E’ stata una partita aspra, aggrovigliata, molto italiana. Chi la sa corta avrebbe scritto orrenda. Con un paio di paratine di Neto (su Evra e Bonucci) e una parata di Buffon (su Cuadrado). Zero a zero i brividi, uno a uno gli episodi piccanti: l’abbraccio di Chiellini a Gomez e, agli agoccioli, il braccio di Pizarro. Rizzoli è abituato a ben altro, evidentemente.
Per la cronaca, e per la storia, nessuno meritava di vincere. La Fiorentina ci ha provato di più nel primo tempo, la Juventus nel secondo. La moria di esterni aveva suggerito ad Allegri il ritorno alla difesa a tre. I duellanti si sono passati il possesso-palla come se fosse un pacco: il pressing alto (?) non c’entra un tubo; qui arretrava Pirlo, là rinculava Borja Valero. Da ogni errore, si sprigionava un contropiede.
Portieri a parte, senza voto o quasi, è difficile sparpagliare qualche sufficienza. Sul fronte Fiorentina, bene il pacchetto difensivo; sul fronte Juventus, grande Bonucci. Il tackle scivolato su Gomez, in piena area, vale un gol.
Montella ha recuperato il miglior Borja Valero (per un’ora, almeno), i campioni hanno osato poco, preoccupati e indecisi com’erano. L’Atletico di martedì qualcosa gli ha tolto. Alla Fiorentina manca un giocatore da venti gol. L’aveva, si chiama Giuseppe Rossi e non è ancora pronto. La Juventus ha limitato Cuadrado, e fallito gli uno contro uno decisivi (persino Pogba). Pereya esterno destro ha sofferto la «lontananza» dal ruolo, Coman incarna un’idea che, temo, non avrà seguito (o ne avrà poco).
E’ stato un inno agli indizi, alle tracce. Ma prove di bel calcio, nessuna. Anche quando ha cercato di metterla sul fisico, la capolista ha trovato pane per i suoi denti. Per concludere, mi rivolgo alle «vedove»: Allegri ha due punti in meno di Conte che la scorsa stagione a Firenze, complice Pepito, aveva perso 4-2. Che si fa?
C’è qualcuno che continua a tirar fuori i tifosi dell’inter mentre si parla di Juventus………. mah……….
Gentile Alex, con tutto il rispetto per la sua “scoperta” uso il termine “vedove” – legato, naturalmente, a certi personaggi e a certe situazioni – da quando Lucianone, lavorando per il Napoli, era uno dei vostri nemici giurati. Pensi un po’.
Gentile Ezio, grazie: meglio, molto meglio. E’ una risposta più articolata, non di pancia.
Vedove e’un termine coniato da roberto mancini per insultare coloro che hanno preso le difese di luciano moggi.trattasi di termine usato dai tifosi dell’inter.
Gentile Massimo, buona serata. Grazie per la risposta: secca.
alla uccello di pointer: van bene due punti in meno, perché comunque saranno almeno uno in più della seconda…. martedì sarà il vero spartiacque………..
Gentile Fabrizio, grazie per il supplemento.
Buonasera sig.Beccantini. Peggio avere due punti in meno. Sono i punti he fanno vincere i campionati e no le statistiche.
Gentile Mike70, buona sera. Io ho fatto una domanda. Senza secondi fini. Tutto qui.
Un pari a Firenze ci può stare, la partita importante è quella di martedì.