Se giochi in casa, e la casa si chiama stadio Olimpico di Roma; se ti basta lo 0-0; se affronti un avversario che ti subissa di fatturato (Garcia dixit) ma, nella circostanza, ti rende titolari del calibro di Aguero, Yaya Touré, Kompany, David Silva e Jovetic (detto a mia moglie all’inizio: Pellegrini è pazzo a lasciar fuori Jovetic. Risposta: e se il pazzo fossi tu?); se, se, se tutto questo e perdi 2-0, non ci sono né occasioni (di Holebas, di Ljajic) né centimetri – quelli che hanno diviso il palo-dentro di Nasri dal palo-fuori di Manolas – che tengano.
La Roma abbandona la Juventus e scivola, così, in Europa League. Resta il rammarico, sì, per una qualificazione sfiorata e buttata, cosa che però avrebbe potuto dire lo stesso City se. Al sorteggio di fine agosto, parlando delle italiane, scrissi su «il Fatto»: spareggio tra Juventus e Olympiacos; Roma costretta a rovesciare destino e pronostico. Non mi sento un genio, per questo. Anzi.
E’ finita, la Roma, quando è finito Gervinho, che riassume il suo distintivo tattico. Un po’ perché non ne aveva più, un po’ perché Nainggolan faceva troppo, Pjanic troppo poco e Totti niente, molto perché ormai i rivali hanno mangiato la foglia: lo aspettano al varco, lo raddoppiano, lo disarmano.
La leggerezza della Magica ha permesso a Pellegrini di trasformare la partita in una gruccia fino a quando Nasri e Zabaleta (quanto mi piace) non vi hanno appeso il risultato. Brillanti per un quarto d’ora, i romanisti sono poi calati e poi crollati. Non può più permettersi i fari spenti, Garcia, e nemmeno la difesa che ne aveva cementato l’ascesa (Maicon, Castan, Benatia, Balzaretti: sventrata, letteralmente). Di sicuro, il 7-1 del Bayern ha riportato il villaggio al centro della chiesa. Rimangono rimpianti e rimorsi, compresi i 38 anni di Totti, da Manchester al Manchester, forse una nuvola di polvere, forse qualcosa di più.
uffff….
la roma ‘anno scorso ha fatto il filotto di 10 partite vinte ANCHE perchè tutti la incontravano e la consideravano niente. Davano campo e beccavano. Vogliamo fare la media dei punti fatti dall’undicesima in poi.
Bella squadra, bei giocatori, qualche nonnno. Ma col doppio impegno è fisiologico che.
la sua forza è che per tutti gli altri, tranne noi speriamo, è un ciapano.
chi sarebbe la seconda forza? Il napule che ha subito l’empoli?
La juve in questi anni più ch una imresa sportiva mi pare una intrapresa societaria. stanno rafforzando la cassa e il conto economico, scommettendo di pescare 3-4 giocatori di gran livello e con quelli fare salto. Ma anche se nn lo facessero, non si strappreranno le vesti.
Facciamoci queste due partititine con la musichetta, senza violini el sergente, e poi miglioriamo il possibile.
Certo, comprare un terzino giovane con i 3 Milioni del Pool lasciati dalla Ruma darebbe soddisfazione. ce lo ha dato il sergente. tutti hanno potuto vedere.
PS: nella grande occasione mancata in apertura da Holevas e strombazzata dalla tivu, mi pare proprio che parta in fuorigioco. Per dire. Pupone o non pupone.
Guarda runner gli inglesi dicono che any given night anybody can beat anybody ed e’per questo che il fascino della FA cup era unico nella storia del calcio.io credo che il dortmund al completo gioca ad un ritmo che noi faremmo molta fatica a digerire e comunque spero in un sorteggio”malevolo”perche’dopo un girone cosi’mi piacerebbe avere uno scalpo importante alla mia cintura,tanto per csmbiare.insomma vorrei rivedere la juve di stamford bridge.
No Riccardo, io lo dicevo veramente che forse è una stronzata, ma ho questa sensazione da ottobre.
Poi ha ragione Bilbao: chi dovrebbe arrivare secondo?
Ha ragione Alex che la loro rosa e’ superiore agli altri, ecc.
Però resto con la mia sensazione, però non insisto perchè a differenza di Alex, un po’ scaramantico lo sono.
Ops…possiamo perderlo solo noi…(cit)
@ Robertson.
Quando noi abbiamo promosso Ferrara, il presidente era Cobolli Gigli, sostituito in seguito da Blanc.
Non mi risulta che quest’estate noi abbiamo fatto una cazzata del genere.
Infatti abbiamo ingaggiato l’unico che aveva esperienza di C/L. (Mancini non lo considero).
Un conto è prendere le decisioni giuste, un altro e’ decidere quello che suggeriscono i giornali.
Ciao.
Fulvio.
Appunto Runner. Guardiamo gli organici.
Luca
Che il padrone metta dei soldi scordiamocelo,non li mette al momento in cui bisognerebbe farlo figurati a gennaio.eppoi ha ragione exor ha fatto solo 1200m di euro di utili,mica puo’metterne 10 nella juve no?piu’probabile che regalaiamo gabbiadini al napoli per ingaggiare un tappabuchi alla rolando.
Spero che non pagheremo gli infortuni al momento buono perche’adesso tutti hanno benzina nel motore ma se giocano sempre poi vanno in riserva a marzo.la preparazione ed il turnover danno i risultati nei finali di stagione mai prima e questa e’una verita’assoluta che mi sono sentito ripetere negli anni da gente che queste cose le bazzica di mestiere e probabilmente a te e’successa la stessa cosa.
L’unica squadra che puo’darci un po’di fastidio e’la roma ma garcia e’in piena romanizzazione e vittimismo=pessimismo=alibi ai giocatori.questo e’uno scudetto che,visto il pieno di mentalita’ed esperienza fatti nei tre anni precedenti,possiamo perdere solo noi.
Basta leggere le rose almeno delle prime 4 teste di serie per aver chiara la differenza di livello con quasi tutte le altre e il campionato allenante c’ entra poco anche secondo me.
Poi la questione del.campionato allenante mi pare si stia pericolosamente avvicinando allo status di luogo comune. Detto del Bayern, che nn organizza dei gruppi di preghiera affinche nessuna delle corazzate tedesche la superi in classifica, ricordo l’Ajax di Van Gaal che dava lezioni di calcio in europa prima della Juve di Lippi. E il livello del campionato olandese nn credo fosse superiore all’attualr campionato italiano. Dipende sempre dall’organico che hai, suppongo.
Vero Alex, in un doppio confronto il Dortmund al Napoli lo avrebbe piallato. Ma io volevo dire che se un Napoli dell’ anno scorso si può prendere il lusso di battere 2-0 il Dortmund (con Lewandosky) e fare gli stessi punti (12) non vedo perchè noi se ci capita il Borussia (con Immobile) non dovremmo pensare di giocarcela alla pari almeno. Tutto qua.