Immagino che dopo l’ora di gioco persino i gentili Cartesio e Riccardo Ric avranno avuto nostalgia di qualche centimetro da tirarmi addosso. Ci saremmo, se non altro, agitati un po’. Lo 0-0 con l’Atletico consegna alla Juventus il secondo posto del girone e gli ottavi di finale. Chapeau.
Palle-gol vere? Una sola, in avvio: botta di Koke, gran parata di Buffon. Gli spacciatori ne citeranno altre (i tiri di Vidal e Pogba, per esempio): non dategli retta. Non ricordo, fra andata e ritorno, così poche conclusioni. Lo 0-0 venne sfiorato, a onor del vero (e della Juventus), anche al Calderon. Fu Arda Turan, esterno che adoro, a espellerlo dal tabellino.
I maniaci si butteranno sul possesso palla, favorevole ancora a Madama. Simeone è un signor italianista. Circonda gli avversari, piazza Mandzukic su Pirlo e vive di contropiede (quando gli garba). Se no, aspetta. Ad Allegri è venuto a mancare Marchisio: il brillante Marchisio di questo scorcio. Altro tipo di giocatore, Pereyra. Tutti preziosi, nella Juventus, ma nessuno risolutivo. Chi scrive, avrebbe scelto Padoin e non Evra, e privilegiato la velocità di Morata alle sportellate di Llorente: il mister ci ha azzeccato con il francese, un po’ meno con il navarro.
Per issarsi al primo posto, la Juventus avrebbe dovuto rifilare due gol di scarto alla squadra che 1) ha vinto la Liga, 2) battuto il Real due volte al Bernabeu; 2) resistito allo stesso Real, nella finale di Champions, fin quasi al 90’. Come non detto. Mi hanno commosso due cose: la rinuncia ai cambi da parte degli allenatori, zero su sei, e l’unico minuto di recupero concesso. I tre ammoniti ribadiscono quanto il rispetto abbia prevalso sul dispetto.
La Juventus ha fatto quello che poteva. L’Atletico, quello che doveva. Allegri chiude con dieci punti. Quattro in più dell’ultimo Conte. Il bilancio corretto, per ora, è questo.
Mah, lo chieda a Bilbao che e’ sempre ben informato…
Ne sara’ felice.
Gentile Mah, buon giorno a lei. La ringrazio per lo spunto ma come ho scritto più volte non sono un tuttologo: sono un pocologo. Mi interesso di sport, o almeno credo (o almeno spero). Mi dia pure del servo, non abbia paura.
la gente che ieri ha fischiato poteva starsene tranquillamente a casa, poi se prorpio nun je sta’ bene ci sono altre squadre ed altri sport
I tempi son questi e l’uomo intelligente si adatta ai tempi e non pretende che i tempi si adattino a lui (autocit.)
A volte ho sprazzi di saggezza :-))))))
Scritto da Dimas Dumas il 10 dicembre 2014 alle ore 12:00
Tu lo sei sempre…:)))
Buongiorno Beccantini, ma una articoletto sulla famiglia Agnelli che dopo aver saccheggiato per oltre mezzo secolo il paese, accortasi che non è rimasto più nulla da saccheggiare adesso sta portando all’estero tutte le sedi fiscali (ultima new di oggi anche la Ferrari) per non pagare tasse, lo facciamo o no?
Ieri hanno fischiato?
Mah!! gente che non capisce di calcio…
come qualcuno che era anche a casa mia, che ha provato a lamentarsi…(rido, ma non troppo)
Ieri partita perfetta, e qualificazione meravigliosa, non scordiamoci il secondo giorno di ritiro, e che stiamo giocando con 13 giocatori più Evra-Padoin e Coman.
A gennaio la vedo dura, ma visto che i quattro titolari non li prederanno, e soprattutto non si prendono a gennaio, mi accontento di UNO BUONO, e un rincalzo, anche in prestito.
Gentile Salvadore, buon giorno. Spero che abbia ragione lei. Nessun dubbio che il Barcellona di oggi sia inferiore al Barcellona di Guardiola, ma con Messi molto resta alla sua portata. Quanto al Chelsea di Mourinho sabato ha perso, anche sotto i miei modesti occhiali, la prima partita dopo 23 risultati utili.
Come dicono a Bologna: brisa per criticher…
Beck, noto che sul Chelsea e il Barca di quest’anno la pensiamo diversamente e non è una novità .
Secondo me il barca prossimo al capolinea e non è detto che arrivi primo, sul chelsea, invece dico che questi quando vedono bianconero spesso vanno in tilt, vedi sabato. Dico anche che la premier di quest’anno è molto simile al nostro campionato, due squadre e poi il vuoto, col MC che rischia di andare in EL e l’Arsenal che in campionato arranca.
Secondo me la Juve ieri ha giocato una partita quasi perfetta . Invece del furore agonistico di Conte ha provveduto a far “ragionare” di piu’ la squadra . I rischi di subire un goal erano assai maggiori di quello di farne qualcuno . L’Atletico e’ squadra che fa della cattiveria , del pressing , e del casino intorno all’arbitro le sue caratteristiche principali . Un NON gioco che pero’ rende moltissimo . Si potrebbe chiamare tranquillamente catenaccio con veloci ripartenze . La Juve si e’ adeguata molto ed anche in Italia sono piu’ frequenti i goal in contropiede ( vedi Lazio) che negli anni passati con Conte NON si era capaci a farli …. Ieri si sono incassati un 12 milioni di euro che servono e come . ! La posizione di Pirlo molto arretrato ieri mi e’ molto piaciuta e tranne i primi dieci minuti di assestamento non abbiamo piu’ corso pericoli . Allegri mi piace e sta’ lavorando molto bene . Con il recupero dei molti infortunati e con qualche ritocchino di Gennaio la squyadra migliorera’ sopratutto per l’Europa ! Se l’Aletico l’anno scorso e’ riuscito ad arrivare in finale e condurre sino all’ultimo minuto .. perche’ noi no ? I fischi di ieri non mi sono piaciuti . Il tifoso capisce poco di calcio e vuole sempre il tutto di tutto ma se si vuole arrivare in cima bisogna anche avere un freddo ragionamento . Giocar bene e perdere non mi piace , preferisco giocare meno bene ma vincere magari al 93esimo come contro il Toro ! Saluti
Gentile Axl Rose, per Io! e faccia meglio la prossima volta! Non abbia paura…