Cari centimetri vi (ri)scrivo, così mi distraggo un po’. Premesso che l’espulsione di De Rossi, per cumulo, era netta; che De Sanctis deve decidere cosa fare da grande, e di grande (se l’oratore o il portiere); e che il Sassuolo avrebbe dovuto gestire meglio il 2 a 0 e l’11 a 10, questa volta non ho visto né sentito i violini di Garcia.
Se parlo di scorte, si arrabbia il gentile Riccardo Ric. Se non ne parlo, inveisce il resto della Clinica. Vado, così, «droit au but». La scivolata di Vrsaljco sul tiro di Gervinho, con la palla che, per questione di centimetri, rimbalza prima sul corpo e poi sul braccio, mi ha ricordato lo strano caso del dottor Granqvist e del signor Lichtsteiner in una Juventus-Genoa dell’era Conte. Guida disattese il consiglio di Romeo – allora giudice di porta, oggi addetto agli arbitri dell’Inter – e non indicò il dischetto («Non se l’è sentita», avrebbe poi confessato Romeo). Irrati, invece, se l’è sentita.
Sul mani-comio, prima e dopo il dossier Maicon, sapete come la penso. La penso come Omar Sivori (se il gentile Fulvio permette, il «mio» Omar): tutti rigori. Il rugby scelse le mani, il calcio battezzò i piedi. Volontarietà e involontarietà sono concetti nobili, ma pericolosi: soprattutto, se «maneggiati» dagli italiani, usi a obbedir titolando. Per tacere del «volume» e della cianfrusglia che ci hanno tirato dietro.
Il pareggio di Ljajic era viziato da un fuorigioco di Florenzi. Ma un fuorigioco così piccolo, di così pochi centimetri da fare quasi tenerezza, ammesso che fossero centimetri e non millimetri, come giurano nella capitale. Per questo, e perché magari a Roma hanno altro cui pensare, come chiosava l’arguto Ezio, dubito che ci saranno interrogazioni parlamentari. Mi chiedono i degenti: e se in quel modo, al 2-2, fosse arrivata la Juventus? Che domande.
se la formazione è quella che indica tuttosport con llorente e evrà in campio vuol dire che a firenza non abbiamo fatto turn-over ma abbiamo giocato al meglio che potevamo e allora sono guai seri!
L’Atletico di questi anni ci ha insegnato che Simeone è un grandissimo allenatore. Forse il più grande di tutti. Mette insieme capacità di motivazione, grande preparazione atletica (quindi lo staff), grande capacità nel leggere gli avversari e la partita. L’anno scorso ha ridicolizzato il supponente presuntuoso Mou, e se solo la squadra avesse avuto ancora un po’ di tempra fisica (ma aveva appena vinto la Liga) avrebbe pure battuto il Real del pacioso Ancelotti (che comunque di calcio ne capisce). Tutto questo per dire che stasera bisognerà essere molto bravi. Se gli dai l’occasione la partita la vince, se lo aggredisci non si tira certo indietro. La speranza è che questa volta (chissà perché) non abbia lavorato molto sulle teste dei suoi giocatori e questi vadano in campo come la roma dell’odioso sergente altezzoso, contro il Sassuolo. Di Allegri ancora non mi fido, mi sembra che il suo grande limite sia il sacro, esagerato, timore di perdere (vedi Atene, Genova, Firenze, Sassuolo, ma anche Madrid).
X Fabrizio: NON sono interista
@Save64: grazie, letto la telefonata e mi sono scompisciato! Grande
@Quartieri: consolati stasera dei Bills (tra l’altro su quel versante io ne ho da consolarmi, tengo per i Raiders …) vedrai undici zebre incazzate!!! alla fcciazza del risultato “corretto”, stasera solo vincere e fare una partita da Juve, finalmente in Europa.
@tutti: buona serata, vado in “ritiro”
Quartieri, la priorità numero 1 è passare agli ottavi, la numero 2 è passare agli ottavi come prima, la numero 3 è passare agli ottavi con la Roma eliminata. Io comunque vivo a Roma da tanti anni ormai (27) ma rivendico con orgoglio di essere calabrese!
……..che poi pour moi. ….Siciliani, Romani……Quelli da lontano. …..So TUTTI FRATELLI BIANCONERI! …….FORZA JUVENTUS!
Ciao Save, non mi ricordo se sei interista o meno. Da un lato spero di sì, perchè saresti un interista atipico, ovvero uno col quale si può parlare di calcio. Dall’altro lato spero di no, perchè saresti il primo caso (oltre alla mia testimone di nozze, un’interista sfegatata che ho scelto apposta per mostrare che sono un buono, che non mi attacco a queste cose e che anche i più sfigati possono avere un posto nella società : in pratica il mio fioretto l’ho fatto, e anche grosso, sper che Qualcuno ne tenga conto quando sarà il momento :-)) e cose come questa possono far vacillare i tuoi punti saldi :-)))
Ciao Runner! …come vuoi. …basta che se pass’…….a proposito già che ci sei ti saluto a Te e i Romani della Clinica…..intervengo102 e Barbabianconera! …..Ciao Save concordo. ….Bilbao e Drastico so vizziate da PL. …. ….Lol! …..
Ciao Quartieri, non solo non ho niente contro Bilbao, ma gli riconosco almeno due grandi qualità :
1) mi sembra molto “competente” in materia calcio ed inoltre ne ha un idea “di qualità di gioco” che non sempre riscontro in altri (cioè non solo vincere ma “come” si vince)
Accomuno questa qualità ad Alex Drastico
Probabilmente li aiuta il fatto di seguire molto la Premier League
2) ha una fantasia incredibile nell’insultare, secondo me De Pasquale lo stuzzica apposta per scatenarne la verve …
Ciao Quartieri! Tu ti auguri 11 belve, ma spesso le belve finiscono per essere uccise poichè agiscono per impulso spinte solo dalla ferocia. Io invece voglio 11 … avvoltoi che dall’ alto conoscono perfettamente le possibilità di procurarsi un pasto e sanno aspettare il momento giusto senza rischiare la loro incolumità !