E’ stata una partita aspra, aggrovigliata, molto italiana. Chi la sa corta avrebbe scritto orrenda. Con un paio di paratine di Neto (su Evra e Bonucci) e una parata di Buffon (su Cuadrado). Zero a zero i brividi, uno a uno gli episodi piccanti: l’abbraccio di Chiellini a Gomez e, agli agoccioli, il braccio di Pizarro. Rizzoli è abituato a ben altro, evidentemente.
Per la cronaca, e per la storia, nessuno meritava di vincere. La Fiorentina ci ha provato di più nel primo tempo, la Juventus nel secondo. La moria di esterni aveva suggerito ad Allegri il ritorno alla difesa a tre. I duellanti si sono passati il possesso-palla come se fosse un pacco: il pressing alto (?) non c’entra un tubo; qui arretrava Pirlo, là rinculava Borja Valero. Da ogni errore, si sprigionava un contropiede.
Portieri a parte, senza voto o quasi, è difficile sparpagliare qualche sufficienza. Sul fronte Fiorentina, bene il pacchetto difensivo; sul fronte Juventus, grande Bonucci. Il tackle scivolato su Gomez, in piena area, vale un gol.
Montella ha recuperato il miglior Borja Valero (per un’ora, almeno), i campioni hanno osato poco, preoccupati e indecisi com’erano. L’Atletico di martedì qualcosa gli ha tolto. Alla Fiorentina manca un giocatore da venti gol. L’aveva, si chiama Giuseppe Rossi e non è ancora pronto. La Juventus ha limitato Cuadrado, e fallito gli uno contro uno decisivi (persino Pogba). Pereya esterno destro ha sofferto la «lontananza» dal ruolo, Coman incarna un’idea che, temo, non avrà seguito (o ne avrà poco).
E’ stato un inno agli indizi, alle tracce. Ma prove di bel calcio, nessuna. Anche quando ha cercato di metterla sul fisico, la capolista ha trovato pane per i suoi denti. Per concludere, mi rivolgo alle «vedove»: Allegri ha due punti in meno di Conte che la scorsa stagione a Firenze, complice Pepito, aveva perso 4-2. Che si fa?
Sig beck
Ad oggi come considera l’apporto dei nuovi acquisti della juventus?grazie.
Intervengo
Dopo tre anni tirati al massimo i guai fisici ci stanno e c’era chi li aveva ampiamente previsti.la vostra continua ricerca del paragone con conte e’ingiusta ed ingenerosa nei confronti di allegri.dovreste paragonare allegri a zaccheroni ferrara e del neri,se non altro per par condicio.teniamo presente che,fino ad ora,la campagna acquisti non ha aggiunto nulla al gruppo storico.
Gentile bwforever73, buon giorno. Mi spiega cortesemente come a fa a essere in disaccordo con me su una domanda e non su un concetto? Grazie. Alludo alle sue ultime righe. Grazie ancora.
Gentile Alex, buon giorno. Mi sono piaciute molto le partite della Juventus a San Siro con il Milan e a Roma con la Lazio.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano “tuttoqui-ista”.
Buon giorno a tutti i pazienti alle infermiere e al primario.
Sono sostanzialmente insoddisfatto della gara di ieri sera, per alcune scelte del mister e per l’interpretazione della gara di alcuni giocatori…..
Il Mister per la prima volta da quando siede sulla panchina bianconera si è accontentato di non perdere, e non può essere una colpa, alcuni ragazzi hanno giocato più per se stessi che per la squadra, come Pogba che in tre occasioni decisive non serve assist preziosi ai compagni meglio piazzati, tentando giocate personali infruttuose ai fini del risultato.
Un monumento andrebbe fatto a Leonardo Bonucci, non so se questo ragazzo bianconero nell’anima si toglierà mai di dosso l’etichetta da brocco al primo anno di Juventus, ma la sua è stata una crescita esponenziale di un ragazzo diventato uomo, e di un giocatore diventato campione.
Ieri sera ha giocato con una sicurezza e intelligenza tattica degna dei migliori interpreti del ruolo del passato, eppure le sue grandi prestazioni passano in cavalleria e al primo errore, tutti pronti ad impallinarlo come il più scarso del pianeta calcistico.
C’è gente che si entusiasma per Kompany, Hummeles, Dante, Boateng, Benatia, Pepe, Cahil, David Luiz ecc, io credo che oggi a ragion veduta, con prestazioni alla mano, il nostro Bonny sia perlomeno allo stesso livello di questi giocatori, e forse è meglio addirittura di qualcuno di loro…….
Purtroppo amiamo i luoghi comuni e per molti Bonucci può giocare solo nella difesa a tre, mentre ha dimostrato di saper interpretare alla grande anche il ruolo di centrale nella difesa a quattro, ha determinate caratteristiche che lo portano in difficoltà contro alcuni tipi di avversari, ma tutti hanno un punto debole, però oggi con l’esperienza che si ritrova sopperisce anche a queste lacune.
Sono in totale disaccordo sulla parte finale del pezzo del Beck.
Gentile Primario ha dovuto aspettare 14 giornate per fare un paragone statistico negativo tra la terza juventus di Conte e la prima di Allegri, ciò dimostra a mio avviso due cose, la prevenzione sua e di molte vedove nei confronti del tecnico livornese e la vittoria dello stesso su tutti voi!
Se è vero che ad oggi questa Juventus ha due punti in meno di quella dello scorso anno, e il divario da qua in avanti sarà destinato a crescere, visto che stiamo parlando della squadra che ha fatto il record dei punti di sempre in serie A, cioè 102 punti, e se la matematica non mi abbandona, fino alla fine del campionato restano altri 72 punti, ovvero per eguagliare lo scorso torneo, bisogna perdere solo altri cinque punti e poi vincerle tutte, una cosa inaudita solo a pensarla!
Ma se il raffronto lo facciamo in modo più logico, ci rendiamo conto che Allegri ha due punti in meno rispetto allo scorso anno, ma ben cinque punti in più rispetto al primo anno di Conte senza coppe, e un punto in più rispetto al secondo campionato del PdM…….
Questo per ribadire che al di là del punteggio finale conteranno i risultati e le prospettive future della squadra. Il leccese dopo una cavalcata trionfale ha ritenuto chiuso il suo futuro in bianconero per mancanza di prospettive, questa squadra falcidiata dagli infortuni come mai in questi tre anni, sta reggendo botta e con il nuovo sistema di gioco ci lascia un pò di margine di crescita per il futuro, ed il merito però non sarà solo del mister, come in passato, ma anche e soprattutto dei giocatori!!!!!
Ciao Cartesio, ci scommetto casa ( compresa di mutuo ), Pirlo martedi gioca al 101%.
ieri erano indisponibili :
1) caceres barzagli linch romulo asa, e per scelta tecnica tevez marchisio giovinco, un totale di otto giocatori, praticamente una squadra intera.
2) evra pirlo e vidal hanno passato dei guai fisici non indifferenti, in particolare il cileno e’ al 50% della forma, praticamente in campo ci va’ il fratello.
3) stagione post mondiale
Il Pdm tutti sti problemi non li ha mai avuti, vado a memoria…nelle stagioni precedenti qualche problema muscolare per chiello e vucinic, per il resto la dea bendata su questo ci aveva dato sempre una grossa mano.
Il pareggio di ieri lascia un po’ l’amaro in bocca, ma la partita vs l’atletico ha pesato troppo, un eventuale sconfitta avrebbe condizionato il morale in vista champion.
Unico vero neo la posizione di Pereyra, li proprio non puo’ giocare…e meno che mai esterno in un 3/5/2
Buongiorno a Tutti e al Gentil Primario interrogativo,
Ieri malino: pochi rischi presi, pochi rischi portati. Avevo, la vigilia, ipotizzato una formazione più spregiudicata e con maggiori rotazioni, Allegri mi da in parte ragione (l’utilizzo di Pirlo, che, mi pare, precluda a una sua partenza dalla panca con l’Atletico, cosa che auspico), in parte no (niente Morata e/o Giovinco dall’inizio, niente riposi per i centrali, Pigna dall’inizio). Avevo previsto, e pure auspicato, più di un occhio alla partita di martedì, lo avrei dato continuando con il 442, che rritengono schema migliore, salvo eccezioni, e facendo ruotare di più gli uomini, Allegri ha preferito la disposizione speculare alla Viola, ritenendolo una via meno dispendiosa. Ne è stato un tamburello non noioso ma sterile, dove chi poteva rompere l’equilibrio ha fallito (Pogba da ritiro della patente nella gestione di alcuni palloni in cui poteva mandare in porta il compagno invece di incaponirsi con verifiche e tripli passi; Cuadrado non pervenuto).
Volevo un opinione dei commentatori, io penso che il problema sia molto nella qualità dei giocatori, con la Viola erano in campo 3 dei nuovi acquisti – Evra , Pereira,Coman + Vidal lontano parente di quello delle stagioni passate + un gatto di marmo ( impresentabile) Lorente , il giocatore di maggiore investimento (Morata) non gioca mai è sempre in panchina , a Giovinco ( che non è Maradona) viene sempre preferito COMAN (?) in più ci sono 3/4 giocatori che sono o saranno indisponibili X molto tempo, quindi la situazione non è molto resta anzi, scontato di passare il turno ( anche secondi) a Gennaio occorre innestare un pari di buoni giocatori altrimenti lo scudetto e a rischio, il modulo di ieri sera era un modulo da O-O lento , prevedibile senza punte incisive ( 1 tiro in due ) .cosa ne pensate?