Se giochi in casa, e la casa si chiama stadio Olimpico di Roma; se ti basta lo 0-0; se affronti un avversario che ti subissa di fatturato (Garcia dixit) ma, nella circostanza, ti rende titolari del calibro di Aguero, Yaya Touré, Kompany, David Silva e Jovetic (detto a mia moglie all’inizio: Pellegrini è pazzo a lasciar fuori Jovetic. Risposta: e se il pazzo fossi tu?); se, se, se tutto questo e perdi 2-0, non ci sono né occasioni (di Holebas, di Ljajic) né centimetri – quelli che hanno diviso il palo-dentro di Nasri dal palo-fuori di Manolas – che tengano.
La Roma abbandona la Juventus e scivola, così, in Europa League. Resta il rammarico, sì, per una qualificazione sfiorata e buttata, cosa che però avrebbe potuto dire lo stesso City se. Al sorteggio di fine agosto, parlando delle italiane, scrissi su «il Fatto»: spareggio tra Juventus e Olympiacos; Roma costretta a rovesciare destino e pronostico. Non mi sento un genio, per questo. Anzi.
E’ finita, la Roma, quando è finito Gervinho, che riassume il suo distintivo tattico. Un po’ perché non ne aveva più, un po’ perché Nainggolan faceva troppo, Pjanic troppo poco e Totti niente, molto perché ormai i rivali hanno mangiato la foglia: lo aspettano al varco, lo raddoppiano, lo disarmano.
La leggerezza della Magica ha permesso a Pellegrini di trasformare la partita in una gruccia fino a quando Nasri e Zabaleta (quanto mi piace) non vi hanno appeso il risultato. Brillanti per un quarto d’ora, i romanisti sono poi calati e poi crollati. Non può più permettersi i fari spenti, Garcia, e nemmeno la difesa che ne aveva cementato l’ascesa (Maicon, Castan, Benatia, Balzaretti: sventrata, letteralmente). Di sicuro, il 7-1 del Bayern ha riportato il villaggio al centro della chiesa. Rimangono rimpianti e rimorsi, compresi i 38 anni di Totti, da Manchester al Manchester, forse una nuvola di polvere, forse qualcosa di più.
Secondo me la roma ha già dato il suo meglio lo scorso anno ha vissuto di rendita dopo i primi 10 successi di fila nelle altre 28 partite ha beccato 22 punti!
Oltretutto ha dimostrato di patire da morire le partite chiave: l’anno scorso ha perso contro di noi due volte e contro il napoli sia in cmapionato che in coppa italia, quest’anno contro juve, bayern napoli e city.
Oltretutto il carrozzone sta scricchiolando da quando totti ha mandato garcia per averlo sostituito e derossi ha altri problemi.
Se ci mettiamo pure l’ambiente esterno la frittata è fatta.
Di punti ne farà ancora tanti ma la juve è ancora la grande favorita per lo scudetto e da ieri ancora di più.
Gentile QuartieriSpagnoli, il suo commento è stato liberato.
….sul Campionato premesso che qualcuno potrà pensare che le genovesi abbiano già conseguito i punti salvezza …io invece vorrei credere che visto il non piccolo vantaggio di giocare una volta a settimana e con rose discrete con dei buoni ed interessanti giovani italiani, due buoni allenatore ed un bacino di utenza forte , le genovesi, la Samp a partire dal 21 dicembre, restino in zona CL. ……ovvio banale il mercatino di Gennaio avra’la sua parte. ………
mac, come ho detto già ad Alex Drastico, conosco i miei polli e credo che questo sia l’ anno giusto per la Roma visti i presupposti per sbracare di brutto, che significherebbe 3° o peggio 4° posto. Non è razionale la mia previsione ma non c’ è nulla di razionale in un ambiente come quello romanista dove 10 anni fa anche il tifoso più equilibrato diceva che Totti era più forte non solo di Del Piero ma anche di Zidane. Te lo sei mai chiesto come mai in europa non hanno vinto nulla e in Italia la miseria di 3 scudetti nonostante abbiano avuto spesso fior di squadroni? Perchè sono dei perdenti e in questo scorcio di stagione vedo dei segnali che ho già visto tante volte.
Noi dobbiamo se possibile aumentare il distacco perchè nel doppio confronto degli ottavi qualche punto potremmo lasciarlo per strada e non trascurare nemmeno chi adesso sta molto indietro (il Napoli) o chi viene considerato una sorpresa però destinata a sgonfiarsi (le genovesi).
@Robertson
Florenzi a me non piace, ma incamero il parere positivo di alcuni di voi, e lo osservo spesso, per vedere se mi sbaglio.
Quanto al discorso, Roma, lo porto avanti ni maniera indipendente, nel senso che credo assolutamente doveroso e obbligatorio, pensare a noi stessi, che i nostri bei problemini li abbiamo, anche se tutto sommato sono problemi inseriti in un contesto molto virtuoso, e sicuramente stiamo molto meglio ora che al secondo giorno di ritiro.
A me Florenzi piace ogni volta che lo vedo giocare. E che stia in panchina per i frilli llajic e masturbe mi lascia ben sperare, inteso come coglionaggine del sergente violinista.
Sul resto in parte concordo con Luca.
Maicon e Cole sono ex vedette (come Evra, peraltro, anche se forse, forse, Evra non li ha ancora spesi tutti. Ma io tuttosommato non lo avrei preso).
Totti si è detto. Giggs entrava alla bisogna, non pretendeva di giocare titolare. DeRossi mi pare abbia scavallato.
Se Vidal torna in condizioni decenti, infortuni a parte, tra juve e roma c’è una voragine. Ma il calcio è strano…Il polpo continua ad andare a strappi. Forse la posizione giusta non si è ancora trovata.
Avremmo biosgno come il pane di un dfensore forte fisicamente ma meno rozzo di chellini. Manolas forse è si un rimpianto. Mi pare anhe megliodi Benatia. Per rispondere al Primario.
E’ vero ceh la difesa della roma l’anno scorso era diversa. Ma Balzaretti non mi pare sia mai stato Cabrini, Maicon ha dato. Rimane Castan, che è sicuramente meglio dell’altro moro. Va bene,.
Ma meglio di entrambi era Barzaglione. Per dire. Una squadra di livello gestisce queste cose. Il City ieri sera aveva fuori il miglior difensore, centrocampista e attaccante.
… Ah si, sono convinto che il basso livello, ci aiuti molto anche a noi.
Una squadra che ha perso l’allenatore dopo due giorni di ritiro,con il nuovo che si è trovato una bella patata bollente, con a mio avviso con una rosa incompleta, con il post mondiale e una discutibile tournee in Asia durante la preparazione, e che oggettivamente, è arrivata al 15 dicembre, numeri alla mano, con 13 giocatori + 2/3.
Ciao Mac,
guarda, mi rendo conto perfettamente che potrei sbagliarmi, o essere avventato, o prendere una grossa cantonata. E quello che penso da Ottobre. Vedremo
Diciamo che, più che rispetto e comprendo le vostre argomentazioni, ma voglio andare avanti con la mia cantonata.
Ciao Axl! ….tranquillo nemmeno ci provo ad entrare nella testa del ct….per me basta e avanza il famoso tweet della Emma in un eloquent english… .
il curioso allenatore francese, a mio avviso ha odorato già da molto tempo che non è aria, ha provato a mettere la faccenda “sopra le righe”, ad oggi si salva grazie al livello pari a zero del calcio italiano, perché lo dico da mesi, a mio avviso una squadra di ex come Totti, Maicon Cole De Rossi e De Sanctis, mediocri come Florenzi, mezzi giocatori vari, E soprattutto, infarcita di omuncoli, dovrebbe faticare ad arrivare terza ( me lo posso permettere di scrivere sta stronzata, siccome la scrivo dai primi di ottobre).
Comunque secondo lui, la strada è quella di alzare i toni, forse per far credere ai suoi mezzi ometti, che sono più bravi di quello che sono, vedremo.
Scritto da Luca G. il 11 dicembre 2014 alle ore 10:01
Luca, permettmi: sul pezzo di merda con l’accento sulla a ti do ragione da vendere, molto meno invece sul resto del discorso. Il livello scadente (non da oggi e nè dall’anno scorso) del campionatucolo italiano (che però va vinto e visto come primo titolo alla portata) sta diventando troppo un alibi e può esserlo anche per i nostri meriti. Andiamoci piano e con più equilibrio prima di sottovalutarli troppo i riommers. Il pericolo è anche sopravvalutarli eccessivamente, direi che con più equilibrio è giusto ammettere che i giallorossi hanno una buonissima squadra, molto tecnica e veloce a centrocampo (Pjanic-Nainggolan-Strootman quando tornerà in lui sono tre giocatori sublimi nelle loro peculiari caratteristiche, che io vorrei volentieri nella Juve per essere ancora più forti di come possiamo essere), hanno perso forse qualcosa in difesa (i conti si fanno a fine maggio, ma Manolas è buono quanto e come il, secondo me, sopravvalutatissimo Benatia) e in attacco hanno pur sempre gente come Destro e Lljaic che non sono scarsoni, poi il Totti inamovibile e il Gervinho Krasic nero vanno più che bene. Intanto dopo i disastri tattici di Zeman e in parte di Luis Enrique e dopo investimenti (a conti in rosso, ok), sono lì alle calcagna da tanti mesi ormai, l’anno scorso dopo un avvio strabiliante e non casuale hanno mollato l’ultimo mesetto ma hanno fatto una caterva di punti e non è stato un caso, il caso è un record di un mese, non di un torneo intero. Quest’anno stanno pagando il doppio impegno serio (e io pronostico che non faranno bene la EL per puntare decisamente a vincere lo scudetto), gli umori della loro piazza (la ns gioia) e il ciarlatano francese che si è romanizzato (buon per noi) diventando semplicemente un saltimbanco come gli altri, mi e ci aveva illuso che potesse essere ‘diverso’ dal piattume calcistico italiota. Qualche partita l’hanno giocata molto male e recuperata con fortuna e ‘sappiamo come’ (cit.) ma insomma, predire che farebbero fatica ad arrivare terzi non mi sembra sensato. Sono lì e sono pericolosi, dipende da noi, ma non sono una squadretta lì per caso, ripeto.