Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano ritirata.
========
Il Primario ieri pomeriggio non c’era. Auguri alla signora Michela per l’anniversario e alla nipotina del gentile QuartieriSpagnoli per il compleanno. Se le infermiere non hanno statto almeno una bottiglia, è esclusivamente per la partita che attende la Juventus questa sera, in quel di Firenze.
X Giancarlo…Penso che debba farlo Michela!
Scusate, forse mi sono perso qualche post, chi deve fare 1000?
Lex, siamo vicini al post 1000, io sono in riunione dalle 10 e mezza a mezzogiorno, cerca di fare quello che devi fare in quell’intervallo… ;-)))))
Robertson: in realtà ho riportato quella frase perchè Zaza è già stato lasciato (a meno che la Juve non intenda ricomprarselo a 15 milioni, cosa che mi stupirebbe), e a quanto pare Gabbia sta per essere ceduto. Era l’”uno tra” che mi rendeva perplesso, allo stato attuale delle cose.
la coda di paglia….
un evergreen del demente balcano-pescarese.
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/baudo-venerdi-le-due-squadre-impatteranno-prevedo-un-pareggio-con-gol-non-contro-gli-scudetti-con-agnelli-214276
Copia ed incolla da Tuttojuve! Ma quando la smette questo quà ? Leo
Post mio delle ore 09.37 …al Napoli non farei nessuno sconto….e non scontro…:-)))) Leo
x Intervengoo, ciao….Condivido al mille per mille quello che hai scritto stamani…Leo
x Il Martinello…scusa non avevo letto il tuo post delle ore 09.29 …come vedi abbiamo detto le stesse cose…Ciao Leo