Se giochi in casa, e la casa si chiama stadio Olimpico di Roma; se ti basta lo 0-0; se affronti un avversario che ti subissa di fatturato (Garcia dixit) ma, nella circostanza, ti rende titolari del calibro di Aguero, Yaya Touré, Kompany, David Silva e Jovetic (detto a mia moglie all’inizio: Pellegrini è pazzo a lasciar fuori Jovetic. Risposta: e se il pazzo fossi tu?); se, se, se tutto questo e perdi 2-0, non ci sono né occasioni (di Holebas, di Ljajic) né centimetri – quelli che hanno diviso il palo-dentro di Nasri dal palo-fuori di Manolas – che tengano.
La Roma abbandona la Juventus e scivola, così, in Europa League. Resta il rammarico, sì, per una qualificazione sfiorata e buttata, cosa che però avrebbe potuto dire lo stesso City se. Al sorteggio di fine agosto, parlando delle italiane, scrissi su «il Fatto»: spareggio tra Juventus e Olympiacos; Roma costretta a rovesciare destino e pronostico. Non mi sento un genio, per questo. Anzi.
E’ finita, la Roma, quando è finito Gervinho, che riassume il suo distintivo tattico. Un po’ perché non ne aveva più, un po’ perché Nainggolan faceva troppo, Pjanic troppo poco e Totti niente, molto perché ormai i rivali hanno mangiato la foglia: lo aspettano al varco, lo raddoppiano, lo disarmano.
La leggerezza della Magica ha permesso a Pellegrini di trasformare la partita in una gruccia fino a quando Nasri e Zabaleta (quanto mi piace) non vi hanno appeso il risultato. Brillanti per un quarto d’ora, i romanisti sono poi calati e poi crollati. Non può più permettersi i fari spenti, Garcia, e nemmeno la difesa che ne aveva cementato l’ascesa (Maicon, Castan, Benatia, Balzaretti: sventrata, letteralmente). Di sicuro, il 7-1 del Bayern ha riportato il villaggio al centro della chiesa. Rimangono rimpianti e rimorsi, compresi i 38 anni di Totti, da Manchester al Manchester, forse una nuvola di polvere, forse qualcosa di più.
Salomon ciao
Ti quoto in pieno ma consentimi una domanda:dopo il gol di totti a city perche’nessuno ha scritto che era ridicolo schierarlo?
personalemente prego gli dei perche’conservino la salute a totti,in quanto lo ritengo dannoso tanto quanto pirlo al quale non avrei mai rinnovato il contratto al netto di un altro suo gol decisivo al 90mo la prox doemnica.se vuoi versmente svoltare devi aver la forza di fare scelte dolorose.
Scritto da Edgar il 11 dicembre 2014 alle ore 11:25
Interssante questo aspetto probabilistico dovuto all’ impossibilità di scontri tra squadre della stessa nazione. Quindi noi abbiamo il 20% di probabilità (dell’ 80%) di beccare ognuna di quelle 3, quindi il 16% assoluto che moltiplicato per 3 fa 48% e quindi le altre 4 prime classificate sommano un 52%, circa il 13% a testa.
Vabbè, sto dando i numeri, mi voglio sbilanciare comunque col pronostico:
BORUSSIA DORTMUND
Gentile Solomon, buon giorno. Scusi per il ritardo. E perché mai mi sarei dovuto arrendere? L’arretratezza calcistica e il campionato poco allenante mica si elidono. Anzi. E comunque: per “arretratezza” cosa intende?
Runner
Non so piu’come scriverlo.il problema non era prendere iturbe o meno.era prendere giocatori con determinate caratteristiche sulle fasce che garantissero cambi di modulo indolore:obiettivo non raggiunto.
Manolas e’un ottimo difensore che a 11 milioni va preso al volo.bonucci era deriso e sputato dalla gente nell’era delneri,oggi e’il ns difensore con il rendimento piu’alto.IL contorno di manolas non e’all’altezza,non lui.
Per quanto riguarda il bilancio della roma non so cosa dirti se non che sono andato a vedere su wiki chi e’james pallotta e mi sembra molto lontano dall’essere uno sprovveduto.
Gli scontri diretti del girone danno un’idea fedele del potenziale di una squadra.una volta a casa loro e una in casa non ci siamo dimostrati superiori ad olympiakos e men che mai al AM.
Gentile Primario buongiorno!
Ieri ho scritto nell’altro post a proposito della teoria del campionato allenante. Per me il più grosso scarica barile inventato per non ammettere che la nostra arretratezza calcistica. Arretratezza di cui nessuno frega nulla: l’unica causa è che non ci sono soldi quindi non abbiamo i giocatori forti quindi livello campionato basso quindi impossibile costruire squadre competitive.
LE chiedo: si è mica ravveduto su questo fronte?
Certo Luca, cazzata anche quella di Verratti
Be, Runner, anche non aver preso Verratti, per una differenza di 4 spiccioli, non è che sia stata una roba meravigliosa.
Dortmund, Bayern Monaco e Chelsea hanno l’80% di probabilità a testa di incontrare una tra queste 4 squadre: Juventus, Basilea, PSG e Shakhtar.
Luca, d’accordo con te, il mancato acquisto di naingoolaan che avevamo in pugno è stato il più grande errore della gestione Marotta con l’ aggravante che aveva in alternativa impostato il famoso scambio Vucinic/Guarin.
Buongiorno a tutti!!!
Ciao alex….le capacità di Sabatini sono (spero) indiscutibili…un grandissimo. A tal proposito ricordo alcuni dati di fatto: la difesa dell’anno scorso molto forte, è cambiata nei progetti inziali di due elementi, dei quali uno era Benatia, quello forte sostituito con il greco che io ritengo un buon giocatore, e l’altro Balzaretti, che non mi venite a dire sposta gli equilibri, sostituito con Holebas, che magari è un pò acerbo ma sicuramenti meglio di Balzaretti, che nun se po vede.
Poi hanno avuto la grana di Castan: mica lo hanno infortunato a tavolino Sabatini&Co.
Il problema più grosso è Garcia, per me: totalmente fuori dal Mondo, per come imposta le partite. Mi chiedo: si può rinunciare a De Rossi, sebbene sotto tono, in una partita del genere, mettendo in fila Keyta, Pjianic e Totti, contro una squadra che ti è superiore???
Ieri ho visto buchi difensivi da tutte le parti, e i difensori a tamponare squilibri grossi come buchi, anche perche un tridente, di cui nessuno fa il lavoro sporco chi lo sostiene???!!!