Cari centimetri vi (ri)scrivo, così mi distraggo un po’. Premesso che l’espulsione di De Rossi, per cumulo, era netta; che De Sanctis deve decidere cosa fare da grande, e di grande (se l’oratore o il portiere); e che il Sassuolo avrebbe dovuto gestire meglio il 2 a 0 e l’11 a 10, questa volta non ho visto né sentito i violini di Garcia.
Se parlo di scorte, si arrabbia il gentile Riccardo Ric. Se non ne parlo, inveisce il resto della Clinica. Vado, così, «droit au but». La scivolata di Vrsaljco sul tiro di Gervinho, con la palla che, per questione di centimetri, rimbalza prima sul corpo e poi sul braccio, mi ha ricordato lo strano caso del dottor Granqvist e del signor Lichtsteiner in una Juventus-Genoa dell’era Conte. Guida disattese il consiglio di Romeo – allora giudice di porta, oggi addetto agli arbitri dell’Inter – e non indicò il dischetto («Non se l’è sentita», avrebbe poi confessato Romeo). Irrati, invece, se l’è sentita.
Sul mani-comio, prima e dopo il dossier Maicon, sapete come la penso. La penso come Omar Sivori (se il gentile Fulvio permette, il «mio» Omar): tutti rigori. Il rugby scelse le mani, il calcio battezzò i piedi. Volontarietà e involontarietà sono concetti nobili, ma pericolosi: soprattutto, se «maneggiati» dagli italiani, usi a obbedir titolando. Per tacere del «volume» e della cianfrusglia che ci hanno tirato dietro.
Il pareggio di Ljajic era viziato da un fuorigioco di Florenzi. Ma un fuorigioco così piccolo, di così pochi centimetri da fare quasi tenerezza, ammesso che fossero centimetri e non millimetri, come giurano nella capitale. Per questo, e perché magari a Roma hanno altro cui pensare, come chiosava l’arguto Ezio, dubito che ci saranno interrogazioni parlamentari. Mi chiedono i degenti: e se in quel modo, al 2-2, fosse arrivata la Juventus? Che domande.
X Saver – …molto dubbio
X Saver 64 – Perché il rigore su Pogba è dubbio?
E comunque per me sul Principino era rigore, avrei avuto solo dubbi sull’eventuale rosso aggiuntivo…
Infatti, era compreso nel’ eccetera…
x Giancarlo
a proposito della “delazione”, se leggi tra le righe c’è dell’altro …. 1+1+………..
.
Il “principino” non perde l’equilibrio in maniera goffa, secondo la mia “ricostruzione” il contatto con Manolas c’è, secondo me la palla gli arriva troppo dietro e lui cerca di fermarsi, si tocca con Manolas e cade (accentuando anche la caduta), i due stanno quasi attaccati ma il greco non allunga gamba e/o piede e non usa le mani
“Nessuno”… Dannato iPad!
Sono d’accordo che ci si può discutere una vita, mi chiedo solo che senso possa avere che il Principino, davanti alla porta e in anticipo sul difensore, possa perdere il tempo in modo così goffo. Questo è il motivo per cui, a velocità normale e senza veli di tifo, fossi stato l’arbitro avrei fischiato.
Grazie ancora per la … delazione, direi che siamo al livello di “1 in segreteria, 1 contro neassumo, ecc.”
OFF Giancarlo, mi prendi in castagna.
Mi vuoi “far fare l’arbitro” che, a quanto pare, è il mestiere più difficile e pericoloso del mondo (a meno di non arbitrare Genoa Milan, non dai il secondo giallo a Mexes e vivi tranquillo, soprattutto se il Genoa comunque la sfanga…)
Il presunto rigore su Marchisio è il classico episodio su cui si può discutere una vita…
La MIA idea: NON è rigore. Vedo Manolas che prende posizione, non allunga una gamba, non fa niente insomma che mi faccia pansare di far fallo, secondo me Marchisio perde l’equilibrio.
Aggiungo anche che l’arbitro, dalla sua posizione, non può vedere niente.
Io divido gli episodi in quelli come questo, che “hanno una giustificazione”, e quelli in cui l’arbitro è lì davanti e non fa niente, allora ti vengono dei dubbi.
Dico anche che il rigore su Pogba mi è sembrato molto dubbio, ma ci può stare anche lì l’errore, non è uno scandalo. Mentre il gol di Bonucci è regolare.
In conclusione, come ho già detto precedentemente, il risultato non è stato falsato, ci possono stare questi episodi in una partita tirata, la Juve non ha rubato niente e concordo con il Primario che è stata un pò fortunata.
Bilbao, accetti la sua condizione di sottoposto ritardato e tutto sara’piu’ semplice.
Con disistima rinnovata.
Buonasera Dimas.
Questione di punti di vista.