E’ stata una partita aspra, aggrovigliata, molto italiana. Chi la sa corta avrebbe scritto orrenda. Con un paio di paratine di Neto (su Evra e Bonucci) e una parata di Buffon (su Cuadrado). Zero a zero i brividi, uno a uno gli episodi piccanti: l’abbraccio di Chiellini a Gomez e, agli agoccioli, il braccio di Pizarro. Rizzoli è abituato a ben altro, evidentemente.
Per la cronaca, e per la storia, nessuno meritava di vincere. La Fiorentina ci ha provato di più nel primo tempo, la Juventus nel secondo. La moria di esterni aveva suggerito ad Allegri il ritorno alla difesa a tre. I duellanti si sono passati il possesso-palla come se fosse un pacco: il pressing alto (?) non c’entra un tubo; qui arretrava Pirlo, là rinculava Borja Valero. Da ogni errore, si sprigionava un contropiede.
Portieri a parte, senza voto o quasi, è difficile sparpagliare qualche sufficienza. Sul fronte Fiorentina, bene il pacchetto difensivo; sul fronte Juventus, grande Bonucci. Il tackle scivolato su Gomez, in piena area, vale un gol.
Montella ha recuperato il miglior Borja Valero (per un’ora, almeno), i campioni hanno osato poco, preoccupati e indecisi com’erano. L’Atletico di martedì qualcosa gli ha tolto. Alla Fiorentina manca un giocatore da venti gol. L’aveva, si chiama Giuseppe Rossi e non è ancora pronto. La Juventus ha limitato Cuadrado, e fallito gli uno contro uno decisivi (persino Pogba). Pereya esterno destro ha sofferto la «lontananza» dal ruolo, Coman incarna un’idea che, temo, non avrà seguito (o ne avrà poco).
E’ stato un inno agli indizi, alle tracce. Ma prove di bel calcio, nessuna. Anche quando ha cercato di metterla sul fisico, la capolista ha trovato pane per i suoi denti. Per concludere, mi rivolgo alle «vedove»: Allegri ha due punti in meno di Conte che la scorsa stagione a Firenze, complice Pepito, aveva perso 4-2. Che si fa?
Spero in una risposta da parte del Primario su Coman….Little Lions
Devo fare mea culpa su Bonucci
Lo avevo “erroneamente” venduto, un paio di giorni fa per soli 35 milioni.
Aveva ragione chi invece mi suggeriva 45 minimo …….mi pare Fabrizio se nn ricordo male
Psycho tiene sempre piu fede a se stesso. Sta facendo delle partite impensabili. A tre a quattro, il migliore.
Su Coman, meglio lui della maggior parte degli altri. Rimango della mia opinione, cioe’ che i giocatori debbano essere provati anche in queste partite. Se no si muore di capellite, ovvero squadre morte a marzo. E se i riommers vincono sempre, bravi loro.
Bobba deve pulire, togliere. Come nella scrittura. Ma sotto c’e il calcio.
Lucio era una pippa incredibile coperta da Samuel che è stato uno dei migliori negli ultimi anni.
Lucio giocava in una squadraccia i cui componenti non erano italiani…
Potrei quasi intuire che Morata ( anche perchè ex AM col dente avvelenato ), possa partire titolare in coppia con Tevez martedì.
Sarebbe follia ?
Lucio non proveniva dall’estero però !!!
x Il Primario, buongiorno…Ho letto il suo pezzo che condivido…mi ha fatto pensare solo una sua frase che qui riporto: “…………Coman incarna un’idea che, temo, non avrà seguito (o ne avrà poco)……”. Ci ho capito poco e quanto meno mi pare un po’ oscura….cosa vuole dire di preciso? Coman più fumo che arrosto? Teme che non verrà più impiegato o cosa? Personalmente penso che ieri quel Coman , se schierato come terzo attaccante o con un attaccante più veloce di pensiero ed esecuzione (Morata) avrebbe sparigliato il campo in specie nel secondo tempo …Però io sono leoncini ed allegri è allegri.. Little Lions
Beck buongiorno! Il primo scudetto di Conte fu costruito anche su una serie di pareggi che sarebbero potute essere sconfitte. Quello di ieri sera è un ounto guadagnato. A 24 giornate dalla fine………Contrariamente a te sono ottimista per la partitissima contro l’Atletico di martedì prossimo.
P.s.: ma Pereyra non doveva essere l’ennesimo campione from Udine?…..il duttilissimo giocatore da mettere in ogni posizione del campo….
Buongiorno a tutti…Partita noiosa, potrebbe essere il titolone…ravvivata solamente dalle minchiate di un arbitro che pure ha arbitrato una finale mondiale, ma questo quando arbitra la juve non ne azzecca una..Non ha inciso sul risultato a prove di moviola poteva starci il rigore su Gomez e più che mai il rigore di Pizzarro…Ridicola la goffaggine quando ha voluto spiegare la posizione della mano di Pizzarro in quella occasione…non so forse dovrebbe vergognarsi per quello che ha spiegato..Orsato è stato di altra dimensione…Per me questo rizzoli è un raccomandato di lusso..La partita è stata noiosa e si capiva lontano un miglio che non sarebbe andata oltre un “salomonico” pareggio…Interessa poco della fiorentina, ha fatto la sua partita ed ottenuto quello che voleva (forse!!). La juve e la formazione schierata da allegri è figlia degli infortuni e della squalifica di “turno”…Padoin…..domenica contro la samp…toccherà a Chiellini…la settimana dopo molto probabilmente toccherà a Bonucci o/e a Vidal mi pare entrambi diffidati…se aggiunti agli infortunati penso che fino a dopo natale ci toccherà giocare in emergenza..Il destino ( o il sistema) vuole che ad ogni minimo fallo l’arbitro esibisca (urbi ed orbi) quel cartellino per mettersi a riparo da qualsiasi genere di sussurro di sudditanza..Quei cartellini gialli si pagano e si pagano duramente non subito ma a lungo andare in specie quando chi ne patisce (la squadra) deve fare anche i conti con infortuni dei suoi componenti!..Abbiamo pareggiato, un punto a Firenze ci sta bene in attesa di martedì…Una cosa volevo (come parentesi) aggiungere: sig, Marotta si fidi poco dei parametri zero se gli stessi parametri hanno superato i 30 anni e provengono da campionati esteri…Pirlo è stato l’eccezione…difficilmente ripetibile…Evrà non è un Pirlo come non lo era Lucio! Leo