E’ stata una partita aspra, aggrovigliata, molto italiana. Chi la sa corta avrebbe scritto orrenda. Con un paio di paratine di Neto (su Evra e Bonucci) e una parata di Buffon (su Cuadrado). Zero a zero i brividi, uno a uno gli episodi piccanti: l’abbraccio di Chiellini a Gomez e, agli agoccioli, il braccio di Pizarro. Rizzoli è abituato a ben altro, evidentemente.
Per la cronaca, e per la storia, nessuno meritava di vincere. La Fiorentina ci ha provato di più nel primo tempo, la Juventus nel secondo. La moria di esterni aveva suggerito ad Allegri il ritorno alla difesa a tre. I duellanti si sono passati il possesso-palla come se fosse un pacco: il pressing alto (?) non c’entra un tubo; qui arretrava Pirlo, là rinculava Borja Valero. Da ogni errore, si sprigionava un contropiede.
Portieri a parte, senza voto o quasi, è difficile sparpagliare qualche sufficienza. Sul fronte Fiorentina, bene il pacchetto difensivo; sul fronte Juventus, grande Bonucci. Il tackle scivolato su Gomez, in piena area, vale un gol.
Montella ha recuperato il miglior Borja Valero (per un’ora, almeno), i campioni hanno osato poco, preoccupati e indecisi com’erano. L’Atletico di martedì qualcosa gli ha tolto. Alla Fiorentina manca un giocatore da venti gol. L’aveva, si chiama Giuseppe Rossi e non è ancora pronto. La Juventus ha limitato Cuadrado, e fallito gli uno contro uno decisivi (persino Pogba). Pereya esterno destro ha sofferto la «lontananza» dal ruolo, Coman incarna un’idea che, temo, non avrà seguito (o ne avrà poco).
E’ stato un inno agli indizi, alle tracce. Ma prove di bel calcio, nessuna. Anche quando ha cercato di metterla sul fisico, la capolista ha trovato pane per i suoi denti. Per concludere, mi rivolgo alle «vedove»: Allegri ha due punti in meno di Conte che la scorsa stagione a Firenze, complice Pepito, aveva perso 4-2. Che si fa?
Ufficio con due . Come quelle di Floro Flores. Mentecatto.
Caro Sig. Beccantini ieri avevo scritto e voi avete risposto:-
Sig Beccantini….”che si fa.”…aspettiamo il Sassuolo domani,… forse i due punti riverranno. Buonanotte Primario e pazienti. Saluti joe.
Scritto da Joe Seychell il 5 dicembre 2014 alle ore 23:32
Gentile Joe, il suo ottimismo mi commuove. Buona notte, grazie ancora per la visita.
Scritto da Roberto Beccantini il 5 dicembre 2014 alle ore 23:34 .
No comment. Saluti Saħħa….Joe
Ripeto: una cosa come quella di Floro Flores é da uficio inchieste, da intercettazioni telefoniche. Non esiste. Imbecille nei secoli.
Riccardo!! Eh Eh.
Era meglio + 4 ma + 3 va bene uguale.
Nostro obiettivo, è andare agli ottavi, e passare il santo natale a +6, vediamo quello che si può fare.
Quanto alle questioni arbitrali lasciamoli loro ad attaccarsi, che poi speriamo che a maggio si attaccano come al solito dove sappiamo.
Se parliamo di calcio, invece, io da molto tempo ho la situazione che stanno di molto sopra alle righe, l’ho scritto a più riprese, si barcamenano, perchè il livello del calcio italiano, è di “malato attaccato al polmone d’acciaio”, ma sono talmente poca roba, che potrebbero fare una botta che ce la ricordiamo.
Ora il sergente Garçia dirá a chiare lettere che i torti di Torino sono stati compensati oggi.
L’errore di Di Francesco?Aver tolto Berardi per quell’ebete di Floro Flores,questo cretino poteva passare la palla per fare possesso e invece che fa?La regala alla Roma per l’ultima azione….
Punto regalato alla rometta, é anche cosi’ che si costruisce il futuro…
ecco, ora vorrei essere un giornalista della vil razza dannata e porre un paio di domandine a Garcia. Giusto un paio. Ma nessuno di loro le porrà….
Floro Flores da mettere fuori rosa. Sulla punizione mi pare di aver udito DI Francesco urlare “giocala!” e quel pirla che calcia in tribuna, al 92°. Idiota interstellare.