Se giochi in casa, e la casa si chiama stadio Olimpico di Roma; se ti basta lo 0-0; se affronti un avversario che ti subissa di fatturato (Garcia dixit) ma, nella circostanza, ti rende titolari del calibro di Aguero, Yaya Touré, Kompany, David Silva e Jovetic (detto a mia moglie all’inizio: Pellegrini è pazzo a lasciar fuori Jovetic. Risposta: e se il pazzo fossi tu?); se, se, se tutto questo e perdi 2-0, non ci sono né occasioni (di Holebas, di Ljajic) né centimetri – quelli che hanno diviso il palo-dentro di Nasri dal palo-fuori di Manolas – che tengano.
La Roma abbandona la Juventus e scivola, così, in Europa League. Resta il rammarico, sì, per una qualificazione sfiorata e buttata, cosa che però avrebbe potuto dire lo stesso City se. Al sorteggio di fine agosto, parlando delle italiane, scrissi su «il Fatto»: spareggio tra Juventus e Olympiacos; Roma costretta a rovesciare destino e pronostico. Non mi sento un genio, per questo. Anzi.
E’ finita, la Roma, quando è finito Gervinho, che riassume il suo distintivo tattico. Un po’ perché non ne aveva più, un po’ perché Nainggolan faceva troppo, Pjanic troppo poco e Totti niente, molto perché ormai i rivali hanno mangiato la foglia: lo aspettano al varco, lo raddoppiano, lo disarmano.
La leggerezza della Magica ha permesso a Pellegrini di trasformare la partita in una gruccia fino a quando Nasri e Zabaleta (quanto mi piace) non vi hanno appeso il risultato. Brillanti per un quarto d’ora, i romanisti sono poi calati e poi crollati. Non può più permettersi i fari spenti, Garcia, e nemmeno la difesa che ne aveva cementato l’ascesa (Maicon, Castan, Benatia, Balzaretti: sventrata, letteralmente). Di sicuro, il 7-1 del Bayern ha riportato il villaggio al centro della chiesa. Rimangono rimpianti e rimorsi, compresi i 38 anni di Totti, da Manchester al Manchester, forse una nuvola di polvere, forse qualcosa di più.
Ciao Leo! Scusa Giancarlo forse il tuo post mi è scappato…
Si Lex…come ai vecchi tempi…! Domani in Sicilia si festeggia S. Lucia…a base di arancini e cuccia!!!:-))) Leo
Ciao Michela, veramente oltre alle solite discussioni da caserma, in riferimento ai famosi “tre innesti” dei prescritti, ho fatto alcuni nomi di “attori” di sesso maschile che però mi rendo conto non possano in alcun modo essere oggetto di discussioni tra Signore!
Magnare tranquilli Leo? ;-)
Prima o poi doveva succedere….Anche Michela ha le sue ragioni…..Ciao nicareddra!!!! :-))) Leo
Ok Runner…se è per quello “anchi ducudi ci ponnu mangiari, unu chiu unu menu unnavi ‘mpurtanza!!!!:-))))” Leo
Gentile Primario, dopo le alte disquisizioni di stamattina, per par condicio non è che potrebbe richiamare in Clinica anche se fuori turno Luciana e Mirka…con loro mi sentirei più a mio agio a parlare degli occhi di Iloriente o della tartaruga di Cristiano Ronaldo…Anche se faccio parte della minoranza ritengo di avere lo stesso diritto di disquisire di questioni così fondamentali…Grazie
Per Montoya credo che si possa fare mentre Jovetic e Lavezzi, sia per il costo proibitivo che per il fatto che non possono giocare in CL, non credo abbiano alcun fondamento.
x Dimas…tanti nomi e niente più…..I due (lavezzi e jovetic) non potrebbero giocare la C.L. perchè già impegnati con le rispettive squadre in questa competizione..Leo
Leo, lo puoi collegare al tuo post nel quale manifestavi il disappunto sul fatto che Pippa abbia già impegni.