Se giochi in casa, e la casa si chiama stadio Olimpico di Roma; se ti basta lo 0-0; se affronti un avversario che ti subissa di fatturato (Garcia dixit) ma, nella circostanza, ti rende titolari del calibro di Aguero, Yaya Touré, Kompany, David Silva e Jovetic (detto a mia moglie all’inizio: Pellegrini è pazzo a lasciar fuori Jovetic. Risposta: e se il pazzo fossi tu?); se, se, se tutto questo e perdi 2-0, non ci sono né occasioni (di Holebas, di Ljajic) né centimetri – quelli che hanno diviso il palo-dentro di Nasri dal palo-fuori di Manolas – che tengano.
La Roma abbandona la Juventus e scivola, così, in Europa League. Resta il rammarico, sì, per una qualificazione sfiorata e buttata, cosa che però avrebbe potuto dire lo stesso City se. Al sorteggio di fine agosto, parlando delle italiane, scrissi su «il Fatto»: spareggio tra Juventus e Olympiacos; Roma costretta a rovesciare destino e pronostico. Non mi sento un genio, per questo. Anzi.
E’ finita, la Roma, quando è finito Gervinho, che riassume il suo distintivo tattico. Un po’ perché non ne aveva più, un po’ perché Nainggolan faceva troppo, Pjanic troppo poco e Totti niente, molto perché ormai i rivali hanno mangiato la foglia: lo aspettano al varco, lo raddoppiano, lo disarmano.
La leggerezza della Magica ha permesso a Pellegrini di trasformare la partita in una gruccia fino a quando Nasri e Zabaleta (quanto mi piace) non vi hanno appeso il risultato. Brillanti per un quarto d’ora, i romanisti sono poi calati e poi crollati. Non può più permettersi i fari spenti, Garcia, e nemmeno la difesa che ne aveva cementato l’ascesa (Maicon, Castan, Benatia, Balzaretti: sventrata, letteralmente). Di sicuro, il 7-1 del Bayern ha riportato il villaggio al centro della chiesa. Rimangono rimpianti e rimorsi, compresi i 38 anni di Totti, da Manchester al Manchester, forse una nuvola di polvere, forse qualcosa di più.
Luca ed Intervengo, in alto i cuori.
Io leggevo sulla Stampa che la Juve puntava a Lavezzi o Jovetic e a Montoya del Barca delucidazioni sarebbero gradite dagli esperti di football della clinica (no ironia)
x Runner…anche da noi si dice quel detto..però a quale post devo accostarlo? :-))) Leo
Sai Leo come si dice dalle mie parti?
“Duve mangianu dece(10) ponnu mangiare puru unnici(11)!”
Se ci ho capito bene Luca ed Intervengoo vanno allo stadio…Se sì devo ripetere un rito!!!!:-))) Leo
Mi accontento di poco? Forse, ma Caceres almeno lui dovrebbe tornare prestissimo..in quanto a Barzagli potrebbe essere una scommessa il suo ritorno anche se ci spero poco atteso l’età e la delicatezza dell’infortunio subito!!! Leo
Onore a luca e intervengo che domenica vanno a casa.
Mettiamo da parte gli scherzi ed allora mi auguro che a gennaio arrivino Sturaro e Berardi…non costerebbero tantissimo …a fine hanno non ci saranno più le comproprietà , per cui è meglio che Berardi incominci a vedere da vicino la juve e capire l’effetto che fa…Nessun problema per Sturaro che è tutto della juve…Al genoa potremmo dare anche Motta…Leo
Si parla tanto di Montoya che conosco poco…Si dice debba prendere il posto di Romulo…spero che sia valido..spero che possa giocare la C.L. spero che sia da juve spero che sia Montoya spero spero spero sempre spero ho perduto le speranze per Pippa…mi ha telefonato dicendomi che ha preso impegni con gli altri della “clinica”…arrivo sempre per’ultimo….spero la per la prossima volta!!!!:-))))) Leo
Bilbao, a che punto sono i nostri amici prescriteros, rispetto al loro viaggio asiatico?