Se giochi in casa, e la casa si chiama stadio Olimpico di Roma; se ti basta lo 0-0; se affronti un avversario che ti subissa di fatturato (Garcia dixit) ma, nella circostanza, ti rende titolari del calibro di Aguero, Yaya Touré, Kompany, David Silva e Jovetic (detto a mia moglie all’inizio: Pellegrini è pazzo a lasciar fuori Jovetic. Risposta: e se il pazzo fossi tu?); se, se, se tutto questo e perdi 2-0, non ci sono né occasioni (di Holebas, di Ljajic) né centimetri – quelli che hanno diviso il palo-dentro di Nasri dal palo-fuori di Manolas – che tengano.
La Roma abbandona la Juventus e scivola, così, in Europa League. Resta il rammarico, sì, per una qualificazione sfiorata e buttata, cosa che però avrebbe potuto dire lo stesso City se. Al sorteggio di fine agosto, parlando delle italiane, scrissi su «il Fatto»: spareggio tra Juventus e Olympiacos; Roma costretta a rovesciare destino e pronostico. Non mi sento un genio, per questo. Anzi.
E’ finita, la Roma, quando è finito Gervinho, che riassume il suo distintivo tattico. Un po’ perché non ne aveva più, un po’ perché Nainggolan faceva troppo, Pjanic troppo poco e Totti niente, molto perché ormai i rivali hanno mangiato la foglia: lo aspettano al varco, lo raddoppiano, lo disarmano.
La leggerezza della Magica ha permesso a Pellegrini di trasformare la partita in una gruccia fino a quando Nasri e Zabaleta (quanto mi piace) non vi hanno appeso il risultato. Brillanti per un quarto d’ora, i romanisti sono poi calati e poi crollati. Non può più permettersi i fari spenti, Garcia, e nemmeno la difesa che ne aveva cementato l’ascesa (Maicon, Castan, Benatia, Balzaretti: sventrata, letteralmente). Di sicuro, il 7-1 del Bayern ha riportato il villaggio al centro della chiesa. Rimangono rimpianti e rimorsi, compresi i 38 anni di Totti, da Manchester al Manchester, forse una nuvola di polvere, forse qualcosa di più.
Rome, the eternal (second) City.
Beccantini, buona sera.
Ho visto la partita. Sbaglio, o la scorsa stagione la Roma era più forte?
p.s.: Sono l’Alessandro che da anni l’annoia con le mie mail sul Toro, quello più sotto è un altro.
Gentile QuartieriSpagnoli, scusi per il ritardo.
Il movimiento heribertiano (Anzolin; Gori, Leoncini; Bercellino, Castano, Salvadore; Favalli, Del Sol, De Paoli, Cinesinho, Menichelli. Scritto e scandito con la punteggiatura d’antan) fu il moto “rivoluzionario” che diede vita, piano piano, all’esplosiva scintilla del calcio totale dell’Olanda di Rinus Michels e Johan Cruijff. Sulla carta, già Heriberto coltivava l’idea del leader-gregario e del gregario-leader; dell’eclettico preferibile, sempre, allo specialista. Heriberto, non certo Sivori…
Scusi se l’ho fatta un po’ lunga.
Usa all the way.
Dopo mesi a sentirmi dire che la Roma ha il gioco europeo beh… M’aspettavo di meglio.
Gentile Riccardo Ric, certo che in Europa è diverso. Voi per primi siete diversi.
…dicevo oggi ho letto de gustibus. ..di Runner. Luca G Bilbao Drastico ………Save 64 a proposito. ..si dice che”Cruyff abbia inculcato la mentalità. ..”…..non è mica si dice. ..è proprio cosi …facts. ……..Anche il Primario che saluto con affetto ha risposto di par suo a. ..mah… che invece di preoccuparsi degli Agnelli pensi piuttosto al suo consigliere comunale o regionale, assessori e chi piu ne ha più ne aggiunga del proprio Comune di residenza. …..come si dice. ….il più sano cia’ rogna?…??..?……ragazzi consiglio sincero. …fregatevi dei commenti post City. ……pensiamo a Noi. ……ricordo solo che noi stavamo messi male dopo Madrid e loro in finale CL…..poi. ..pffff…..scetateve ru suonn’! FORZA JUVENTUS!
Scritto da Quartieri Spagnoli il 10 dicembre 2014 alle ore 23:19
Buona Notte Primario Roberto è da un po che non la scrivo. …comunque scrivevo l’altro giorno e chiedevo se il “Movimiento Heribertiano “….non fosse un po l’antenato del pressing, intensite’ e robe varie e finanche dell’organizzazione del primo gioco olandese. ..anni 66-78…….per quanto riguarda la Roma assieme all’eliminazione del Liverpool mi pare na bella botta economica per gli stessi padroni dello stesso”vapore”….o no? …..Grazie e mi scusi l’ora. …….e in ultimo credo che il Borussia Dortmund agli ottavi sarebbe una bella sfida. ….non crede?…..FORZA JUVENTUS! Francesco
Qualche paziente aveva chiesto lumi sul market pool in caso di eliminazione della Roma. Ecco qua lo scenario della pecunia Uefa spiegato bene:
http://gianlucadimarzio.com/news/market-pool-come-cambiano-gli-introiti-per-juventus-e-roma-dopo-il-girone-di-champions/
Oh, per la prima volta scrive di una partita non della Juve, come della Juve. In Europa e’ decisamente diverso….
Complimenti, gentile Alessandro. Anche se il punto interrogativo vale come il ritardato pagamento dell’Irpef. Faccia pure ricorso, se crede…
Tac?