocatori…..
Credo che lo staff di Paratici lavora in duplice veste, scovare i campioni del domani, arrivare possibilmente primi, e poi portarli gratis o a prezzi ragionevoli alla Juventus, oppure prendere alcuni prospetti per fare cassa e valorizzarli……
Rientrano nella prima categoria, Pogba, Coman, Berardi, Sturaro, Rugani, Leali, Zaza e Gabbiadini
Nella seconda invece, tanti altri giocatori acquistati solo per essere usati come merce di scambio….
BW,non te la prendere!I professori di questo blog a malapena sanno l’alfabeto,ma si vantano d’aver scritto l’Iliade!!Ignoranti e presuntuosi
Per Gabbiadini mollano Marek,scusa se è poco!
No, Bilbao, non ho bisogno di carezze o sostegni morali, però mi sono rotto di essere preso per i fondelli dal solito gruppetto, che sa tutto di tutto e non accetta un punto di vista diverso, senza essere tacciato di interista oppure scendere in offese personali.
Io non sono più Juventino di tanti che scrivono qua dentro, però nemmeno mi ritengo inferiore a loro, ognuno ama la propria squadra come crede, c’è chi ne dice peste e corna contro tutta la proprietà , dirigenza, allenatore e giocatori, e chi come il sottoscritto, la ama a prescindere, sempre e comunque anche quando era in B ed era guidata dalla triade scema…..
Io non chiedo comprensione, ma solo rispetto, poi ognuno può pensarla come crede, su Moggi, Farsopoli, Agnelli, Elkan e via dicendo…..
Ma una cosa resta uguale per tutti, la Juventus!!!!!
Non scappo, ma mi limiterò a dire la mia e a scegliere con più giudizio le mie discussioni con gli altri pazienti…..
Mi sono perso…
Vicenda Manolo Gabbiadini…….
Personalmente credevo molto nel ragazzo ed insieme a Leali, Rugani, Sturaro, Berardi, li vedevo nella Juventus del futuro, tutti giovani italiani di belle speranze e una discreta esperienza di Serie A, non giovani che ci avrebbero fatto fare il salto di qualità , ma una cantera che ci poteva permettere di allargare la rosa con giocatori costati relativamente poco e fatti maturare altrove…..
Adesso la probabile cessione del giovane della Samp, mi lascia perplesso, al di là di tutte le valutazioni possibili, non sono 4/5 ml a fare la differenza, bensì la bontà dell’investimento, crescere un giovane e vederlo affermare in altri club fa male, ma se dalla sua cessione si ricava denaro per comprare qualcun altro più bravo, allora va anche bene, ad esempio i soldi di Immobile per l’acquisto di Morata mi vanno benissimo, ma se vendiamo Manolo, dovremo sostituirlo con uno forte come lui, forse quel Kramaric tanto sponsorizzato dai media….. Altrimenti meglio puntare noi su di lui, perché con 7 ml ci compri quasi nulla….
Questa era la valutazione tecnica che a mio avviso dovrebbe essere preponderante su quella economica.
Infatti se riuscirò a ricostruirla bene, alla fine la Juventus per Gabbiadini ha speso per la prima metà (agosto 2012) circa 3,5 + Troisi (prelevato a parametro zero e valutato 2 ml), mentre la seconda metà (Luglio 2013) versata all’Atalanta (5,5 ml) è stata coperta con la cessione della stessa alla Samp per identico valore (ma in contante i blucerchiati hanno dato alla Juventus solo due 2 ml + l’intero cartellino di Simone Zaza). Il giocatore lucano reduce dall’ottimo campionato di Serie B ad Ascoli è stato ceduto in comproprietà per 2,5 ml (prima metà ) al Sassuolo, inoltre la Juventus ha ceduto anche Alberto Masi (preso a parametro zero dalla stessa Samp l’anno prima) alla Ternana, per 2 ml, per coprire parte di questa onerosa operazione….
Ricapitolando Gabbiadini è costato alla Juventus complessivamente 11 ml, coperti con Troisi (2 ml) e le cessioni di Zaza (2,5 ml), Masi (2 ml) + 2 ml della Samp, totale di 8,5 ml incassati a fronte di 11 versati ai Bergamaschi, con un costo effettivo di soli 3,5 ml, ampiamente ammortizzati…..
Adesso una cessione a 13 ml porterebbe nelle casse bianconere circa 7 ml, che sono il doppio di quelli realmente spesi, senza considerare che nella prima metà di Gabbiadini, la Juve ha rilevato Zaza, ceduto interamente al Sassuolo per 10 ml (2,5 ml prima metà + 7,5 seconda metà ), anche qui un plus-valenza reale di 9 ml……
Se i conti economici vanno più che bene, forse quelli sportivi un pò meno, questi ragazzi per meritare tutte queste mostruose valutazioni, qualcosa dovrebbero valere tecnicamente, oppure sono stati bravi Marotta & Paratici, insieme ai procuratori, a far passare per fenomeni dei buoni giocatori?????
A questa domanda non riesco a rispondere, e se nel caso del Ciuccio Napoletano (alias ciro immobile) ero straconvinto della cessione, in questo secondo caso, ovvero Gabbiadini, non riesco ad accettarla…..
Io invece a quelli che drammaticamente se ne vanno da questo blog mi sento spontaneamente sempre di chiedere perché ritornino.
Cosa fanno? Sondano il terreno? Vogliono la carezzina?
Ma quante storie, cambiate nick, come fa qualche fesso prescritto o qualche ascaro, ed oplá, il gioco é fatto.
Torna bw, sta casa aspetta te ;-)))
Buona sera a tutti i pazienti della clinica…..
Forse l’aria senza il sottoscritto è meno pesante, oppure come pensa qualcuno, manca il giullare per ridere….
Sono rientrato per fare gli auguri a Michela e anche il mio amico Quartieri.
Francè tanti auguri per il 12° compleanno di tua nipote Francesca, un grosso abbraccio virtuale e spero tanto un giorno di poterlo fare di persona, magari se non vengo io in America, ci vediamo a casa mia quando vieni a Napoli, lo spero tanto.
Ti auguro a te e a tua nipote tanta felicità ………
Un saluto da Salerno, o meglio da Giffoni Valle Piana!!!!
Di Juventini veri ne è pieno il mondo, anche a Salerno come a Palermo o a Belluno.
Juventini si nasce, anti-Juventini si diventa!!!!!
Se vi sintonizzate su Sky sport 1, vedrete che Conte non vi viene più da insultarlo.