E’ stata una partita aspra, aggrovigliata, molto italiana. Chi la sa corta avrebbe scritto orrenda. Con un paio di paratine di Neto (su Evra e Bonucci) e una parata di Buffon (su Cuadrado). Zero a zero i brividi, uno a uno gli episodi piccanti: l’abbraccio di Chiellini a Gomez e, agli agoccioli, il braccio di Pizarro. Rizzoli è abituato a ben altro, evidentemente.
Per la cronaca, e per la storia, nessuno meritava di vincere. La Fiorentina ci ha provato di più nel primo tempo, la Juventus nel secondo. La moria di esterni aveva suggerito ad Allegri il ritorno alla difesa a tre. I duellanti si sono passati il possesso-palla come se fosse un pacco: il pressing alto (?) non c’entra un tubo; qui arretrava Pirlo, là rinculava Borja Valero. Da ogni errore, si sprigionava un contropiede.
Portieri a parte, senza voto o quasi, è difficile sparpagliare qualche sufficienza. Sul fronte Fiorentina, bene il pacchetto difensivo; sul fronte Juventus, grande Bonucci. Il tackle scivolato su Gomez, in piena area, vale un gol.
Montella ha recuperato il miglior Borja Valero (per un’ora, almeno), i campioni hanno osato poco, preoccupati e indecisi com’erano. L’Atletico di martedì qualcosa gli ha tolto. Alla Fiorentina manca un giocatore da venti gol. L’aveva, si chiama Giuseppe Rossi e non è ancora pronto. La Juventus ha limitato Cuadrado, e fallito gli uno contro uno decisivi (persino Pogba). Pereya esterno destro ha sofferto la «lontananza» dal ruolo, Coman incarna un’idea che, temo, non avrà seguito (o ne avrà poco).
E’ stato un inno agli indizi, alle tracce. Ma prove di bel calcio, nessuna. Anche quando ha cercato di metterla sul fisico, la capolista ha trovato pane per i suoi denti. Per concludere, mi rivolgo alle «vedove»: Allegri ha due punti in meno di Conte che la scorsa stagione a Firenze, complice Pepito, aveva perso 4-2. Che si fa?
profilo basso boys che c’è ancora un tempo
Buonasera gentile beccantini. Grazie per il perdono notturno, relativo al mio pronostico sul sassuolo. Per ora merito 45 minuti di liberta’ con le sue infermiere. Attendo disposizioni. Grazie
boni….state boni….
….anche se il ritono di Zeman a Roma è stato quasi impagabile.
Ci manca un comico come Danny De Vito Sensi…..
Ma è vero che zaza non ha esultato? Sto ascoltando alla radio. Fosse così vuol dire che i goal saranno ininfluenti sul risultato ergo il Sassuolo si è venduto la partita
E portata dal vento del nord Franzò!
Colpa della pioggio, organizzata dar sistema.
De Rossi è nervoso……magari può fare una telefonata al suo amico così si rilassa……
Bel Sassuolo finora. Vediamo se non si fa prendere dall’emozione……..Certo che l’anno scorso esonerare Di Francesco per chiamare Malesani…mah……avranno chiesto consiglio alla triade scema.