Immagino che dopo l’ora di gioco persino i gentili Cartesio e Riccardo Ric avranno avuto nostalgia di qualche centimetro da tirarmi addosso. Ci saremmo, se non altro, agitati un po’. Lo 0-0 con l’Atletico consegna alla Juventus il secondo posto del girone e gli ottavi di finale. Chapeau.
Palle-gol vere? Una sola, in avvio: botta di Koke, gran parata di Buffon. Gli spacciatori ne citeranno altre (i tiri di Vidal e Pogba, per esempio): non dategli retta. Non ricordo, fra andata e ritorno, così poche conclusioni. Lo 0-0 venne sfiorato, a onor del vero (e della Juventus), anche al Calderon. Fu Arda Turan, esterno che adoro, a espellerlo dal tabellino.
I maniaci si butteranno sul possesso palla, favorevole ancora a Madama. Simeone è un signor italianista. Circonda gli avversari, piazza Mandzukic su Pirlo e vive di contropiede (quando gli garba). Se no, aspetta. Ad Allegri è venuto a mancare Marchisio: il brillante Marchisio di questo scorcio. Altro tipo di giocatore, Pereyra. Tutti preziosi, nella Juventus, ma nessuno risolutivo. Chi scrive, avrebbe scelto Padoin e non Evra, e privilegiato la velocità di Morata alle sportellate di Llorente: il mister ci ha azzeccato con il francese, un po’ meno con il navarro.
Per issarsi al primo posto, la Juventus avrebbe dovuto rifilare due gol di scarto alla squadra che 1) ha vinto la Liga, 2) battuto il Real due volte al Bernabeu; 2) resistito allo stesso Real, nella finale di Champions, fin quasi al 90’. Come non detto. Mi hanno commosso due cose: la rinuncia ai cambi da parte degli allenatori, zero su sei, e l’unico minuto di recupero concesso. I tre ammoniti ribadiscono quanto il rispetto abbia prevalso sul dispetto.
La Juventus ha fatto quello che poteva. L’Atletico, quello che doveva. Allegri chiude con dieci punti. Quattro in più dell’ultimo Conte. Il bilancio corretto, per ora, è questo.
Buongiorno a tutti da una Ginevra gelida ma qualificata…
scordavo, sempre a Luca G. ho detto che becchiamo il Monaco/Bayer L. o il Porto
avevo pronosticato ( Luca G. testimone ) uno squallido 0-0…tutto sommato non e’ stato cosi’ squallido, ma sempre 0-0.
Buongiorno a Tutti e al Gentile Primario (troppa grazia per la citazione, ma di centimetri non avrei voluto parlare nemmeno ieri sera, anzi ieri sera meno che mai),
Anche io come Solomon arrivo dopo tutti e moltissimo è già stato detto e rilevato. E come Solomon sono d’accordissimo nel ricordare che l’Atletico è squadra tra le prrime d’Europa.
Solo due rilievi, quindi: Marchisio è mancato tantissimo e l’AM stasera ha fatto la partita che ha voluto che, incidentalmente, corrispondeva a quella che voleva la Juventus, troppo in palio per rischiare alcunché.
Domenica la Samp? Occhio perché, in sedicesimo, ha caratteristiche molto simili all’Atletico: molto compatti e riescono a far giocare male gli avversari di turno.
MANIPOLARE MANIPOLARE ALL’INFINITO…
.
LA LINGUA BATTE DOVE IL DENTE DUOLE. – DAL GOL DI MUNTARI AL GOL DI PALOSCHI, DALLE TRATTENUTE DI CHIELLINI ALLE BRACCIATE DI VIDAL! ED ORA SI INVENTA PURE UN GOL DI DIAKITE’!
-
-
http://www.beckisback.it/2014/10/15/a-gentile-richiesta/comment-page-15/#comments
Scritto da Roberto Beccantini il 16 ottobre 2014 alle ore 10:33
.
Così parlò Rudi Garcia dopo gli episodi dell’ultimo derby tra Juventus e Torino. Improvvisamente, dopo Roma-Inter, è sbucato un altro Garcia, assai meno apodittico.
.
Questo: «La televisione non mostra tutto». Si riferiva al pugno di Daniele De Rossi e ai relativi filmati che avevano pilotato i tre turni di squalifica, stessa tariffa di Juan Jesus.
.
A naso, non è un argomento che metterei in cima alla lista del «fare», ma capisco l’adrenalina delle edicole. Moviola in campo, prova tv: se non è zuppa è pan bagnato, si dice dalle mie parti. E allora? E allora calma. Siamo in Italia, paese malato.
.
Moviola sì, moviola no.
Torniamo per un attimo al derby di Torino.
Tre i casi scabrosi, in ordine cronologico:
.
1) la bracciata di Vidal, già ammonito;
2) la trattenuta di Glik a Llorente,
3) lo sgambetto di Pirlo a El Kaddouri.
.
Non tutte le letture sono semplici, come la testata di Zidane a Materazzi
.
o il gol di Paloschi in Chievo-Juventus dell’andata.
.
Prendiamo la rete di Diakité, emersa da Juventus-Fiorentina di domenica. Francesco Ceniti scrive nella sua «moviola»: «Il fischio dell’arbitro arriva prima del tiro in porta perché l’assistente Nicoletti segnala un fuorigioco del difensore viola. C’era? Andiamo a sensazione: bisogna fermare le immagini nel momento preciso del tocco di Pizarro e capire se il tallone di Pogba tiene in gioco oppure no l’avversario.
=====
.
E CONTINUA A RICORDARCI, CON LA RETE ANNULLATA A DIAKITE’!
MA A QUALCUNO RISULTA CHE A COSTUI SIA STATA ANNULLATA UNA RETE?
.
A ME RISULTA CHE IL VIOLA TIRO’ IN PORTA A GIOCO FERMO! E ALLORA, PERCHE’ BECCANTINI CONTINUA A MARTORIARCI CON: RETE ANNULLATA? FORSE PERCHE’ A FORZA DI DIRSELO CI CREDE PURE LUI? OD ANCHE PERCHE’ VUOLE CHE RESTI AGLI ANNALI COME UN FAVORE ALLA JUVENTUS?!
=====
.
TOSCANA NEWS (TN)
Juve-Fiorentina tra vergogna e dubbi su Diakité e Pogba
Pubblicato da Redazione 9 marzo 2014
.
TORINO – Va alla Juventus il primo atto delle tre sfide tra i piemontesi e la Fiorentina. I bianconeri hanno vinto 1-0 grazie a un bellissimo gol di Asamoah, che trova il jolly di destro dopo aver saltato tre uomini con una finta. Ma forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. La Fiorentina regala un tempo alla Juventus, ma nella ripresa la Viola è molto più intraprendente. A parte il gol non assegnato a Diakitè, sul quale ritorneremo tra poco, i toscani hanno colpito una traversa con Matos sul quale è eloquiente l’espressione di Buffon. Ma per battere la Juventus è necessario fare di più, a cominciare dal concedere molti più minuti a Mati Fernandez, vera spina nel fianco per la retroguardia bianconera.
.
GLI EPISODI DUBBI – Ad inizio della ripresa, Diakité segna, ma Orsato aveva già fischiato e quindi non si può nemmeno parlare di gol annullato in quanto l’azione era già ferma. L’arbitro aveva fermato il gioco per un fuorigioco segnalato dal suo assistente.
.
Onestamente, è molto difficile giudicare perché il corpo di Pogba è comunque molto più avanti di due giocatori della Fiorentina e non è facile vedere la lunga leva della sua gamba a velocità normale.
Le stesse moviole (e gli stessi arbitri opinionisti) si dividono tra chi afferma che la posizione di Diakité fosse regolare (l’immagine trasmessa da Mediaset, per esempio, non è attendibile in quanto il pallone calciato da Pizarro è già staccato dal piede) e chi invece che fosse in fuorigioco.
.
La nostra sensazione è che Diakitè sia in fuorigioco di pochi centimetri perché la gamba sinistra, al momento in cui viene colpito il pallone per il cross, risulta essere oltre il piede di Pogba. E, inoltre, sul controllo, Diakité pare stoppare con un braccio.
L’azione comunque era stata fermata prima del controllo dello stesso esterno fiorentino e quindi, a dire il vero, non si porrebbe nemmeno il problema visto che forse il guardalinee ha giudicato il fuorigioco più netto di un altro giocatore viola, attivo nell’azione in quanto a pochi passi dallo stesso Diakité.
.
Uniformità di giudizio, invece, su un intervento di Vargas su Pogba all’8′ del secondo tempo. Il giocatore viola dà un calcione al francese della Juventus. Rigore ineccepibile, ma difficile da vedere nel groviglio di gambe della mischia successiva a un corner.
.
Graziati più volte del cartellino giallo Vidal e Aquilani, che avrebbero meritato di finire anzitempo a fare la doccia già dopo pochi minuti del primo tempo.
.
http://www.toscananews.net/home/juve-fiorentina-tra-vergogna-e-dubbi-su-diakite-e-pogba/
=
=
JUVENTUS-FIORENTINA, ARBITRO ORSATO
Paparesta (ex arbitro che vive di pane e odio per la Juve e lavora per “mediaset”!) giudica positivamente l’arbitraggio di Orsato in una delle partite più delicate della giornata. “Ha diretto bene-dice il nostro moviolista-ma ci sono due episodi che, rivisti alla moviola, non sono stati giudicati esattamente”.
.
Vediamoli. “Il gol annullato alla Fiorentina doveva essere convalidato. Pogba, con mezzo piede, tiene in gioco Diakité. A sbagliare è l’assistente Nicoletti che non se ne accorge. Ma si parla di una situazione difficilissima da valutare. Anche con l’ausilio delle immagini. E comunque il gioco viene fermato prima della conclusione in porta, quindi non si può nemmeno parlare di gol annullato”.
.
Dall’altra parte “non viene concesso un rigore alla Juventus per un fallo di Vargas su Pobga. Il viola aggancia il piede del francese in area. Situazione di mischia, molto difficile da valutare dal vivo”.
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/2014/articoli/1029176/la-moviola-della-27-ima-giornata.shtml
=
=
IL GIORNALISTA ONESTO FA LA PARABOLA SULLA MOVIOLA DELL’INFAME GAZZETTARO, CHE NEANCHE ACCENNA CHE, DI GOL ANNULLATO NON DOVREBBE PARLARE, PERCHE IL VIOLA HA SEGNATO BEN DOPO IL FISCHIO DELL’ARBITRO! QUINDI A GIOCO FERMO!
.
JUVENTUS-FIORENTINA 1-0 (HIGHLIGHTS) — Orsato di Schio
Daniele Orsato esce bene da una gara considerata “a rischio”. Esce bene anche al netto di due episodi molto al limite: valutazioni difficili da valutare anche alla moviola, figuriamoci dal vivo.
.
Partiamo dal gol a gioco fermo segnato da Diakité in avvio di ripresa: il fischio dell’arbitro arriva prima del tiro in porta perché l’assistente Nicoletti segnala un fuorigioco del difensore viola. C’era? Andiamo a sensazione: bisogna fermare le immagini nel momento preciso del tocco di Pizarro e capire se il tallone di Pogba tiene in gioco oppure no l’avversario.
.
Nicoletti valuta in un attimo a circa 45 metri dall’azione avendo un altro giocatore della Fiorentina in fuorigioco passivo a impallare la visuale. Se sbaglia, lo fa di pochissimo. Nel dubbio non si dovrebbe tenere giù la bandierina? Sì, ma l’assistente dimostra di non averli alzando subito, forse perché influenzato dall’altro giocatore in offside.
.
Altra situazione televisiva in area della Fiorentina: durante una mischia, Vargas corre verso il pallone e incoccia involontariamente con la gamba su quella di Pogba. Ci poteva anche stare il rigore, ma un contatti simile è quasi impossibile da vedere per l’arbitro. Giusta, infine, la simulazione di Matos.
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/09-03-2014/moviola-juventus-fiorentina-regolare-gol-annullato-diakite-verona-parma-rigore-livorno-sampdoria-80203036099.shtml
.
LA LINGUA BATTE DOVE IL DENTE DUOLE!
LUI VIVE DI SASSOLINI!
.
JUVENTUS-FIORENTINA 1-0 (HIGHLIGHTS) — Orsato di Schio
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/09-03-2014/moviola-juventus-fiorentina-regolare-gol-annullato-diakite-verona-parma-rigore-livorno-sampdoria-80203036099.shtml
-
-
Gentile Beppe, mi scusi: ho 63 anni, me ne mancano pochi,
prima o poi il Signore mi chiamerà vicino a Candido, Angelo, Peppino e Giacinto….
Scritto da Roberto Beccantini il 15 ottobre 2014 alle ore 18:53
http://www.beckisback.it/2014/10/15/a-gentile-richiesta/comment-page-6/#comments
-
Come sempre arrivo tardi è già è stato detto quasi tutto. Tranne una cosa, che mi sento di fare presente: pare che si affronti sempre delle squadre “ridicole” e che sia necessario dominare TUTTE le partite.
L’AM è la terza squadra d’Europa: non è l’Atalanta. Ecco forse questo sfugge alla maggior parte dei pazienti…
Buonanotte a tutti!
Dopo gli interventi delle ultime settimane ho pensar che Lei primario avesse un rapporto con il tifo bianconero come quello del famoso marito con la moglie, per fare dispetto alla quale si taglio il cosiddetto…stasera invece queste poche righe trasudano fierezza, anche se con una puntina di acidità :)))
Felice per Paulo Manuel Carvalho Sousa
Eeeh, anche a me non piace granchè vedere partite come questa, vedere la Juve giocare così insomma. Ma preferisco un sano pragmatismo a voli pindarici che potevano portarci fuori dagli ottavi. Qua do saremo capaci di chiudere la qualificazione alla quarta-quinta partita parleremo anche di bel gioco… Stasera contava, tantissimo, passare, e va bene così.