E’ stata una partita aspra, aggrovigliata, molto italiana. Chi la sa corta avrebbe scritto orrenda. Con un paio di paratine di Neto (su Evra e Bonucci) e una parata di Buffon (su Cuadrado). Zero a zero i brividi, uno a uno gli episodi piccanti: l’abbraccio di Chiellini a Gomez e, agli agoccioli, il braccio di Pizarro. Rizzoli è abituato a ben altro, evidentemente.
Per la cronaca, e per la storia, nessuno meritava di vincere. La Fiorentina ci ha provato di più nel primo tempo, la Juventus nel secondo. La moria di esterni aveva suggerito ad Allegri il ritorno alla difesa a tre. I duellanti si sono passati il possesso-palla come se fosse un pacco: il pressing alto (?) non c’entra un tubo; qui arretrava Pirlo, là rinculava Borja Valero. Da ogni errore, si sprigionava un contropiede.
Portieri a parte, senza voto o quasi, è difficile sparpagliare qualche sufficienza. Sul fronte Fiorentina, bene il pacchetto difensivo; sul fronte Juventus, grande Bonucci. Il tackle scivolato su Gomez, in piena area, vale un gol.
Montella ha recuperato il miglior Borja Valero (per un’ora, almeno), i campioni hanno osato poco, preoccupati e indecisi com’erano. L’Atletico di martedì qualcosa gli ha tolto. Alla Fiorentina manca un giocatore da venti gol. L’aveva, si chiama Giuseppe Rossi e non è ancora pronto. La Juventus ha limitato Cuadrado, e fallito gli uno contro uno decisivi (persino Pogba). Pereya esterno destro ha sofferto la «lontananza» dal ruolo, Coman incarna un’idea che, temo, non avrà seguito (o ne avrà poco).
E’ stato un inno agli indizi, alle tracce. Ma prove di bel calcio, nessuna. Anche quando ha cercato di metterla sul fisico, la capolista ha trovato pane per i suoi denti. Per concludere, mi rivolgo alle «vedove»: Allegri ha due punti in meno di Conte che la scorsa stagione a Firenze, complice Pepito, aveva perso 4-2. Che si fa?
chissà che cazzo hanno da ridere (e con i finocchioni, poi…) Una salutare dose di calci in culo con annessi doppi allenamenti li farebbe tornar seri
Credo che il confronto con Conte ed il suo gioco, sia da limitare alla prima fantastica stagione, nella quale, avesse avuto un puntero di prim’ordine, avrebbe fatto tantissimi punti in più.
Poi ci siamo annoiati tante volte anche col fuggitivo.
A mio parere si è agito in maniera corretta in vista di un match che vale 20 milioni di euro ( forse 30 se non si qualifcassero i romanisti )
Tournover corretto
Ed io concordo con lei (e la ringrazio per il benvenuto), gentile Beccantini. Pur sentento un po’ la mancanza di quel gioco spumeggiante delle prime uscite di Conte, ammetto che dal lavoro di mister Allegri sono rimasto piacevolmente sorpreso. Però io non mi accontenterei. E non mi accontento. Il rischio di farsi portar via la coperta dalla Roma (complimenti a loro) è concreto. La partita di questa sera è stata troppo rinunciataria, compassata. Mi ha riportato alla mente la trasferta di Madrid, a lei no? “Poco calcio, tanti calci”, ricordo di aver letto. L’ho riletto stasera. D’altronde, forse, la testa di qualcuno era già a martedì.
Alex se vinci puoi ridere quanto vuoi ma se perdi dei punti c’e poco da ridere penso. Cosi la vedo io
Allegri mi pare che stia facendo bene con i giocatori dello scorso anno e malgrado gli siano capitate tegole, parlo di infortuni traumatici, che non gli hanno consentito di ruotare di piú le pedine.
Il parrucchino salentino invece, fortunatamente, non ebbe troppi problemi di quel tipo, ma mandava sempre gli stessi in campo con la lingua a penzoloni anche col Livorno, il Pescara ed il Catania.
Fa parte delle necessarie contumelie…..
Qui devo rileggermi costantemente altrimenti il dott.prof.ezio maccalli mi rimanda di grammatica italiana.
Massimo,in merito ho poco da aggiungere a quello gia’scritto:spero che non sia in atto un calo di tensione o magari un eccessivo accumulo della stessa in vista di martedi.vedere ridere e chiacchierare amabilmente in campo ad ogni pie’sospinto mi da fastidio ma e’una cosa personale magari a tizio piace e caio no,magari a conte dava fastidio e ad allegri no.
Pensierino della sera:chi è sbaliato?Pagliuca?Maaahhh…Notte a tutti sopratutto a Ze’ Vuijadin,quanto ci manchi.
Sig beck
quello che ho scritto sull’inter in questi anni fanno parte delle necessarie contumelie da dedicare ai suoi tifosi.
il monitoraggio e’roba seria invece,piuttosto invece di svicolare,mi dica due grandi prestazioni della juventus 2014/15. Merci.
Alex
C’entra nulla immagino ma in una delle sue prime interviste Conte disse “in caso di risultato negativo nn voglio vedere nessuno dei miei sorridere dopo la fine della partita.” Era da quattro anni he vedevo tutti ridere dopo il novantesimo, da Ranieri a DelNeri.