Se giochi in casa, e la casa si chiama stadio Olimpico di Roma; se ti basta lo 0-0; se affronti un avversario che ti subissa di fatturato (Garcia dixit) ma, nella circostanza, ti rende titolari del calibro di Aguero, Yaya Touré, Kompany, David Silva e Jovetic (detto a mia moglie all’inizio: Pellegrini è pazzo a lasciar fuori Jovetic. Risposta: e se il pazzo fossi tu?); se, se, se tutto questo e perdi 2-0, non ci sono né occasioni (di Holebas, di Ljajic) né centimetri – quelli che hanno diviso il palo-dentro di Nasri dal palo-fuori di Manolas – che tengano.
La Roma abbandona la Juventus e scivola, così, in Europa League. Resta il rammarico, sì, per una qualificazione sfiorata e buttata, cosa che però avrebbe potuto dire lo stesso City se. Al sorteggio di fine agosto, parlando delle italiane, scrissi su «il Fatto»: spareggio tra Juventus e Olympiacos; Roma costretta a rovesciare destino e pronostico. Non mi sento un genio, per questo. Anzi.
E’ finita, la Roma, quando è finito Gervinho, che riassume il suo distintivo tattico. Un po’ perché non ne aveva più, un po’ perché Nainggolan faceva troppo, Pjanic troppo poco e Totti niente, molto perché ormai i rivali hanno mangiato la foglia: lo aspettano al varco, lo raddoppiano, lo disarmano.
La leggerezza della Magica ha permesso a Pellegrini di trasformare la partita in una gruccia fino a quando Nasri e Zabaleta (quanto mi piace) non vi hanno appeso il risultato. Brillanti per un quarto d’ora, i romanisti sono poi calati e poi crollati. Non può più permettersi i fari spenti, Garcia, e nemmeno la difesa che ne aveva cementato l’ascesa (Maicon, Castan, Benatia, Balzaretti: sventrata, letteralmente). Di sicuro, il 7-1 del Bayern ha riportato il villaggio al centro della chiesa. Rimangono rimpianti e rimorsi, compresi i 38 anni di Totti, da Manchester al Manchester, forse una nuvola di polvere, forse qualcosa di più.
luca ,se posso permettermi,perche’questi dati sui tumori a terni?a cosa e’dovuto?
@INTERVENGO
3,7 MLN
Ciao Francè….
Molto purtroppo non posso esserti d’aiuto sul movimento Heribertiano, in quanto troppo giovane, quelle Juventus non mi appartengono purtroppo, nel senso che non le ho viste dal vivo, ma solo lette sui libri e in qualche video, perciò mi astengo, in merito alle dispute sul calcio, io rispetto tutti i sistemi e i modi con il quale si cerca di giungere alla vittoria, ma quello che non riesco a digerire è l’ottusità oppure la paura che hanno talvolta i Mister a lasciare la strada vecchia per quella nuova……..
In questo senso ho criticato enormemente la difesa a tre del Pdm, non per partito preso, ma per limiti oggettivi che creava al resto della squadra, non avendo esterni capaci di creare la superiorità numerica, non vedevo l’esigenza di lasciare agli avversari anche il centrocampo, e quindi il pallino del gioco.
Adesso con Allegri non saremo molti spettacolari, ma almeno il destino è nelle snostre mani, cioè nei piedi, in quanto a menare le danzze siamo noi, ciò non significa che non si può perdere, ma si rischia di meno lasciando agli altri poco gioco e si comanda sempre noi il possesso palla…..
Parlando di cose serie, nessuno ha fatto un calcolo di quanto ci frutterà in più l’eliminazione daaa maggiccaaaa ?
Concordo Frankie!
@ raga non vi tirate la coperta …Nord ,Sud, cinesi,slavi ,immigrati ,poveri ,rossi ,neri… ideologie…pfff….il Verde l’ unico colore che conta per questi …. o riest so chiacchere……almeno i mericans non si fecero una questione morale quando sul Verde ci hanno scritto ” in God We trust” …tradotto terra terra ..”ca nisciun e fess”……………….
Cla, purtroppo molto incide quanto e come se ne parla, sai che qui nella verde e tranquilla Umbria(verde e tranquilla sto par di palle, Terni ha una percentuale sui tumori tipo terra dei fuochi) cronaca di questi giorni è di 61 arresti per n’drangheta e infiltrazioni in ognidove.
Porta pazienza un par di palle, io sono romano, è come tanti romani non tifo Roma, inoltre…perché cosa sta succedendo a Roma ??? a me sembra di vedere un film già visto, MPS EXPO MOSE, anzi a ben vedere qui da noi parliamo di quattro straccioni che hanno fatto la cresta su quanto poi ? 150 200 milioni ? No perché sai…qui a Roma la corte dei conti ha aperto un indagine sulla nuova tratta della metropolitana dove sembra ci sia stata una cresta su un miliardo e mezzo di euro, indagine che vede coinvolte in gran parte aziende del nord Italia….
una ne pensano e cento ne fanno. stanno pensandp assieme a stravecchio di far squalificare tutte le 11 squadre davanti in classifica perchè il magazziniere o un addetto al riscaldamento ha un dente cariato. troveranno certamente qualcosa, sono geniali,
Buona sera a tutti e circa due ore di letture per tanti post arretrati…..
Un pò il lavoro un pò la scaramanzia ho preferito evitare la clinica per qualche giorno….
Sembra di essere atterrato da un altro pianeta, e dopo la due giorni Europea mi trovo quasi una Juventus vincitrice a Dicembre del quarto scudetto consecutivo e un giochino delle percentuali di Edgar (complimenti per l’impegno) stile Draft NBA…..
Certo che il “possiamo perderlo solo noi” presumo che era provocatorio, e che invece devo dare atto a Luca che da inizio anno ripete che la Riomma è sopravvalutata, a differenza del sottoscritto che la ritiene ancora oggi la favorita numero uno per la conquista del Campionato, a causa di una serie di fattori: ambientali, arbitrali ed economici in primis, appena dopo tecnici e tattici…..
La mia opinione resta immutata, pur verificando la minore incisività della squadra del buffone Garcia, rispetto allo scorso anno per via di infortuni (come noi del resto) e del doppio impegno (cosa che non erano abituati, a differenza nostra) portando la competizione in Italia, ad un duello sostanzialmente alla pari e che come dice bene Bilbao le coppe a primavera potranno anche far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra per piccole sfumature.
In definitiva nonostante le sconfitte con Noi e con il Ciuccio, la banda dei riommers è sempre lì a soli tre punti, una sciocchezza…..
Si potevano fare discorsi diversi se avevamo una lunghezza pari a quella che abbiamo sulla terza in classifica, la gestione delle forze sarà importante per arrivare a primavera in condizioni decenti, ma purtroppo il campionato serrato ci impedirà tutto ciò e quindi dal mercato di gennaio mi aspetto qualche innesto più che di qualità (cosa impensabile a Gennaio) almeno di media qualità e tanta quantità , anche di qualche giovane nostro in giro per la penisola, in modo da permetterci una turnazione più che decente……
Personalmente mi accontenterei di quattro innesti, che potrebbero giocare indifferentemente anche in Champions alla bisogna.
Montoya del barcellona, come laterale (destra o sinistra non fa differenza)
Rolando dal Porto (in prestito o al minimopotrebbe essere un affare in quanto conosce benissimo il nostro torneo e come rincalzo potrebbe giocare indifferentemente a tre o a quattrO), nell’immediato molto più pronto di un Rugani che lascierei ancora ad Empoli.
In mezzo al campo abbiamo meno necessità anche se dobbiamo capire il recupero di Marrone, e la piena guarigione di Arturo Vidal, quindi serve un giocatore che possa sopperire nell’organico proprio al cileno, in fase soprattutto di non possesso, e tal riguardo abbiamo un mastino di nostra proprietà parcheggiato in quel di Genova che risponde al nome di Sturaro.
Infine in attacco se è vera e dolorosa la cessione di Gabbiadini al Napoli, per circa sei milioni di ricavo dalla nostra metò, spero sia fondata anche la voce dell’opzione raggiunta su Kramaric, sotto gli occhi di mezza europa, prendere questo ragazzo per circa 10/12 ml dovrebbe essere un affare anche in prospettiva…
Poi le altre operazioni minori come Tello, Pochettino e così via non sposteranno nulla, ma quattro innesti di cui due in difesa occorrono come il pane per non usurare ulteriormente la rosa, in attesa dei recuperi degli infortunati come Barzagli, Asa, Romulo e Pepe……
Comunque è bello parlare di prospettive, pensando invece a come eravamo messi la scorsa estate dopo l’abbandono del PdM……