Cari centimetri vi (ri)scrivo, così mi distraggo un po’. Premesso che l’espulsione di De Rossi, per cumulo, era netta; che De Sanctis deve decidere cosa fare da grande, e di grande (se l’oratore o il portiere); e che il Sassuolo avrebbe dovuto gestire meglio il 2 a 0 e l’11 a 10, questa volta non ho visto né sentito i violini di Garcia.
Se parlo di scorte, si arrabbia il gentile Riccardo Ric. Se non ne parlo, inveisce il resto della Clinica. Vado, così, «droit au but». La scivolata di Vrsaljco sul tiro di Gervinho, con la palla che, per questione di centimetri, rimbalza prima sul corpo e poi sul braccio, mi ha ricordato lo strano caso del dottor Granqvist e del signor Lichtsteiner in una Juventus-Genoa dell’era Conte. Guida disattese il consiglio di Romeo – allora giudice di porta, oggi addetto agli arbitri dell’Inter – e non indicò il dischetto («Non se l’è sentita», avrebbe poi confessato Romeo). Irrati, invece, se l’è sentita.
Sul mani-comio, prima e dopo il dossier Maicon, sapete come la penso. La penso come Omar Sivori (se il gentile Fulvio permette, il «mio» Omar): tutti rigori. Il rugby scelse le mani, il calcio battezzò i piedi. Volontarietà e involontarietà sono concetti nobili, ma pericolosi: soprattutto, se «maneggiati» dagli italiani, usi a obbedir titolando. Per tacere del «volume» e della cianfrusglia che ci hanno tirato dietro.
Il pareggio di Ljajic era viziato da un fuorigioco di Florenzi. Ma un fuorigioco così piccolo, di così pochi centimetri da fare quasi tenerezza, ammesso che fossero centimetri e non millimetri, come giurano nella capitale. Per questo, e perché magari a Roma hanno altro cui pensare, come chiosava l’arguto Ezio, dubito che ci saranno interrogazioni parlamentari. Mi chiedono i degenti: e se in quel modo, al 2-2, fosse arrivata la Juventus? Che domande.
Attenti che per arrivare primi si rischia d’entrare dritti in EL.Questi due gol non li prendono.
Pogba gioca troppo lontano dalla porta e troppo decentrato
Pogba in quella posizione è regalato all’atletico. Spettatore non pagante.
Pogba inutile stasera.
Per ora…
Visto il secondo di Aaron, Alex?
questi sono forti e intimidiscono l’arbitro: la distanza della barriera sulle due punizioni critiche l’hanno stabilita
loro ed era sì e no di 8 metri, in pratica si sono piazzati dove volevano e l’arbitro ha segnato la riga davanti ai loro piedi, incredibile
0 a 0 è il massimo possibile, Vidal fanculo stasera vuole farsi buttare fuori e fanculo anche per il rigore sbagliato coi greci che potrebbe costare carissimo
Va bene così, malgrado non vedere conclusioni verso la porta mi rode sempre.
Buona partita giocata prevalentemente nella loro trequarti, e questo era l’importante.
Dietro bene eccetto per la vaccata sulla quale Gigi ha miracoleggiato.
Chi pensava di poter vincere con 2 gol di scarto contro l’attuale AM è più utopista di Marx.
Loro hanno una organizzazione difensiva che noi non riusciremo mai a scardinare. Dopo 2 secondi che hanno perso palla sono già in 10 nella loro metà campo. Ci vorrebbero lanci in profondità anche alla viva il parroco. Ma a chi?. Tevez è sempre lontano dall’area. Llorente non ne parliamo nemmeno. Vedremo.
Dobbiamo segnarne uno, su. Uno solo, poi ci divertiamo,
Beh magari Padoin per Vidal… comunque conocordo, rischia di farsi buttar fuori ed é deleterio in campo.
Per favore, dentro Ogbonna, fuori Vidal che va a finire si fa buttar fuori. E dopo poco fuori Llorente che stasera è’ un palo inutile, al momento. Almeno non agevoliamoli nel loro bellissimo gioco speculativo.