Se giochi in casa, e la casa si chiama stadio Olimpico di Roma; se ti basta lo 0-0; se affronti un avversario che ti subissa di fatturato (Garcia dixit) ma, nella circostanza, ti rende titolari del calibro di Aguero, Yaya Touré, Kompany, David Silva e Jovetic (detto a mia moglie all’inizio: Pellegrini è pazzo a lasciar fuori Jovetic. Risposta: e se il pazzo fossi tu?); se, se, se tutto questo e perdi 2-0, non ci sono né occasioni (di Holebas, di Ljajic) né centimetri – quelli che hanno diviso il palo-dentro di Nasri dal palo-fuori di Manolas – che tengano.
La Roma abbandona la Juventus e scivola, così, in Europa League. Resta il rammarico, sì, per una qualificazione sfiorata e buttata, cosa che però avrebbe potuto dire lo stesso City se. Al sorteggio di fine agosto, parlando delle italiane, scrissi su «il Fatto»: spareggio tra Juventus e Olympiacos; Roma costretta a rovesciare destino e pronostico. Non mi sento un genio, per questo. Anzi.
E’ finita, la Roma, quando è finito Gervinho, che riassume il suo distintivo tattico. Un po’ perché non ne aveva più, un po’ perché Nainggolan faceva troppo, Pjanic troppo poco e Totti niente, molto perché ormai i rivali hanno mangiato la foglia: lo aspettano al varco, lo raddoppiano, lo disarmano.
La leggerezza della Magica ha permesso a Pellegrini di trasformare la partita in una gruccia fino a quando Nasri e Zabaleta (quanto mi piace) non vi hanno appeso il risultato. Brillanti per un quarto d’ora, i romanisti sono poi calati e poi crollati. Non può più permettersi i fari spenti, Garcia, e nemmeno la difesa che ne aveva cementato l’ascesa (Maicon, Castan, Benatia, Balzaretti: sventrata, letteralmente). Di sicuro, il 7-1 del Bayern ha riportato il villaggio al centro della chiesa. Rimangono rimpianti e rimorsi, compresi i 38 anni di Totti, da Manchester al Manchester, forse una nuvola di polvere, forse qualcosa di più.
http://m.youtube.com/watch?v=ZPbxx6QwDUU
Vi dedico questa! Abbiamo passato da poco Stradella…
Ciao Leo! Saluti alla clinica…
Adelante!
Garcia pensa alla partita di due mesi fa (cit.) e non pensa alla partita contro il Sassuolo..Sti francesi so sempre uguali…Della partita della roma di stasera mi interesserò dopo…non adesso !!!! Leo
@Fabrizio
speriamo Gasperini predichi male e razzoli bene. Spero faccia il catenaccione fatto con noi. L’uomo non è stupido.
Il sergente dopo si lamenterà poi che tutti lo aspettino. Welcome on board, come si dice. è la differenza tra l’essere un outsider e un favorito. Lui è il favorito, si ritiene degno di essere considerato tale, ha detto che è più forte e che gli hanno rubbbato una partita, di che si deve lamentare.
Avanti, ci FACCI vedere.
Ciao Joe, buona domenica anche a te!!! Leo
Buona domenica al Primario Beck e a tutti della Clinca. ciao Leo. Forza Juve. speriamo in un buon pranzo. Saluti Joe.
Gasperini ha detto che lui non firma per il pari e che il Genoa deve attaccare…m
In pratica si prepara a beccarne tre. Stasera la Roma vince.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano in stato interessante.
Il Palermo…Altra vittoria ieri sera anche se con un po’ di brivido…perchè Di Francesco la partita se l’è giocata tutta ed alla fine ha rasentato un pareggio che sarebbe stato anche meritato per il coraggio dello stesso suo allenatore schierando tre attaccanti puri nonostante la sua squadra fosse rimasta in dieci…..E’ una goduria vedere il Palermo che sta distaccando l’inter in classifica in maniera vistosa !!! Leo
Buongiorno a tutti…x Il Martinello, ciao…il cartellino facile a volte fa più male di un rigore non dato..Metti che nella stessa partita i diffidati si fanno ammonire tutti assieme e poi vedi…Ma si sa, per farsi “ammirare” un arbitro quando arbitra la juve non si fa pregare….non abbiamo tra di noi un Romeo o un nucini….:-)))) Leo