Se giochi in casa, e la casa si chiama stadio Olimpico di Roma; se ti basta lo 0-0; se affronti un avversario che ti subissa di fatturato (Garcia dixit) ma, nella circostanza, ti rende titolari del calibro di Aguero, Yaya Touré, Kompany, David Silva e Jovetic (detto a mia moglie all’inizio: Pellegrini è pazzo a lasciar fuori Jovetic. Risposta: e se il pazzo fossi tu?); se, se, se tutto questo e perdi 2-0, non ci sono né occasioni (di Holebas, di Ljajic) né centimetri – quelli che hanno diviso il palo-dentro di Nasri dal palo-fuori di Manolas – che tengano.
La Roma abbandona la Juventus e scivola, così, in Europa League. Resta il rammarico, sì, per una qualificazione sfiorata e buttata, cosa che però avrebbe potuto dire lo stesso City se. Al sorteggio di fine agosto, parlando delle italiane, scrissi su «il Fatto»: spareggio tra Juventus e Olympiacos; Roma costretta a rovesciare destino e pronostico. Non mi sento un genio, per questo. Anzi.
E’ finita, la Roma, quando è finito Gervinho, che riassume il suo distintivo tattico. Un po’ perché non ne aveva più, un po’ perché Nainggolan faceva troppo, Pjanic troppo poco e Totti niente, molto perché ormai i rivali hanno mangiato la foglia: lo aspettano al varco, lo raddoppiano, lo disarmano.
La leggerezza della Magica ha permesso a Pellegrini di trasformare la partita in una gruccia fino a quando Nasri e Zabaleta (quanto mi piace) non vi hanno appeso il risultato. Brillanti per un quarto d’ora, i romanisti sono poi calati e poi crollati. Non può più permettersi i fari spenti, Garcia, e nemmeno la difesa che ne aveva cementato l’ascesa (Maicon, Castan, Benatia, Balzaretti: sventrata, letteralmente). Di sicuro, il 7-1 del Bayern ha riportato il villaggio al centro della chiesa. Rimangono rimpianti e rimorsi, compresi i 38 anni di Totti, da Manchester al Manchester, forse una nuvola di polvere, forse qualcosa di più.
Un tempo la pancia piena che ci permetteva di filosofeggiare su argomenti a latere, della Juventus, ci veniva dopo….dopo mai. Ora ci accontentiamo di un superamento della fase a gironi. Ah gia’, è’ stata un’impresa….
Scritto da MacPhisto il 13 dicembre 2014 alle ore 11:02
Ciao Mac!
@mike70: come dice riccardoric, ad oggi, tenendo conto degli ultimi 5 anni, siamo ventunesimi. Passando il turno, potremmo ambire al mssimo a risalire fino al 14simo posto. Quindi la prima fascia, a meno di una debacle generale con mancata qualificazione alla prossima UCL delle squadre che ci precedono, con le regole attuali è utopia. Anche se avevo letto che dal prossimo anno la vincitrice del campionato delle prime otto federazioni del ranking sarebbe stata automaticamente testa di serie. Ma non so se era poi stata approvata. Temo che sia ‘er sistema’ che , in virtù dello scudetto sicuro dei riommers e dell’altrettanto sicura difficile loro risalita nel ranking uefa, aveva pensato a questa gommone di salvataggio per garzià e pupò
Ciao leo hai ragione
La juve alleva fuoriclasse questo e’sacrosanto.nel caso di buffon il fuoriclasse lo ha comprato per 100 miliardi.gigi ha detto tutto quello che gli juventini che non si sono fatti lavare il cervello da john elkann e cugini,hanno sempre pensato e continuano a pensare,
Be Alex John il bastardo e’ quello che dall’alto di un patrimonio personale di qualche miliardo di euro, si è permesso di dire che i bambocci italiani si devono muovere, che fuori dell’uscio ci sono miliardi di opportunità .
Di questo stiamo parlando, e non c’è da meravigliarsi che nel 2006 ci hanno suicidato, gli zii sicuramente non erano delle belle persone, ma il contesto generale era migliore e sono convinto che per quanto riguarda la Juventus, non avrebbero mai suicidato la loro passione.
L’Avvocato era solito vedere le partite con Kissinger, noto criminale dell’umanità , a me non è mai capitato, io le vedo con Intervengo ;-)
Luca sugli agnelli hai perfettamente ragione:una genia marcia e ladra come la stragrande maggioranza dei grandi imprenditori italiani,quasi sempre pupazzi della mafia e/o della politica.sicuramente essere juventini e’uno dei loro pochi pregi e siccome nessuno meglio di loro sa cos’e'la juventus,romulo pereyra se li mettano nel culo,noi dobbiamo avere aguero e dimaria,siamo la juventus dio beep,madonna beep.
Spero che un giorno arrivi qualcuno per cui l’obiettivo numero 1 sia fare della juve una potenza a livello del real madrid o che la sappia far crescere com’e'cresciuto il bayern monaco.per questultima operazione ci vogliono grandi manager non certo dei cocainomani che si inchiappettano(figurativamente e non)tra cugini.
Come dice robertson,al momento turiamoci il naso e andiamo avanti.
Buon viaggio verso torino!forza juve!
Ciao Francesco, un abbraccio!
Rischio di morirmi di freddo, ma vedo quello che posso fare.
Buongiorno a tutti! Ciao Michela! …..Lex okay se cosi sarà . ….va bene lo stesso. …..l’mportante sono i BIANCONERI tra l’altro 6:30 am ……per la Juventus questo ed altro. ……bene leggo degli Agnelli. .con 3 ….subito lanciatosi in una delle sue” moralismo del cazzo”….teorie. ….io degli Agnelli ricordo una Susanna Agnelli che ad oggi è stato l’unico degno rappresentante della Fu Repubblica Italiana in qualita’ di Ministro degli Esteri di Noi Italiani all’estero! …Una Grande Donna! …..magari avra’ i suoi scheletri nell’armadio pure. …..pero’la ricordo invitata ad un Maurizio Costanzo show quando era alla Rai. .quindi potrebbe essere Acquario. ..in cui si sorbi’ con classe la canzoncina del Grande ed indimenticato Romano …Rino Gaetano. …che credo rimase colpito dall’aplomb mantenuto con classe da Suny. …..anyway Due Grandi Italiani. ..imho! …..Buongiorno Primario dal fischio finale di Martedì che siamo concentrati sulla Samp. …almeno Noi in Clinica. …….purtroppo siamo troppo lontani di fatto vi è un oceano di mezzo. …ma mi sarebbe piaciuto da matti di incontrare tutti gli Amici del blog ….”attovagliati” e con un panettone e spumante rigirosamente italiano per scambiarci gli auguri! …..Un abbraccio fortissimo a Claudio, Luca G e Sara l’ultra Bianconera. …in viaggio allo Stadium! …….mi raccomando indossa cio’ che avevi all’Olimpico contro la Lazio. …..;))))))………
..FORZA JUVENTUS! Francesco
Ad oggi, dopo la partita contro Atletico, la Juventus è’ ventunesima nel ranking uefa, che tiene conto delle ultime cinque stagioni
Faccio le mie più sentite condoglianze ai Buffalo Bills del povero Quartieri Spagnoli che domani verranno quasi sicuramente asfaltati da Green Bay! :-D
Magna tranquillo guaglio’! :-)))))