Mi sono alzato in piedi. Gol così fanno la storia, non la cronaca. Ricorderemo sempre i 78 metri di Bruno Peres, l’Evra mangiato, il Vidal arreso, il Chiellini amletico, il palo sventrato, lo Storari stecchito. Tutti in piedi, pazienti miei: non c’è derby, non c’è rivalità , non c’è nulla che possa evitare o ritardare l’applauso.
Che poi abbia vinto la Juventus, con un tracciante di Pirlo al minuto 93 (anche i dettagli vanno curati) e in dieci contro undici (Lichtsteiner era finalmente «riuscito» a farsi espellere), questa è cronaca, non storia. Il Toro non segnava dal 24 febbraio 2002 e continua a non vincere, addirittura, dal 9 aprile 1995. Aveva limitato i danni, fino almeno allo sparo fatale, aveva sfiorato il raddoppio con Quagliarella, sembrava in assoluto controllo dell’ordalia, al netto del giro-palla juventino, non vi dico che barba, e del Gillet turista. Aveva blindato le fasce, Ventura, ricavandone un agio non certo marginale.
La Juventus ha pagato il gol facile su rigore, l’abuso di calcoli, il coraggio che, attraverso l’adrenalina del pareggio, aveva trasformato il catenaccio dei granata in una difesa meno pavida. L’epilogo ha ricordato l’asso calato da Bonucci al termine di Juventus-Roma. Allegri non poteva fare molto di più o di meglio, «tradito» com’è stato, per imprecisione o cottura, dal fior fiore dei califfi: Tevez, Marchisio, Pogba, Vidal, lo stesso Pirlo.
Sembrava un pareggio scritto, ed equo, con Ogbonna al posto di Tevez per evitare che le pagliuzze diventassero travi. La superiorità numerica avrebbe dovuto spingere il Toro a osare di più? Forse. La Juventus ci ha provato, sfinita ma infinita. Il gollissimo di Bruno Peres e il gollone di Pirlo hanno nobilitato un derby ben diretto da Orsato. Le vie del calcio sono proprio infinite.
ezio: non ho visto i conti, prendo per buone le cifre che indichi tu sugli incassi del ManU e della Juve. A dire il vero mancherebbe il dato sull’affluenza all’Old Trafford.
Supponiamo che all’Old Trafford ci sia il tutto esaurito ogni volta, 70mila. Noi facciamo 36mila, circa la metà . Ci si potrebbe quindi attendere che il ManU fatturi il doppio della Juve in incassi da stadio, invece fattura tre volte (120 milioni contro 38 – suppongo sia tutto in euro, se no non quadra). Il che significa che i biglietti a Old Trafford costano piu’ cari che allo JS. Il che mi sembra plausibile, dato che il costo della vita in Italia é piu’ basso e che il valore del brand é anch’esso piu’ basso. Anzi, si potrebbe quasi dire che il gap non é poi enorme rispetto a quello, per dire, del merchandising. Non é colpa della Juve se a Torino in 70mila allo stadio non ci vanno…
Buongiorno a tutti. Auguri a Michela e Quartieri anche da parte mia. Con colpevole ritardo.
convengo di essermi rincoglionito con l’età e probabilmente sono anche stupido di base, (oltre a non capire un cazzo di calcio), però leggo un articolo su tuttosport online che riporta dati e relazioni CENSIS e paragona gli incassi del “botteghino” degli stadi tra le maggiori società di calcio europee e le nostre……..
concludendo che la ricetta sono stadi nuovi e più confortevoli………..
poi paragona gli incassi dello Utd con quelli della Juve (120 mil e passa contro 38) devo dedurre quindi che la ricetta non funziona, visto che la Juve lo stadio di proprietà ce l’ha
poi mi chiedo come si facciano a paragonare gli incassi di uno stadio (Old Trafford) che tiene più di 70 mila con uno (JS) che non passa i 40……….. senza dimenticare che gli incassi dello Utd sono in sterline e quindi, già solo al cambio, balla un 26/27% – senza contare che l’incasso è anche fatto da quanto fai pagare….
poi la cosa più comica è quando si passa a contare le presenze : la Juve è l’unica ad essere attorno al 90% di media allo Stadium le altre si attestano attorno al 40-60%…………..
ora: il 90% dello Stadium fa circa 36.000
il 40% di San Siro e dell’ Olimpico di Roma fa 32/33.000 – il 60% di questi stadi fa 48/49.000
il 40% del San Paolo fa 24.000 e il 60% circa 36.000
ora, riammettendo che io sia un vecchio rincoglionito ma tutt’ora in grado di fare almeno i conti della serva, mi pare che l’affluenza del 60% degli altri stadi sia uguale o maggiore del 90% dello JS
mi domando:
a) ma gli illustri giornalisti i loro articoli li rileggono?
se si
b) ma al CENSIS son capaci di fare i conti?
X Dimas.
Sembra che tutti i “leader” di opposizione in italia siano al soldo del renzie della fiesole.
Minchia, sembrano fatti con lo stampino: o imbecilli o niente.
E detto tra noi, meglio niente….
Geom. non ho letto le dichiarazioni di pippo ho di meglio da fare immagino che lei abbia letto riga per riga e persino tra le righe, come mi immagino 3 abbia golosamente e gioiosamente guardato le foto di salvini su oggi.
Mi stia bene e mi saluti il pezzo di merda numerato.
Niente di scandaloso sulle dichiarazioni di Baudo.
Dopo aver dimostrato di essere grande presentatore, ribadisce un’intelligenza e spirito critico superlativi.
Complimenti.
D’accordo anche io sulle coppie d’attacco indicate… Anche perchè se Giovinco/Coman non giocano neanche con le piccole, stile Conte, poi si usurano i soliti noti e si deprimono i sostituti.
Poi magari stasera Coman ne fa tre e io sarò il primo a essere contento :-))
Fulvio: il problema dei taroccatori è reale, e magari superiore a quello del Regno Unito. Così come magari gli juventini hanno più tendenza a comprare roba taroccata che i tifosi del ManU. Ma credo che sia riduttivo pensare che il problema sia tutto lì.
La perdita di ricavi da taroccamento è piccola rispetto al gap di utenza dei due brand. È chiaro che la visibilità , l’appeal e i nomi legati al ManU sono più importanti dei nostri. E non credo che la causa sia solo calciopoli. Un bambino a Hong Kong vuole la maglietta di Van Persie e Falcao, quella di Bale e CR7, non o non ancora o non più quella di Pogba e Tevez. Mica per altro hanno organizzato una tournée in Asia quest’estate: l’obiettivo non erano tanto i gettoni delle partite, quanto aumentare la visibilità e l’appeal del marchio Juve. Se il brand cresce, si venderanno più magliette, il pubblico chiederà di poter vedere sulla pay per view le partite, cosa che porterà soldi dai diritti televisivi e dagli sponsor.
Per competere con le big, ormai, il mercato è quello mondiale e non quello intorno allo stadio, purtroppo.
Lex di adp a me frega un cazzo, dammi news di Trezeguet piuttosto.
Grazie. :-))))))))
Del Piero : http://www.repubblica.it/rubriche/temposcaduto/2014/12/04/news/del_piero_cos_no-102130495/?ref=HRLV-2